Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 29/04/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 29/04/2010


30/04/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

 

MUD 2010: prorogato al 30 giugno il termine di presentazione

Oggi è stato prorogato al 30 giugno il termine per la presentazione del MUD.

Da segnalare inoltre la pubblicazione sulla G.U.del 28 aprile 2010 del D.P.C.M. del 27 aprile 2010 recante "modifiche al modello unico di dichiarazione ambientale (MUD)", che stabilisce :

1. Il modello di dichiarazione allegato al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2008 è sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al presente Decreto.
2. Il modello di cui al presente Decreto è utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il termine stabilito dalla legge, con riferimento all'anno 2009, da parte dei soggetti interessati.
3. Sono, in ogni caso, valide le dichiarazioni che risultino presentate alla data di entrata in vigore del presente Decreto, con riferimento all'anno 2009, avvalendosi del modello allegato al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2008.

L'Ufficio Ambiente della Camera di Commercio sottolinea che la pubblicazione del D.P.C.M. non risolve, ad oggi, la totalità dei quesiti relativi alla presentazione. Consiglia quindi di tenere visionati sia il sito della Camera di Commercio che quello di Ecocerved (www.ecocerved.it) che cureranno ogni utile aggiornamento.

 A seguito della pubblicazione del D.P.C.M., sono altresì in corso di verifica la piena rispondenza del software già pronto agli allegati del D.P.C.M., prima della diffusione dello stesso.

Per approfondimenti

 

SISTRI: informazioni sulla consegna dei dispositivi USB

Si ricorda a tutte le aziende interessate la tempistica per la consegna dei dispositivi USB da parte della Camera di commercio:

  • per le aziende con iscrizione prevista entro il 30 marzo i dispositivi saranno consegnati entro 150 giorni dall’entrata in vigore del SISTRI, ovvero entro il 13 giugno. Per queste aziende il sistema sarà operativo dal 13 luglio.
  • per le aziende con iscrizione prevista entro il 29 aprile i dispositivi saranno consegnati entro 180 giorni dall’entrata in vigore del SISTRI, ovvero entro il 13 luglio. Per queste aziende il sistema sarà operativo dal 12 agosto.

Entro i termini ricordati la Camera di commercio provvederà pertanto a contattare direttamente ogni azienda iscritta al SISTRI per comunicare il giorno e le modalità per il ritiro del dispositivo USB.

Per informazioni sul sistema SISTRI.

 

Pubblicato il decreto legislativo che ha recepito la direttiva servizi

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23 aprile 2010 (Suppl. Ord. n. 75), il D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, recante “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno”. Il decreto entra in vigore l’ 8 maggio 2010.

Per avviare un attività economica sarà sufficiente presentare al nuovo sportello unico o alle Camere di Commercio la dichiarazione di inizio attività per l’avvio dell’esercizio, senza attendere l'autorizzazione delle autorità competenti (Stato, regioni, enti locali).

Il decreto prevede, inoltre, la soppressione:

·           del Ruolo degli agenti di affari in mediazione;

·           del Ruolo degli agenti o rappresentanti di commercio;

·           del Ruolo dei mediatori marittimi;

·           dell'Elenco degli spedizionieri.

L’esercizio delle attività indicate sopra è soggetta a dichiarazione di inizio di attività da presentare alla Camera di Commercio che dovrà verificare il possesso dei requisiti da parte degli esercenti l’attività e iscrivere i relativi dati nel Registro delle imprese, se l’attività è svolta in forma di impresa, oppure nel Repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), assegnando la relativa qualifica.

Si dovrà, tuttavia, attendere l'emanazione di uno specifico decreto del Ministro dello Sviluppo Economico che disciplini le modalità e le nuove procedure di iscrizione.   

7 maggio 2010: ottava Giornata dell'Economia

Sistema imprenditoriale e istituzioni del territorio si danno appuntamento in Camera di Commercio per l'ottava Giornata dell’Economia, tradizionale momento di dialogo e confronto sull'andamento economico e sulle prospettive del territorio provinciale.

Fra gli interventi, segnaliamo in particolare quello di François Michelin, presidente onorario del Gruppo Michelin, prima azienda di pneumatici del mondo, presente in 75 paesi, con 140.000 dipendenti. Il suo intervento "E perchè no? Un nuovo approccio alla vita d'impresa" sarà lo spunto per l'analisi delle dinamiche sociali ed economiche della provincia di Parma rispetto alle quali il punto di vista degli imprenditori sarà espresso dalle autorevoli testimonianze di Gianpaolo Dallara, presidente della Dallara Automobili S.p.a., e di Renato Casappa, presidente della Casappa S.pa.

Ecco il programma dell’evento.   Per iscriversi>>

 

Missione imprenditoriale in Emilia-Romagna di operatori sudafricani

Il 27 maggio a Reggio Emilia una iniziativa di promozione della filiera della meccanica ed energia in Sud Africa.

La missione, organizzata nell’ambito della Convenzione tra ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero  e Regione Emilia-Romagna  2009 in collaborazione con Unioncamere E.R. e il sistema camerale regionale, prevede l'arrivo a Reggio Emilia di una delegazione composta da 15 operatori sudafricani selezionati dall’Ufficio ICE di Johannesburg  tra le aziende del  settore della meccanica strumentale per un  programma di incontri B2B personalizzati. Prima dei colloqui è previsto un seminario introduttivo sull'economia del Paese, con particolare riferimento al settore interessato dall'evento.

Le imprese interessate dovranno far pervenire la richiesta di adesione entro il 14 maggio.

Per saperne di più

 

Missione commerciale in Messico

Dal 12 al 20 giugno 2010 una missione per le imprese dei settori: meccanica agricola, food processing e buyer dell'agroalimentare. La missione è organizzata da Promofirenze, azienda speciale della Camera di commercio di Firenze, nell'ambito del progetto America Latina (uno strumento di informazione e supporto alle PMI italiane interessate ai mercati centro sudamericani condiviso con Unioncamere Toscana): grazie agli uffici presenti in loco offre con questa iniziativa la possibilità di avvicinarsi al mercato messicano ricco di possibilità per le imprese dei settori coinvolti.

Le aziende del settore food processing potranno trattenersi la settimana successiva per visitare la fiera Expopack (Città del Messico dal 22 al 25 giugno). Altre info e schede di adesione qui. Manifestazioni di interesse entro il 3 maggio.

 

Get in touch with the Dutch: missione incoming di imprese olandesi

Il 26-29 maggio 2010 a Bologna, in occasione della fiera Exposanità, iniziativa per il settore dell'ingegneria biomedica.

Il progetto, organizzato su impulso del Ministero olandese per l'Economia da Exportimpulse! - network di consulenza per l'internazionalizzazione, nell'ambito della rete Enterprise Europe, ha l'obiettivo favorire nuovi contatti tra imprese olandesi che operano nel settore dell'ingegneria biomedica ed imprese, Enti di Ricerca, Istituzioni e potenziali partner italiani.

Per approfondimenti

 

Convegno sulle novità normative nel pubblico impiego

L'Associazione Giuslavoristi dell'Emilia Romagna, sezione di Parma, l'Unione Province d'Italia, la Provincia di Parma e la Camera di commercio organizzano un evento sui temi del D.Lgs. 150/2009 sul rapporto di lavoro nel pubblico impiego.

Si terrà lunedì 10 maggio 2010 – ore 9:00 - presso la C.C.I.A.A. di Parma, sala Aurea, Parma, Via Verdi 2.

Il convegno è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Parma al fini del rilascio di 6 crediti per la formazione continua. Ai partecipanti sarà offerto un buffet di lavoro.

La segreteria organizzativa è gestita dalla Provincia di Parma.
La partecipazione al convegno è gratuita. E’ richiesta l’iscrizione da inviare entro il 6 maggio.

Programma e scheda di iscrizione. 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it