Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma


23/01/2015

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma al 23 gennaio 2015

IN PRIMO PIANO

Le novità sui contratti di rete: seminario il 28 gennaio e procedura semplificata per la stipula

Il primo seminario è in programma il 28 gennaio 2015 nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna, a Bologna. Tra i temi principali: "essere in rete: presente e futuro insieme; - contratti di rete e manager di rete; - approfondimenti co-datorialità e distacco; - come rafforzare il quadro competitivo delle imprese attraverso i contratti di rete". Leggi tutto

E' attivo da pochi giorni un nuovo servizio a cura di InfoCamere sulla semplificazione della procedura di stipula dei contratti. Il contratto di rete infatti può essere presentato attraverso il modello "standard" di trasmissione grazie a software presenti sul mercato oppure con il servizio "base" realizzato da InfoCamere  e online sul sito contrattidirete.registroimprese.it. Per utilizzare il nuovo servizio basta registrarsi gratuitamente sul portale http://registroimprese.it e disporre di un dispositivo di firma digitale. Leggi tutto

 

DAL MONDO CAMERALE

Albo gestori ambientali: differita in streaming del seminario del 20 gennaio sulle novità principali e sull'invio telematico delle istanze

Tra le novità di maggior rilievo si segnalano una nuova articolazione delle categorie di iscrizione, alcune specifiche e semplificazioni sulle categorie e la nuova figura di responsabile tecnico, cui viene conferito il potere di attestare l'idoneità degli automezzi al trasporto dei rifiuti.

Leggi tutto

 

Green economy, Oil & Gas business e Alimentare: incontri d'affari gratuiti con partners europei (Londra, Ravenna, Colonia)

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di commercio della regione, promuove la partecipazione delle imprese emiliano-romagnale agli eventi B2B organizzati nell’ambito delle attività di EEN Enterprise Europe Network e a cui partecipano imprese provenienti da tutta l'Europa. La particolarità sta nel fatto che non si tratta di incontri riservati alle sole imprese espositrici delle varie fiere, ma a cui partecipano anche i visitatori  (l'iscrizione ai B2B dà inoltre solitamente diritto anche all'ingresso gratuito alla fiera).

Leggi tutto

 

VARIE

Incontri tecnici in ambito fitosanitario, 4 e 11 febbraio

La Regione Emilia Romagna organizza due incontri tecnici nell'ambito fitosanitario dal titolo:

"Frumento-sostenibilità delle produzioni, scelta varietale, fertilizzazione e difesa" che si terrà mercoledì 4 febbraio 2015 alle ore 9.15; - "Il controllo delle infestanti. Risultati delle attività sperimentali condotte negli ultimi anni in Emilia Romagna" mercoledì 11 febbraio alle ore 9.15, entrambi presso la sede della Regione, Sala 20 maggio 2012 (viale della fiera 8, Bologna).

Per iscrizioni e maggiori informazioni  leggi tutto.

 

Regolamento CLP, (ri)classificazione/etichettatura di sostanze e miscele

Il Regolamento (CE) 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio (CLP) dal 1 Giugno 2015 sarà la sola normativa vigente per la classificazione e l'etichettatura delle sostanze chimiche e delle miscele. Terminerà dunque  la fase transitoria che dal 20 Gennaio 2009 ha consentito alle imprese di avvalersi ancora delle disposizioni della precedente legislazione, in particolare della direttiva 67/548/CEE sulle sostanze pericolose e della direttiva 1999/45/CE sui preparati pericolosi.  Il Regolamento CLP sostituirà integralmente la normativa precedente, con obblighi generalmente simili. In alcuni casi introduce tuttavia delle nuove disposizioni. In particolare il metodo di classificazione e di etichettatura delle sostanze chimiche introdotto fa riferimento al sistema mondiale armonizzato delle Nazioni Unite (GHS dell'ONU).

Leggi tutto

 

Operativa l'anagrafe delle api

Dal 19 gennaio 2015 è diventata operativa l'anagrafe apicoltura. Gli apicoltori possono registrarsi sul portale del sistema informativo veterinario.

Leggi tutto

 

PROJECT QATAR 2015, a Doha, dal 4 al 7 maggio 2015, iscrizioni entro il 26 gennaio

L’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva alla PROJECT QATAR 2015, a Doha, dal 4 al 7 maggio 2015. La Project Qatar, giunta alla 12^ edizione, è relativa ai settori edilizia, costruzioni, macchine edili, illuminotecnica, trattamento aria, ambiente, legno, metallo, vetro, marmo, pietra e relative macchine, arredo bagno e ceramica, elettricità ed energie rinnovabili.

Per aderire è necessario inviare il modulo di partecipazione ed il regolamento, debitamente compilati e controfirmati, reperibili nella circolare informativa linkata.
Per ulteriori informazioni contattare Teresa Barp 06.5992.6739; Giacomo Ricciotti  06.5992.9561;
email:  progetti.internazionali@ice.it

Leggi tutto

 

-----------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2014.

Consulta l'archivio della rivista Parma economica.

Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it