Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 01/10/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 01/10/2010


01/10/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

Eventi ed iniziative

  

Camera e Provincia stipulano un accordo per agevolare la cessione dei crediti delle imprese verso gli enti locali

Grazie all’accordo si definiscono le modalità della cessione del credito vantato dalle imprese fornitrici nei confronti degli Enti locali alle banche.

Queste, sulla base di una certificazione del credito da parte dell'ente debitore, anticiperanno i pagamenti dei lavori realizzati dalle aziende applicando un tasso contenuto rispetto a quello di mercato, senza ulteriori commissioni a carico delle imprese. Si tratta di somme per un importo superiore ai 50mila euro. Con questa operazione il creditore non sarà più l’impresa ma la banca che riceverà dall’Ente locale che ha commissionato il lavoro, il relativo pagamento entro e non oltre dodici mesi.

La Camera di Commercio di Parma ha inoltre istituito un fondo di 50mila euro destinato al parziale rimborso (il 50%) degli oneri connessi alle operazioni di cessione suddette.

Figlio dell’iniziativa assunta a livello regionale da Anci, Upi, e Unioncamere l’accordo è aperto ed è stato studiato in modo da accelerare e semplificare al massimo l’iter procedurale. Si rivolge a imprese titolari di appalti di forniture, progettazioni, lavori pubblici, rientranti nelle spese di investimento.

Altre info

 

Si avvicina la Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero

Eventi principali:

  • 25 ottobre (Sala Aurea Parma, Camera di Commercio, ore 9,00-13,00): apertura dei lavori pubblici della Convention - forum “L’agroalimentare italiano: la tradizione del futuro”. A fuoco il tema della commercializzazione e del marketing internazionale del settore di punta del made in Italy.
  • 26 ottobre (Salone Borsa Merci, Camera di Commercio, ore 9,00-18,00): "Parma senza confini: le imprese incontrano il mondo": incontri one-to-one con le Camere di Commercio Italiane all'Estero. Un'opportunità per un confronto tecnico sulle scelte di internazionalizzazione della propria impresa.

Visita il nuovo sito in cui potrai iscriverti agli eventi ed essere aggiornato sul programma.

 

Competere sui mercati internazionali: per le imprese un seminario sabato 16 ottobre

"Competere sui mercati internazionali. Il ruolo delle ricerche per il marketing": questo il titolo del seminario organizzato dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Universitas Mercatorum, l'università telematica delle Camere di Commercio e con il contributo tecnico di Marketing Club.

Il seminario si svolgerà nella Sala Aurea Parma sabato 16 ottobre, dalle 9,30 alle 13,00. 

Al centro dell'iniziativa il marketing internazionale ed in particolare l’importanza, per un’impresa che intende proiettarsi sui mercati internazionali, di approfondire con consapevolezza e metodo l’approccio all’internzionalizzazione e ai vari mercati. 

Info, programma e scheda di iscrizione.

 

Moda: incontri B2B a Bologna

Dal 19 al 22 ottobre 2010 avrà luogo una missione di  21 buyer del settore moda provenienti da: Serbia, Russia, Canada, Stati Uniti  e Turchia.

Il programma per gli operatori esteri prevede una giornata dedicata ad incontri B2B con le imprese emiliano-romagnole ed una visita presso il Centergross di Funo di Argelato, noto distretto europeo per il commercio a livello internazionale dei prodotti “made in Italy”.

Approfondimenti qui 

 

Procedure ed adempimenti


Campagna di interviste telefoniche per migliorare "Ciao Impresa"

La Camera di commercio di Parma ha aderito al progetto “Ciao impresa", il Customer Relationship Management (CRM) delle Camere di commercio: è uno strumento finalizzato a una maggiore conoscenza dell’utenza, che consente alla Camera la programmazione di azioni di informazione, comunicazione e di servizio personalizzate.

Quest'anno il progetto prevede lo sviluppo qualitativo del data base di imprese che costituisce l'elemento essenziale dello strumento. Allo scopo di incrementare i contenuti del data base con notizie che consentano di "profilare" meglio le imprese destinatarie delle informazioni è stata avviata una campagna di interviste telefoniche.

Alcune imprese potranno quindi essere contattate da un intervistatore di C.R.A., istituto di ricerche di mercato, a cui la Camera, tramite Retecamere, ha affidato l’incarico di realizzare un monitoraggio telefonico. L’intervista telefonica non richiederà più di 10 minuti.

Altre info e contatti per chiarimenti

 

Da oggi la nuova versione di Starweb

Dal 1 ottobre  sarà disponibile la nuova versione 3.3.8 di Starweb.

Le principali novità introdotte, in vista del regolamento dello sportello unico delle attività produttive pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 settembre, sono:

  • possibilità di allegare ad una pratica "COMUNICA" un adempimento, ed i relativi allegati, da inviare al SUAP di competenza. Tale servizio è attivato per gli sportelli SUAP che aderiscono, o che aderiranno, alla sperimentazione;
  • possibilità di predisporre, solo per la Lombardia, una Dichiarazione Inizio Attività Produttiva (DIAP) per soggetti non ancora iscritti al Registro Imprese, o in attesa di iscrizione.

Si precisa che il Registro Imprese di Parma non è al momento coinvolto nella sperimentazione.


Registro Imprese Albo Artigiani: dismissione di Fedra

Per la gestione del Registro delle Imprese e l’Albo delle Imprese Artigiane, l’obiettivo delle Camere di Commercio è quello di fornire agli utenti uno strumento unico, semplice e sicuro di compilazione ed invio di tutte le tipologie di pratiche telematiche. A questo scopo Infocamere ha programmato lo sviluppo del sistema telematico Starweb e la dismissione progressiva del software di compliazione Fedra nonchè del client Comunica semplificato.

InfoCamere fornisce le seguenti date indicative:

  • dal 15 novembre 2010 dismetterà il client Comunica semplificato;
  • dal 31 marzo 2011 consentirà l’utilizzo di Fedra solo per gli adempimenti societari;
  • al 31 dicembre 2011 dismetterà il programma Fedra.

Queste operazioni procederanno in parallelo alla implementazione delle funzioni di Starweb.

 

Comunicazione Unica: nuova versione del modulo INAIL per la compilazione dei dati

Dal 30 settembre 2010 è disponibile una nuova versione del modulo per la compilazione dei dati INAIL ai fini della Comunicazione Unica.
Le novità introdotte, tutte concordate con INAIL, si possono leggere cliccando qui, dove è possibile scaricare anche la Guida Infocamere. 

 

Informazione economica

 

Prima Giornata Mondiale della Statistica

Tutte le iniziative organizzate in Italia in occasione della giornata saranno pubblicate su una pagina web dedicata del sito dell’Istat. Tra queste:

  • lancio del Concorso “Statistica è…” su Twitter per premiare la migliore definizione di “Statistica” utilizzando non più di 140 battute. 
  • patrocinio del BarCamp sul tema Sharing data & statistical knowledge, organizzato da un blog di ricercatori dell’Istituto (SegnalazionIT), conl'Univeristà La Sapienza di Roma. L’evento intende avviare una riflessione su come la statistica e l’Information Technology possano contribuire ad innovare le modalità di condivisione dei dati e dell’informazione.

Gli approfondimenti sul sito dell'Istat

 

  

 

 

 
 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it