Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 28/10/2011
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 28/10/2011


28/10/2011

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

 

Crescere e competere con il contratto di rete: seminario in Camera di commercio giovedì 3 novembre

Si è aperto lunedì 17 ottobre a Bologna un ciclo di seminari per la divulgazione dei contratti di rete. L'iniziativa è finalizzata a diffondere la conoscenza delle opportunità e dei vantaggi offerti dal contratto di rete: su svariati aspetti, non ultimo quello delle agevolazioni per l’accesso al credito e degli sgravi fiscali.

A Parma  il seminario dal titolo "Crescere e ompetere con il contratto di rete: creare valore attraverso economie di scala e di specializzazione”, gratuito,  si terrà giovedì 3 novembre dalle 16.00 alle 18,30, in Camera di commercio.

Durante l’incontro verranno fornite informazioni sulle reti d’impresa ed i contratti di rete: cosa sono, come si fanno e quali sono i vantaggi; saranno presentate la storia delle reti e gli strumenti a supporto; verranno illustrati racconti di casi di successo. Sulla base dei dati InfoCamere, in Italia sono 129 i contratti di rete depositati presso i Registri delle Imprese: sono coinvolte 74 province e 19 regioni. In Emilia-Romagna, risultano registrati 21 contratti di rete che interessano oltre 100 imprese (su 664 in Italia) .

Per info

 

Pubblicato il rapporto congiunturale parmense 2° trimestre 2011

Parma cresce trainata dalla domanda estera: bene l’alimentare e la meccanica.
Un secondo trimestre di segno positivo ma in rallentamento rispetto alla ripresa avviata nei primi tre mesi dell'anno in corso. Questa è la fotografia scattata dall'indagine della congiuntura economica della provincia di Parma,  elaborata dall'ufficio studi della Camera di Commercio sui dati raccolti da Unioncamere. I principali indicatori crescono ma, per la prima volta, con intensità in taluni casi molto meno accentuata rispetto alla media regionale.
E' vero che l’industria manifatturiera provinciale aveva registrato nel 2009 cali meno pesanti rispetto alla regione, ma  in ogni caso l'economia di Parma ha mostrato tra aprile e giugno la tendenza ad adeguarsi a scenari internazionali connotati da incerte prospettive.

Rapporto scaricabile qui.

 

Bando di gara per il servizio di cassa 2012 - 2016

La Camera di Commercio ha indetto una procedura aperta per l'affidamento del servizio di cassa.

Si rinvia per tutte le informazioni necessarie al bando di gara comprendente anche il disciplinare.

I concorrenti interessati dovranno fare pervenire la propria offerta, pena l’esclusione dalla gara, a mezzo di raccomandata a.r. oppure direttamente all’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Parma - Via Verdi, 2 - 43121 Parma - entro e non oltre le ore 12 del 14 novembre 2011.

La prima seduta pubblica si terrà presso la sede della Camera di Commercio di Parma, il giorno 14 novembre 2011 alle ore 15,30.

Bando di gara

 

PEC: entro il 29 novembre obbligo di iscrizione per le società

Entro il 29 novembre 2011 tutte le società devono comunicare al registro delle imprese il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Sono quindi escluse dall’obbligo le imprese individuali e tutte le imprese non costituite in forma societaria. L’iscrizione dell’indirizzo PEC e le successive variazioni sono esenti da bolli, diritti di segreteria e tariffe.

Per poter richiedere una casella di Posta Elettronica Certificata è necessario rivolgersi ad un gestore abilitato iscritto in un apposito elenco pubblico tenuto da DigitPA e consultabile all'indirizzo www.digitpa.gov.it.

La comunicazione al Registro Imprese va effettuata per via telematica mediante Comunicazione Unica con le consuete modalità previste (ComunicaStarweb, ComunicaFedra o software di altri produttori). E’ prevista anche una procedura semplificata on line individuabile sul sito "registroimprese.it" che non richiede registrazioni o autenticazione ma comporta che il legale rappresentante dell’impresa sia munito di dispositivo di firma digitale. Sempre sul sito "registroimprese.it" sono state predisposte tutte le istruzioni per un corretto invio della pratica.

Considerato che l’adempimento coinvolge su Parma oltre 18 mila soggetti, la Camera di Commercio invita le associazioni di categoria e i professionisti a sensibilizzare le società a non attendere gli ultimi giorni per effettuare l’adempimento.

Per approfondimenti

 

Disponibile la nuova versione ComunicaStarweb 3.3.30

Dal 18 ottobre 2011 è disponibile la nuova versione 3.3.30 di ComunicaStarweb.

Le principali novità introdotte riguardano la nuova funzione di firma digitale on-line della Distinta di Comunicazione Unica, della Distinta Agenzia delle Entrate e, solo per la Lombardia, della SCIA; le quote sociali (trasferimento quote, variazione e sottoscrizione capitale sociale versato); il SUAP e la PEC per le società.

Di conseguenza è stata anche aggiornata la Guida a ComunicaStarweb (versione 1.26).

 Se vuoi verificare in dettaglio le novità introdotte dall’ultima versione clicca qui http://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp

 

 

WE TECH OFF: presentazione domande entro il 31 ottobre 2011

Le imprese neo-costituite o di imminente costituzione possono candidarsi al progetto di Aster: presentazione domande entro il 31 ottobre 2011.

We Tech Off, l’incubatore di imprese di Aster, è un progetto nato col fine di sostenere la creazione di imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico.
Il progetto, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, è composto da tre fasi a cui corrispondono differenti requisiti di accesso,servizi e finalità: pre-incubazione, incubazione e post-incubazione.

Il percorso ha una durata totale di 12 mesi Il termine per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2011.

Per saperne di più

 

Formazione per gli operatori del ciclo di smaltimento dell'amianto

Centro Servizi PMI attiverà, a partire dal mese di Novembre,  percorsi di Formazione Regolamentata per le figure professionali di addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto e dirigente gestione del rischio amianto. Trattasi di formazione connessa ad obblighi di legge per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio del ruolo, secondo quanto previsto dal D.P.R. 8 agosto 1994.
I corsi sono stati approvati dalla Provincia di Parma con Determina Dirigenziale n. 2293 del 08/08/2011 (Rif. PA 2011-653/PR e Rif. PA 2011-654/PR)

Per maggiori informazioni

 

 

Incoming operatori stranieri settori macchine agricole e movimento terra

Italy empowering agency organizza un incoming di operatori stranieri dei settori macchine agricole e movimento terra, in programma per i giorni 14-15 dicembre prossimi presso la sede della Camera di commercio.

In collaborazione con le Camere di Commercio Italiane ed il network della nostra Agenzia nei paesi obiettivo (Francia, Germania, Regno Unito, Turchia, Russia, Stati Uniti, Polonia, Romania), verranno organizzati incontri B2B tra le imprese interessate ed operatori pre-selezionati nei diversi paesi: ogni impresa potrà segnalare la controparte ricercata nei paesi obiettivo e, a seguito dell’esito positivo della ricerca partner, incontrare a Modena gli operatori selezionati. Per le aziende non modenesi gli importi saranno rispettivamente pari a un totale di 720€+IVA.

Le ditte interessate a partecipare all’incoming sono invitate a trasmettere la documentazione allegata entro e non oltre venerdì 4 novembre p.v.

Tutte le altre info qui.
 


In arrivo nuovi incentivi per sostenere le invenzioni delle PMI

Dal Ministero sono in arrivo 45,5 milioni per premiare chi registra invenzioni e per sostenere chi le trasforma in prodotti. Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 novembre fino ad esaurimento dei fondi. È possibile presentare la richiesta di agevolazioni collegandosi al sito Invitalia.

Per maggiori info.

 


Bando Unioncamere  per la tutela del consumatore Web       

Pubblicato il bando finalizzato a promuovere nel sistema scolastico superiore, ed in particolare tra gli studenti, un approccio informato e consapevole riguardo agli acquisti on-line e allo scambio di informazioni che sempre più spesso avviene attraverso la rete Internet ed utilizzando nuove tecnologie.

Il programma è frutto di un’iniziativa congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'Unioncamere. Il bando è pubblicato dalla società consortile CamCom Universitas Mercatorum.

Per saperne di più


 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it