Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 29/10/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 29/10/2010


29/10/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

Eventi ed iniziative

 

 

Convegno su Arbitrato e mediazione

Con titolo “L'Arbitrativo amministrativo e la mediazione– conciliazione nel sistema delle A.D.R..” si svolgerà Giovedì 4 novembre 2010 - ore 14,30, presso la Sala “Aurea Parma” - Camera di Commercio - Via Verdi, 2 e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense presso il Ministero della Giustizia . 

Il decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28, in attuazione dell’art. 60 della legge 19 giugno 2009 n. 69, ha introdotto nel nostro ordinamento la procedura di mediazione in materia civile e commerciale: sarà l'occasione per un dibattito approfondito.

Riconosciuto l'accreditamento dell'iniziativa presso l'ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Per info e programma

 

Oltre 500 occasioni d'oro per le imprese di Parma:

Conclusa la 19° Convention delle Camere di commercio italiane nel mondo.

Un evento importante, particolarmente impegnativo per lo staff della nostra Camera, ma che ha dato ottimi risultati, persino superiori alle aspettative.

Un pò di numeri per descrivere le iniziative principali cui hanno partecipato sia gli addetti ai lavori che le imprese provinciali, ma anche i rappresentanti del mondo economico parmense: una serie numerosa di contatti, oltre 500 i colloqui delle 122 imprese con i rappresentanti delle CCIE all'estero, informazioni acquisite che lasciano ben sperare per le nostre aziende e per il loro futuro nei mercati esteri

Per approfondimenti

 

 

Deliziando 2011: fiere IFE (Londra) e HOFEX (Hong Kong)

Torna "Deliziando - Tradition & Quality: the legendary flavours of Emilia-Romagna", marchio con il quale il sistema camerale regionale e con esso la Camera di commercio di Parma promuovono iniziative di internazionalizzazione per il settore agroalimentare. Nei primi mesi del 2011 verrà organizzata la partecipazione collettiva delle aziende dell'Emilia-Romagna a due importanti manifestazioni fieristiche come “I.F.E.”, International Food Exhibition (fiera a cadenza biennale che si svolgerà a Londra dal 13 al 16 marzo 2011, dedicata prioritariamente al settore FOOD) e HOFEX (mostra leader in Asia del settore dei prodotti alimentari, vini ed attrezzature, in programma ad Hong Kong dall'11 al 14 maggio 2011).

La scadenza per le adesioni è fissata al 28 ottobre. La partecipazione è riservata ad un massimo di 10 aziende per manifestazione, selezionate in base all'ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

Per info

 

Procedure ed adempimenti

 

15 euro di buono per consultare via Internet le banche dati delle Camere di Commercio

L'offerta è valida fino al 31 dicembre 2010 per interrogare le banche dati delle Camere di Commercio attraverso il sito www.registroimprese.it, che permette di interrogare e richiedere i documenti contenuti nelle banche dati del sistema camerale: visure, bilanci e atti di società, elenchi di imprese, Registro Protesti.

Consente inoltre di interrogare la banca dati dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e la rete dell'European Business Register (EBR) per avere informazioni sulle imprese localizzate nei principali paesi Europei.

  

 
SISTRI: l’operatività effettiva dal 1° gennaio 2011

Ricordiamo che con decreto 28 settembre 2010, il Ministero dell’ambiente ha disposto una proroga della piena operatività del SISTRI al 1° gennaio 2011.  

Dal 1° ottobre 2010 il SISTRI è comunque parzialmente operativo; dunque, chi è in possesso dei dispositivi elettronici, deve iniziare ad usarli;  il termine entro il quale completare le procedure di ritiro dei dispositivi elettronici è stato prorogato dal 12 settembre al 30 novembre 2010.

Il termine fino al quale continuare ad usare i formulari ed i registri di carico e scarico, insieme al SISTRI, è stato prorogato dal 1° novembre al 31 dicembre 2010: fino a questa data, solo la compilazione del registro di carico e scarico e del formulario garantisce l’adempimento degli obblighi di legge.

 

  

Informazione economica

 

 

Preziario on-line opere edili n.2/2010

E' uscita on-line la pubblicazione semestrale della Camera di commercio "Prezzi informativi delle opere edili in Parma" riportante i prezzi di manodopera, noli, materiali ed opere compiute per costruzioni civili e industriali, aggiornati al 30 Settembre 2010.

La pubblicazione è disponibile, per gli operatori economici abbonati, attraverso internet nel sito della CCIAA: http://prezziedilizia.pr.camcom.it/
uscirà a breve il volume cartaceo.

Per info:  tel. 0521/210263/210232/210293 oppure  Redazione della pubblicazione - tel. 0521/210269-210254 e-mail: operedili@pr.camcom.it

 

 

In edicola il numero 2 2010 di Parma economica

Contiene un Focus sull'economia di Parma nel 2009: gli articoli di approfondimento sono del Centro Studi di Unioncamere Emilia Romagna e della Camera di Parma, con interviste a noti imprenditori parmigiani.

Ma non mancano originali approfondimenti su temi di attualità, anche scottante, come la riforma universitaria; o le medicine alternative. La sezione "mercati esteri" ospita un pezzo sull'Etiopia, un paese "in bilico tra passato e futuro" che punta sempre di più al mercato internazionale.

Per altre informazioni

 

Tre seminari dedicati alle fonti rinnovabili in agricoltura

Li organizza il Servizio Agricoltura e Risorse Naturali della Provincia di Parma  con il supporto organizzativo di Agriform S.r.l.
Il primo, si terrà lunedì 25 ottobre: "ENERGIA DA BIOMASSE LEGNOSE" presso l'Azienda Agraria Sperimentale Stuard, via Madonna dell'aiuto 7/A, San Pancrazio (Pr) dalle 08,30 alle 16,30. Interverranno esperti del settore. Durante la giornata di formazione è prevista la visita all'impianto della Caldaia Cippato, presente in Azienda. 
La partecipazione al seminario è gratuita.

E' gradita conferma di partecipazione :

 Agriform S.r.l., Dott.ssa Ilaria Battilocchi
mail: agriform.coordinamento@provincia.parma.it  tel: 0521/244785 - Fax: 0521/484020

prossimi due seminari, si svolgeranno in data:

    • giovedì 25 novembre 2010: "ENERGIA DELL'ACQUA" - (Borgotaro- PR)
    • giovedì 02 dicembre 2010: "ENERGIA DAL VENTO" - (Pieve di Cusignano- PR)

 

Un concorso per gli studenti di giornalismo degli Stati membri

In vista della Giornate europee per lo Sviluppo del prossimo dicembre la Commissione, in collaborazione con il centro europeo di giornalismo, ha indetto un concorso per gli studenti di giornalismo degli Stati membri, per servizi scritti o radiofonici su temi legati allo sviluppo.

La partecipazione al concorso è aperta a giovani fra i 18 e i 30 anni, iscritti a un corso per giornalisti nell'anno accademico 2010-2011 (università o college), con la cittadinanza di uno dei 27 stati UE, che dovranno inviare un articolo scritto  (massimo 1.000 parole) o un servizio radiofonico (formato .mp3 di durata massima 3 minuti) sul tema dell'”aiuto” per il sostegno allo sviluppo economico, sociale e politico dei Paesi in via di sviluppo (sono esclusi l'aiuto umanitario e quello di emergenza).

La scadenza per l'iscrizione e l‘invio dei lavori è il prossimo 29 ottobre.

Per saperne di più

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it