Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 26/03/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 26/03/2010


26/03/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

Rapporto sull'artigianato nel 2009

Presentati in Camera di commercio i dati sull'andamento dell'artigianato parmense nel 2009.

In un quadro globale e nazionale di grande crisi, l'artigianato manifatturiero di Parma, pur mantenendosi al di sopra della media regionale, non fa eccezione: nel 2009, infatti, tutti gli indicatori – produzione, vendite, domanda, esportazioni – sono calati in percentuali quasi sempre a due cifre.

Per scaricare il rapporto e le slides di presentazione cliccare qui

 

Dal 1° aprile la Comunicazione Unica è obbligatoria

Ricordiamo che dal prossimo 1 aprile la Comunicazione Unica diventerà l’unico strumento per gestire le procedure di inizio, modificazione e cessazione delle imprese.

Attraverso ComUnica sarà possibile trasmettere un’unica pratica diretta contemporaneamente al Registro Imprese, all’Agenzia delle Entrate, all’Inps, all’Inail e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

ComUnica rappresenterà una novità di grande impatto soprattutto per le imprese individuali, per le quali la pratica telematica diventa, dal 1° aprile, obbligatoria.

In vista dell'avvio della Comunicazione Unica (1° aprile), la sezione del sito www.registroimprese.it dedicata alla Comunicazione Unica è arricchita di nuove informazioni e servizi.

Comunicazione Unica: novità nel sito Registroimprese.it

 

La nuova versione si articola in tre parti.

  • Cosa è: introduzione, con la descrizione generale dei tempi e dei contenuti della nuova procedura e la possibilità di scaricare la Guida Comunica.
  • Come fare: indicazione dei prerequisiti, messa a disposizone dei software necessari per la compilazione e l'invio e accesso al corso gratuito on line.
  • Assistenza: questa parte del sito contiene un elenco, in continuo aggiornamento, di "Domande&Risposte"

Sono anche indicati i call center di Registro Imprese, Inps-Inail, Agenzia delle Entrate.

 

Comunica: nuova versione del software dell'Agenzia delle Entrate

Dal 25/03/2010 l'Agenzia delle Entrate distribuisce una nuova versione del Software di compilazione e di controllo dei modelli AA7/10 e AA9/10 (dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA) che comporta alcuni cambiamenti nelle regole di compilazione.

Tali novità saranno attivate contestualmente, cioè dal 25 marzo 2010, anche sulle pratiche ComUnica .

Quindi qualora venga utilizzato il software dell’Agenzia delle Entrate  l'utente deve scaricare il software aggiornato.

Per approfondimenti.

 

Servizio firma digitale.

Vi ricordiamo i nuovi orari e modalità di accesso.

Tutti i giorni previo appuntamento: dalle ore 09.00 alle ore 11.00.

Accesso senza appuntamento (in ordine di arrivo e solo fino all'orario di chiusura): dalle ore 11.00 alle 12.00. l giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 16.30 solo su appuntamento.

E' fortemente suggerito agli utenti di pianificare il proprio accesso tramite appuntamento.

Per contatti con l'ufficio e modalità di prenotazione: http://www.pr.camcom.it/servizi-innovativi-e-on-line/firma_digitale/ufficio-orari-contatti

 

Presentata l'indagine 2009 sulle medie imprese industriali

E' stata presentata a Milano, lo scorso 11 marzo, la nona edizione dell'indagine sulle medie imprese industriali italiani in collaborazione tra i Centri Studi di Unioncamere e Mediobanca.

Un anno difficile, con una perdita secca del 12% del fatturato e del 10% delle esportazioni, non sembra aver intaccato la solida struttura finanziaria delle 4.483 medie imprese industriali italiane che sono state oggetto dell'indagine.

Il comunicato stampa di Unioncamere con i principali risultati dell'indagine.

 

Proprietà industriale: un decreto semplifica le procedure 

E’ entrato in vigore il 10 marzo 2010 il decreto del ministero dello Sviluppo Economico con il Regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale (G.U. n.56 del 9 marzo 2010).

Il Codice della proprietà industriale è stato introdotto nell'ordinamento giuridico italiano dal decreto legislativo n. 30 del 10 febbraio 2005. Riguarda brevetti per invenzione, marchi e altri segni distintivi, e regola l'oggetto del diritto di proprietà industriale, i requisiti per ottenerlo, gli effetti della tutela, la durata, i diritti e gli oneri ad essa connessi. Favorisce, pertanto, il contrasto del fenomeno della contraffazione a tutela dei cittadini e potenzia la competitività del sistema.

 

L'Appennino vien mangiando   

L'Appennino Parma Est invita alla nuova rassegna enogastronomica che da aprile a maggio e da settembre a ottobre 2010 delizierà i palati dei buongustai in una terra tutta da scoprire

 www.appenninoparmaest.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it