Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 25/05/2012
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 25/05/2012


25/05/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

Campagna bilanci 2012: i manuali on line

Sono a disposizione nella sezione "modulistica e manuali" della sezione Registro Imprese - REA i documenti:

  • Per gli approfondimenti giuridici Linee guida per il deposito dei bilanci - campagna 2012 (Uffici Registro Imprese Camere di Commercio Emilia-Romagna - maggio 2012)

  • Per le procedure di formazione e invio della pratica Manuale operativo per la compilazione delle pratiche di bilancio 2012

  • Prospetto riepilogativo delle corrette dichiarazioni di conformità

 

 

Convegno le Medie Imprese Industriali del Nord Est: on line la documentazione

 Martedì 22 maggio 2012 è stata presentata in Camera di commercio l’undicesima edizione dell’indagine annuale sulle medie imprese industriali localizzate nel Nord Est del nostro Paese, condotta dal Centro Studi di Unioncamere e dall’Ufficio Studi di Mediobanca. Si tratta di un'indagine realizzata su tutte le medie imprese italiane, utilizzando i dati desunti dai bilanci del periodo 2000- 2009 relativi alle società di capitali con un volume di vendite tra 15 e 330 milioni di euro e la cui forza lavoro è compresa tra 50 e 499 dipendenti. Sono escluse quelle affiliate a società di grandi dimensioni o sotto controllo estero.
 
Altre info e la documentazione dei relatori è scaricabile qui.

 

 

Progetto India 2012: adesioni entro il 1 giugno

Proseguono le attività di promozione commerciale a supporto delle imprese del territorio regionale attraverso il "Progetto India 2012", volto a favorire la creazione di stabili rapporti commerciali e durature partnership produttive nel mercato indiano.

Il progetto sarà presentato martedì 19 giugno a Parma in occasione della “Giornata Paese India”, volta a fornire alle imprese indicazioni sui settori focus nel mercato indiano e sulle azioni del progetto. A seguire verranno svolti gli incontri individuali di candidatura con Maffioletti della IICCI.

Coinvolti i settori: Tecnologie, servizi, materiali ed attrezzature per l’edilizia ed Infrastrutture; Tecnologie ambientali; Meccanica e tecnologie per il food processing; Arredamento

Qui le altre iniziative previste

 

Diritto annuale 2012 da versare entro il 18 giugno

La circolare del MISE  (prot. n. 0255658 del 27.12.2011)  ha confermato gli importi, definiti nelle misure di cui al D.M. 21 aprile 2011.

Il termine per il pagamento del diritto annuale coincide con quello del primo acconto delle imposte sui redditi che per quest’anno è il 18 giugno in quanto il 16 giugno cade di sabato. I versamenti effettuati dal 19 giugno al 16 luglio 2012 devono essere maggiorati dello 0,40%.

La Camera di Commercio recapiterà le lettere informative relative alle modalità di calcolo e di versamento del tributo in scadenza.

Altre precisazioni

 

Cinque contratti di rete ed altri in via di sottoscrizione con il progetto “Crescere e competere con i contratti di rete”

A tre anni dall’introduzione della disciplina specifica, il fenomeno “reti di imprese” in Emilia-Romagna “fattura” circa 940 milioni di euro, e contribuisce con una quota del 7,4% ai 12,6 miliardi di euro di fatturato consolidato stimabili per le 305 reti (costituite da 1605 imprese) attive su scala nazionale.

Unioncamere Emilia-Romagna con la collaborazione delle Associazioni di categoria e con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum, ha messo in campo un progetto nell’ambito dell’Accordo di Programma a livello nazionale stipulato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unioncamere, che si concluderà con il workshop “Crescere e competere con il contratto di rete” in programma lunedì 28 maggio nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna (per adesioni ed iscrizioni www.ucer.camcom.it, la partecipazione è gratuita). 
 

Lussemburgo: GR Business Days  il 13 – 14  giugno 2012

Questo Salone b2b della Grande Regione avrà l’obiettivo di stimolare la competitività e la crescita delle PMI nell’ambito della Grande Regione e oltre i suoi confini. L’evento si svolgerà presso l’ente fiera Luxexpo e raggrupperà un gran numero di attività attorno ai settori di eccellenza delle regioni limitrofe del Granducato che saranno coinvolte in tale evento. Settori coinvolti: Eco Ambiente e Energia ; Bio-edilizia e sviluppo sostenibile; Mobilità elettrica; Meccanica e Metallurgia; ettore Automobilistico ; Aerospaziale; e-commerce e web-marketing ; Trasporto e Logistica; Servizi alle imprese;
La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese sarà la referente per le istituzioni, associazioni e società ubicate in Italia che desiderano partecipare a questo evento promozionale.

Per maggiori informazioni: Claudia Falaschi, Tél.: 00352 45 50 83 1, Fax: 00352 44 80 76, E-mail: info@ccil.lu - www.ccil.lu

  

Il 12 giugno giornata d'incontri B2B con operatori spagnoli del settore agroalimentare

Organizzata a Barcellona dalla Camera di Commercio Italiana-Barcellona (CCIB).

La gastronomia e la cucina italiana continuano la loro crescita nell’ambito del territorio spagnolo con una costante richiesta da parte degli importatori locali di nuovi prodotti e sapori da poter introdurre sul mercato. Barcellona accoglie, inoltre, la più grande comunità italiana in Spagna (circa 50.000 persone) e una presenza sul territorio di 80 ristoranti italiani, e più di 20 negozi gourmet dedicati solamente alla vendita di prodotti italiani, una piattaforma ideale per la promozione della gastronomia Made in Italy.

Le richieste di partecipazioni dovranno essere inviate entro il 29 maggio.

 

Bando "Percorsi di cittadinanza: 24 associazioni per i diritti"

 Sono stati prorogati i termini di partecipazione al bando “Percorsi di cittadinanza: 24 associazioni per i diritti”, l’opportunità di coinvolgimento attivo che l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dedica al Terzo settore regionale.

La nuova data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 maggio 2012.

Il Bando e gli allegati sono disponibili alla pagina Avvisi, Bandi e concorsi del portale dell’Assemblea. per conoscere requisiti, tempi e modalità di partecipazione consultare la sezione dedicata al Bando oppure telefonare allo 051/5275352.

 

Segnalazione di truffa dall'Ufficio ICE di Hong Kong

Vi informiamo che l'Ufficio ICE di Hong Kong ci ha segnalato che nelle ultime settimane molte aziende italiane, operanti in settori merceologici diversi tra loro, stanno ricevendo dalla societa’ HONG KONG UNITED WISE GROUP LTD proposte d’acquisto. Si tratta di meri tentativi di truffa, senza reale intenzione di dare un effettivo seguito alla transazioni commerciali promesse ma finalizzati a frodare poche migliaia di Euro. 

Di seguito vi forniamo le coordinate della societa’ in questione:

Head Office: No.18th Building, Haibin Xincun, Xinye Road, Bao'an, Shenzhen, 518000 China.

TEL:  +86 755 3682 2980 (Shenzhen Office); Mobile: 0086 139 2845 7230 (Shenzhen)

  

Fiera Internazionale Import Shop Berlin (7 -11 novembre 2012)

La Camera di Commercio Italiana per la Germania (CCIG) invita le imprese artigiane italiane e le istituzioni a partecipare al padiglione Italia alla Fiera Internazionale Import shop Berlin (7 -11 novembre 2012): si tratta della fiera al consumo per l’artigianato e prodotti gastronomici da tutto il mondo che ha luogo da oltre 50 anni. Per un’immediata ricognizione delle esposizioni, si rinvia ai video sul sito della Camera tedesca.

Per ulteriori informazioni:Camera di Commercio Italiana per la Germania, Ufficio di Berlino:

Vincenza D’Ambrogio, Tel.: +49 (0)30 24310430, E-Mail vdambrogio@itkam.org

Astrid Steuerwald, Tel.: +49 (0)30 24310420, E-Mail: asteuerwald@itkam.org

 

 

Lunedì 28 maggio 19^ edizione del Rapporto regionale dell’Osservatorio agroalimentare.

Il volume “Il sistema agroalimentare dell'Emilia-Romagna. Rapporto 2011” è stato realizzato da Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e Assessorato agricoltura della Regione Emilia-Romagna. La presentazione si svolgerà a Bologna, nella Sala delle Conferenze, Terza Torre, Viale della Fiera, 8.

Il Rapporto permette di fare un bilancio del 2011, particolarmente complesso per l’economia mondiale, nazionale e regionale. Il quadro che emerge dal Censimento dell’Agricoltura 2010 conferma la forte riduzione della superficie agricola in Emilia-Romagna che in 50 anni è diminuita di 600 mila ettari.

Per info: Mary Gentili tel. 051 6377023.e-mail:mary.gentili@rer.camcom.it

Per il programma ed approfondimenti consultare il sito www.ucer.camcom.it

 

*******************

 

Visita il sito della Camera di Commercio di Parma http://www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter invia un messaggio a stampa@pr.camcom.it Se invece sei interessato a ricevere la newsletter o se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it