Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 26/11/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 26/11/2010


28/11/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

Iniziative ed eventi 

 

Manifestazioni a premio: un seminario in Camera di commercio

Venerdì 3 dicembre 2010, alle ore 9,30 presso la Sala Du Tillot della Camera di Commercio di Parma, in Via Verdi 2 si terrà il seminario "Operazioni e concorsi a premio: regole generali e novità".

Il decreto interdirigenziale del 5 luglio 2010, pubblicato recentemente sulla Gazzetta Ufficiale, introduce nuovi termini per le comunicazioni sulle Manifestazioni a Premio al Ministero dello Sviluppo Economico.

Il seminario sarà l'occasione per parlare con gli addetti ai lavori delle novità introdotte.

Per info e iscrizioni

 

COMUNICA: nuovo seminario per Starweb

Durante il seminario si procederà ad illustrare l’ultima versione disponibile di questa applicazione che, attraverso le connessioni Internet  permette on line la compilazione di una denuncia di iscrizione, modifica e cancellazione in formato digitale e la sua trasmissione.

Il seminario si terrà lunedì 13 dicembre a partire dalle ore 14,30 nella sala Du Tillot della Camera di Commercio Via Verdi, 2

Il programma del seminario si articolerà in una presentazione sintetica dell’applicazione e in una descrizione delle funzioni disponibili; seguiranno esempi pratici di compilazione.

Il seminario sarà tenuto da un esperto di Infocamere.

Per info e adesioni

 

Indagine sui fabbisogni tecnologici delle imprese 2010

La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, effettua la consueta indagine annuale per rilevare i fabbisogni tecnologici e la domanda d’innovazione delle imprese.

L’obiettivo è quello di sviluppare un Osservatorio permanente che costituisca la base per iniziative volte a favorire la diffusione dell'innovazione fra le PMI e per  momenti di incontro tra le imprese e il mondo della ricerca.

La Camera di Commercio invita le imprese a voler contribuire all'iniziativa, compilando il questionario, preferibilmente on line, al seguente indirizzo: http://www.ciseonweb.it/innovazione/indagine/. In alternativa il questionario può essere scaricato dal sito e inviato al numero di fax 0521 233507 oppure all'indirizzo e-mail: innovazione@pr.camcom.it.

Segnaliamo a questo proposito che la società di rilevazione GN RESEARCH è stata incaricata di effettuare interviste telefoniche alle aziende del campione finalizzate al completamento dell'indagine.  Se desiderate non essere ricontattati telefonicamente, vi preghiamo di comunicarlo esplicitamente ai nostri recapiti (tel 0521 210203 e-mail: innovazione@pr.camcom.it).

Le imprese che parteciperanno allo studio potranno richiedere alcuni servizi erogato gratuitamente: il quadro del proprio posizionamento tecnologico rispetto a settore, provincia e regione; l'individuazione di possibili interlocutori presso università/centri di ricerca per specifiche esigenze tecnologiche dell’impresa; la realizzazione di un check up tecnologico.

 

3° Giornata degli Imprenditori e dei Manager. "La pubblicità in tempi  di crisi"

Il seminario si terrà sabato 4 Dicembre 2010, alla Camera di Commercio, Sala Aurea dalle ore 10,00  alle 13,00.
 
Il seminario intende  indicare  agli  operatori  comportamenti  “ragionevoli e razionali”  che  li  aiutino ad  affrontare il  contingente,  senza  perdere  di  vista gli  obiettivi di  fondo dell’Impresa. 

Organizzato da Marketing club con il patrocinio della Camera di Commercio.
 
 Per vedere il programma

 

Procedure ed adempimenti

 

Rinnovo del numero meccanografico - Italiancom

Entro il 31 dicembre 2010 le imprese  che intendono mantenere il proprio codice meccanografico devono ggiornare la loro posizione con la convalida annuale.

L'adempimento può essere effettuato:

  • compilando e consegnando all'Ufficio Commercio Estero il modulo di convalida
  • inviando la domanda per via telematica con firma digitale: in questo caso occorre collegarsi al sito internet www.registroimprese.it e inserire utente e password (utente Telemaco).

Per maggiori informazioni 

 

Registro Imprese: Comunica semplificato non più disponibile per il download dal 1° dicembre. Ancora utilizzabile in vista del passaggio a STARweb.

Dall'inizio del prossimo mese, la funzione presente nel software Comunica detta “Compilazione semplificata per Imprese individuali” non sarà più disponibile sul sito registroimprese.it. 

Il "ComUnica semplificato", creato per far fronte alle esigenze di trasmissione delle pratiche per imprese individuali sarà  sostituito dall'applicativo on-line STARweb, salva ovviamente la possibilità di utilizzo del "ComUnica Fedra" ovvero di altri applicativi compatibili.

Tuttavia Unioncamere informa che,  in considerazione del rilevante impiego dell'applicativo, la dismissione di ComUnica semplificato si verificherà attraverso i seguenti passaggi:

  • è confermato che dal 1 dicembre 2010 sul sito registroimprese.it sarà
    proposta la scelta fra solo due strumenti: "Comunica Starweb" e "Comunica Fedra"
  • al fine di  evitare disagi all'utenza, Comunica Semplificato resterà ancora utilizzabile - da parte di coloro che lo hanno installato - per un ulteriore periodo, che si stima di almeno un bimestre,  per consentire una maggiore  diffusione e conoscenza di STARweb.

 

STARweb: le ultime novità

Negli ultimi mesi sono state introdotte molte novità all'interno di STARweb.

Dal 18 novembre 2010 è disponibile la versione 3.3.12.

Le principali novità introdotte riguardano: le quote sociali; il rinnovo delle cariche; alcuni tipi di denunce di variazione da parte delle imprese artigiane; la nomina e la revoca del responsabile tecnico; lo scioglimento delle S.r.l. e la denuncia di inizio attività.

E’ stata inoltre aggiornata la “Guida a STARweb” (versione 1.13 del 18 novembre 2010), che accompagna l’utente nello utilizzo di STARWeb per tutte le operazioni connesse all’apertura di un’impresa, alla modifica dei suoi dati e alla sua chiusura.

Per info. sito STARweb

 

Rifiuti: in arrivo le nuove modifiche alla Parte quarta del "Codice ambientale"  

Sta per essere pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo del decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2008/98/CE sui rifiuti .

Il nuovo testo cambia profondamente la Parte quarta del D. Lgs. n. 152/2006 ("Codice ambientale") relativa alla gestione dei rifiuti e introduce le sanzioni per il SISTRI.

Nulla cambia, invece, in ordine alla tariffa per i rifiuti urbani e alla bonifica dei siti contaminati.

Il nuovo testo modifica, inoltre, radicalmente il sistema relativo al registro , al formulario e al MUD per i soggetti non obbligati al SISTRI.

 

Informazione economica

 

Convegni informativi sui nuovi servizi SIMEST

Nel mese di dicembre, saranno organizzati due convegni a livello nazionale su “I nuovi servizi SIMEST: le opportunità per le imprese italiane”, il primo a Torino (1 dicembre 2010) ed il secondo a Bologna  (16 dicembre 2010).

All’incontro di Bologna, organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, saranno approfonditi inoltre i seguenti temi:        

a) finanziamenti agevolati per la patrimonializzazione delle PMI esportatrici;

b) agevolazioni dei crediti e all’esportazione;

c) finanziamenti agevolati all’esportazione, per studi di prefattibilità, fattibilità e programmi di assistenza tecnica;

d) finanziamenti per programmi di inserimento commerciale sui mercati esteri;

e) partecipazione al capitale di imprese extra UE;

f) fondi venture capital.

 

 

Consulenze on-line sull’export

Infoexport è un servizio on-line per imprese attive su mercati esteri, offerto dalle Camere di Commercio e realizzato da Promos in collaborazione con le sedi Unioncamere di Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

Nella sezione ‘L’esperto risponde’ si può richiedere on-line il parere di esperti riguardo tematiche come contrattualistica e fiscalità internazionali, dogane, marchi e brevetti, servizi assicurativi di commercio estero.

Il costo del servizio è di 50 € + IVA. Sono gratuiti i primi 25 quesiti inseriti da imprese della provincia di Parma (fino a un massimo di 2 per azienda).

Per informazioni visitare il sito di Infoexport

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it