Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


05/12/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 5/12/2014

PRIMO PIANO

Eletta la nuova Giunta della Camera di Commercio

La Camera di Commercio ha una nuova Giunta: ieri 4 dicembre il Consiglio ha scelto al proprio interno gli 8 membri che affiancheranno il presidente Andrea Zanlari nella gestione dell'ente camerale per il quinquennio 2014 - 2019. Fra gli eletti, 2 facevano parte della Giunta precedente, gli altri sono alla prima esperienza.

I nomi: confermati Gian Paolo Gatti e Gian Paolo Lombardo; di prima nomina: Patrizia Capitani, Leonardo Cassinelli, Francesca Chittolini, Alessandro Corsini, Paolo Tanara e Marco Zilioli. Prima seduta 11 dicembre

Leggi tutto

DAL MONDO CAMERALE

Laboratorio per la responsabilità sociale d'impresa

L'11 dicembre alle 9.30 in Camera di commercio verrà presentato il progetto “Laboratorio per la responsabilità sociale d'impresa”. Obiettivo:  aiutare le imprese a definire e impostare la co-progettazione di pratiche di responsabilità sociale d'impresa (RSI). Il percorso sarà guidato dall'esperto Walter Sancassiani di FOCUS LAB (http://www.focus-lab.it/).

Destinato alle imprese di Parma e provincia interessate a sperimentare attività di RSI come fattori di sviluppo qualitativo e di distinzione dal punto di vista commerciale, il progetto si articolerà in 6 incontri pomeridiani, con cadenza mensile, da gennaio a giugno 2015.

Informazioni conferma di partecipazione all'incontro inviando email apromozione@pr.camcom.it
tel. 0521 210257.246

Focus sulla trasparenza e legalità in economia:

Lunedì 15 dicembre, al pomeriggio, in Camera di commercio si parlerà di “Trasparenza e legalità in economia” con esperti e funzionari delle Pubbliche istituzioni e delle Forze dell'ordine. Al centro degli interventi, l'economia illegale in tutte le sue svariate manifestazioni: mercati illeciti, usura e racket, corruzione, contraffazione, ecomafie, riciclaggio, lavoro nero ed elusione fiscale. Nell'incontro si parlerà della situazione in Emilia-Romagna e a Parma.

Per informazioni e iscrizione inviare una email a:  promozione@pr.camcom.it - tel. 0521 210227.280.246

Leggi tutto

Fattura elettronica, attivo il portale per le PMI

E' online il servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche amministrazioni-Pa.

Il servizio è senza oneri per l’impresa. Obiettivo: agevolare l'adeguamento alle nuove regole di fatturazione e favorire una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale.

Per informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio, inviare un'email ad: assistenza.fattura-pa@infocamere.it o chiamare il call center al numero di telefono 0664892829. Il servizio è attivo dalle 09:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì. Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.

Leggi tutto

Energy Days, Graz 15-16 gennaio 2015

La rete europea per le piccole e medie imprese Enterprise Europe Network collabora alla realizzazione della manifestazione Energy Days – Graz (Austria), 15-16/01/2015, per sostenere i partenariati e le collaborazioni internazionali fra imprese dei settori delle energie alternative e dell’efficienza energetica nell’edilizia (energia solare/fotovoltaica, materiali isolanti, riscaldamento/refrigerazione/ventilazione, recupero calore, biomasse, trattamento acque reflue).

Per partecipare occorre iscriversi on line nel sito: https://www.b2match.eu/energydaysgraz2015 (segnalando come support organization Unioncamere Emilia-Romagna) e anche nel sito della Conferenza http://www.cebc.at/en/registration

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e assistenza nella procedura di iscrizione: Unioncamere Emilia-Romagna -  e mail: simpler@rer.camcom.it - Telefono: 051 63 77 037 –  045

Leggi tutto

Nasce Italian Quality Experience, la piattaforma web per l'agroalimentare italiano

E' il progetto istituzionale delle Camere di commercio in vista dell’EXPO Milano 2015 per contribuire a presentare in modo efficace il modello Italia a livello internazionale. Le imprese agroalimentari possono fin d'ora registrarsi, inserendo all'interno di Italian Quality Experience tutte le informazioni utili per promuovere la loro attività ed i loro prodotti.

Per informazioni: assistenza@italianqualityexperience.it

Leggi tutto

Expo2015, manifestazione d'interesse per lo spazio Regione

Fino al 30 gennaio 2015 i soggetti privati e pubblici della regione possono presentare una manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di promozione del sistema produttivo, culturale, scientifico e turistico nello spazio “Piazzetta” in uso alla Regione Emilia-Romagna, da agosto a ottobre, durante l’Esposizione Universale Milano 2015.  Le domande di partecipazione alla manifestazione d'interesse (per progetti da realizzare tra il 1 agosto al 31 ottobre, tranne la settimana dal 18 al 24 settembre) devono essere presentate, entro le ore 16 di venerdì 30 gennaio 2015 utilizzando l’apposita modulistica. Ogni soggetto proponente potrà presentare al massimo due progetti. Settori: food e cucina,musica e arte, business, ricerca, turismo, città e territori, agricoltura, wellness-benessere.

Leggi tutto

Mercati esteri: presentazione della Piattaforma EM (Emerging Markets)

Workshop in programma il 17 dicembre alle 15.30 all'Università degli Studi di Modena - Dipartimento di Economia Marco Biagi, in via Berengario 51 a Modena.  Scopo: supportare le Pmi emiliano-romagnole nei processi di internazionalizzazione verso i mercati emergenti  (EM= emerging markets), offrendo alle imprese servizi  in collaborazione con Università e società di consulenza, col supporto finanziario della Regione Emilia Romagna.

Informazioni: fmb.mem@unimore.it - tel. 059 2056859/6912/6913; 335 5845985; tiziano.bursi@unimore.it - tel 059 2056812

CANADA: webinar il 9 dicembre alle 15.30

Il 9 dicembre 2014 alle 15.30 si terrà l’ultimo appuntamento webinar 2014 (seminario sul web) del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click”, a cura di Ministero Affari esteri e Unioncamere regionale. Il webinar è finalizzato ad approfondire la conoscenza del mercato canadese ed le opportunità nei settori meccanica/automotive e agroalimentare.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Si invitano gli utenti interessati ad inviare fin da subito quesiti su specifiche tematiche di interesse legate ai suddetti settori, in modo da animare la discussione durante la diretta webinar.

Rinnovo del numero meccanografico

Le imprese titolari del codice meccanografico sono tenute a confermare annualmente la propria posizione di operatore con l'estero. L'operazione di convalida per il 2015 è iniziata e il termine per il rinnovo, unitamente al pagamento dei diritti di segreteria, è il 31 dicembre 2014.

************************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2014.

Consulta l'archivio della rivista Parma economica.

Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it