Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 25/06/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 25/06/2010


25/06/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

Eventi ed iniziative 

A Parma la Convention delle Camere di Commercio Italiane all'Estero

La Camera di Commercio di Parma, dal 23 al 27 ottobre 2010, ospiterà la XIX Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero (CCIE), evento di richiamo internazionale organizzato in collaborazione con Unioncamere e Assocamere estero, che radunerà nella nostra città i rappresentanti delle 74 Camere di commercio italiane all’estero.

Uno dei momenti centrali della Convention sarà la giornata di martedì 26 ottobre dedicata ad incontri one to one tra i rappresentanti delle Camere di Commercio Italiane e le imprese del territorio.

Per organizzare al meglio l'agenda degli incontri, la Camera di Commercio di Parma raccoglie già da ora le adesioni delle aziende interessate ,che  dovranno pervenire entro il 16 luglio

Cliccare qui per info e adesioni

Congiuntura ed export: pubblicati i dati del 1° trimestre 2010

I rapporti sono elaborati dall'ufficio studi della Camera, sulla base dei dati export dell'Istat e dei risultati dell'indagine Unioncamere sulla congiuntura economica, cui partecipa un campione di aziende provinciali rappresentativo di ogni settore e classe dimensionale.

L'export totale che torna quasi ai livelli ante-crisi, e il manifatturiero che vede rallentare l’andamento negativo: questo emerge in estrema sintesi dai dati congiunturali del primo trimestre 2010 a Parma e provincia. Dai due studi si evincono molti dati interessanti riguardo all'andamento dei principali indicatori economici per tutti comparti produttivi.

Per scaricare i files e il comunicato stampa cliccare qui 

Vino e territorio: Mario Fregoni inaugura il V anno di Accademia Alimentare italiana

Martedì 29 giugno, alle 11.00, in Camera di commercio, l'Accademia Alimentare Italiana inaugura il suo V anno accademico. Ospite illustre sarà il Professor Mario Fregoni, già ordinario di Viticoltura presso l'Università di Piacenza, Presidente onorario dell'OIV, Organizzazione internazionale della vigna e del vino. La partecipazione all'incontro è libera.

Per conferma e ulteriori informazioni inviare una mail a: promozione@pr.camcom.it - tel. 0521 210246 - 249.

Altre info 

Procedure e adempimenti 

Comunicazione Unica e adempimenti Inps: on line una guida per l'iscrizione alla gestione previdenziale commercianti

L'ufficio registro Imprese e l'Inps di Parma hanno concordato un documento contenente le linee guida per la iscrizione all'Inps - gestione previdenziale commercianti nell'ambito della Comunicazione Unica. Il documento chiarisce condizioni, compilazione della modulistica, temini ed oneri.

Leggi la Guida

Visita la sezione del sito dedicata alla Comunicazione Unica 

Comunicazione Unica: opportuno verificare l'aggiornamento dei CAP

Nella prima fase di applicazione della procedura di Comunicazione unica si sono verificati diversi casi di pratiche errate inviate all'INPS. La casistica più frequente riguarda ipotesi in cui non si è ancora provveduto ad aggiornare le anagrafiche del Registro delle Imprese per quanto riguarda i Codici di Avviamento Postale. In questi casi infatti l'Ente (INPS) respinge le pratiche in cui il CAP della sede d'impresa o della residenza delle persone è del tipo 'generico' cioè finisce con 100.

E' importante quindi, al momento della compilazione della pratica Registro delle imprese, indicare sempre il CAP valido e non utilizzare CAP generici per le città oggetto di azzonamento (es. 43110 per Parma, 20100 per Milano, 00100 per Roma, 48100 per Ravenna ecc).

Vai alla nota completa

M.U.D. 2010 (dati 2009): 30 giugno termine per la presentazione

Nel ricordare la scadenza fissata al 30 giugno per la prsentazione della dichiarazione, rimandiamo al sito www.ecocerved.it  per le istruzioni riguardo la compilazione e l'invio del MUD 2010 secondo quanto previsto dal DPCM del 27 aprile 2010. On line modulistica cartacea, software per la compilazione, sezione del Mud telematico e risposte ai quesiti più frequenti.

Per approfodimenti e contatti   

Altre notizie 

Incentivi regionali per lo sviluppo delle imprese

Scade mercoledì 7 luglio il Bando 5.2 D per il sostegno alle ATI della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo delle PMI. Con il bando si supporta la partecipazione di aggregazioni temporanee di piccole e medie imprese a iniziative comuni, strutturate, rappresentative di filiera che prevedano attività promozionali, fieristiche, di formazione e di cooperazione industriale e commerciale all'estero.

Notizie e bando nel sito Ermesimprese 

Milano, al via il Bando “Responsabilità sociale d'impresa

La Camera di Commercio di Milano promuove un Bando su “Responsabilità sociale d'impresa - Raccolta di buone prassi di imprese impegnate in percorsi di responsabilità sociale”.

L’obiettivo del Bando è la raccolta di buone prassi delle aziende lombarde, anche PMI, con l’intento di far conoscere e valorizzare le esperienze di imprese attive nel campo della CSR, intercettando anche quelle attuate in maniera inconsapevole.

Per scaricare il bando e la scheda di partecipazione. 

Biotechinitaly: è on line la nuova versione

Il sito biotechinitaly.com offre alle aziende un panorama sui più interessanti mercati biotech nel mondo, sulle piattaforme tecnologiche e sugli eventi del settore. Informazioni aggiornate su normative, opportunità di finanziamento, tecnologie innovative e sulle iniziative del programma promozionale ICE.

Il portale mette a disposizione numerosi strumenti di analisi dei mercati e di partnership online con aziende, centri di ricerca e parchi scientifici in tutto il mondo.  

Ocse – Fao: pubblicato il rapporto prospettive agricole 2010-19 

Si prevedono prezzi alimentari in media più alti, persistono preoccupazioni per la sicurezza alimentare, secondo il secondo il rapporto annuale congiunto dell'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici) e della Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura; Fao.

Sebbene il pianeta produca cibo a sufficienza per nutrire la popolazione mondiale, i recenti picchi dei prezzi e la crisi economica hanno portato ad un aumento di fame ed insicurezza alimentare. Si stima che oggi quasi un miliardo di persone siano sottonutrite.

Dettagli qui

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it