Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 22/04/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 22/04/2010


26/04/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

La Camera di commercio al Cibus

La partecipazione dell'Ente sarà improntata all'organizzazione di incontri tra le imprese e realtà interessanti del mondo economico internazionale; è prevista la partecipazione di delegazioni svizzere e australiane di imprenditori.

Inoltre nell’ambito delle attività promosse con il marchio “Deliziando”, 40 buyers europei incontreranno le aziende agroalimentari dell'Emilia Romagna: lunedì 10 e martedì 11 maggio 2010 ,  si svolgerà, infatti, presso il Padiglione 6 della Fiera, un workshop dedicato.

Per informazioni e scheda di adesione.

 

Un video per presentare Parma nel mondo

"Parma: il gusto, le emozioni, l'eleganza e l'arte del vivere" è il titolo del video, un vero e proprio cortometraggio di 12 minuti, realizzato da Parma alimentare con il sostegno della Camera di Commerco e girato dal regista parmigiano Carlo Rota.

Il testo, curato da Giorgio Triani, spiega le ragioni della bellezza e della originalità del nostro territoriio in quattro lingue oltre l'italiano: inglese, francese e tedesco.

Per saperne di più

 

7 maggio 2010: ottava Giornata dell'Economia

 Sistema imprenditoriale e istituzioni del territorio si danno appuntamento in Camera di Commercio per l'ottava Giornata dell’Economia, tradizionale momento di dialogo e confronto sull'andamento economico e sulle prospettive del territorio provinciale.

Fra gli interventi, segnaliamo in particolare quello di François Michelin, presidente onorario del Gruppo Michelin, prima azienda di pneumatici del mondo, presente in 75 paesi, con 140.000 dipendenti. Il suo intervento "E perchè no? Un nuovo approccio alla vita d'impresa" sarà lo spunto per l'analisi delle dinamiche sociali ed economiche della provincia di Parma rispetto alle quali il punto di vista degli imprenditori sarà espresso dalle autorevoli testimonianze di Gianpaolo Dallara, presidente della Dallara Automobili S.p.a., e di Renato Casappa, presidente della Casappa S.pa.

Ecco il programma dell’evento.   Per iscriversi>>

 

SISTRI: informazioni sulla consegna dei dispositivi USB

Si ricorda a tutte le aziende interessate la tempistica per la consegna dei dispositivi USB da parte della Camera di commercio:

  • per le aziende con iscrizione prevista entro il 30 marzo i dispositivi saranno consegnati entro 150 giorni dall’entrata in vigore del SISTRI, ovvero entro il 13 giugno. Per queste aziende il sistema sarà operativo dal 13 luglio.
  • per le aziende con iscrizione prevista entro il 29 aprile i dispositivi saranno consegnati entro 180 giorni dall’entrata in vigore del SISTRI, ovvero entro il 13 luglio. Per queste aziende il sistema sarà operativo dal 12 agosto.

Entro i termini ricordati la Camera di commercio provvederà pertanto a contattare direttamente ogni azienda iscritta al SISTRI per comunicare il giorno e le modalità per il ritiro del dispositivo USB.

 Per informazioni sul sistema SISTRI.

 

MUD 2010: ancora in attesa della proroga

Il Ministero dell’Ambiente, nel comunicato stampa del 09/04/2010, reperibile sul sito www.minambiente.it, ha dato notizia che sarà presentato al Consiglio dei Ministri  uno schema di decreto legge per la proroga al 30 giugno del termine di presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) che era fissato per il 30 aprile.

Il decreto, inoltre, prevede che le aziende possano utilizzare per la dichiarazione da presentare con riferimento all’anno 2009, come in passato, il "vecchio" sistema e non quello entrato in vigore con il D.P.C.M del 02/12/2008.

 

Comunica: interpretazione ministeriale sui diritti di segreteria

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Nota del 12 aprile 2010, Prot. 0026649, è intervenuto in merito ai diritti di segreteria dovuti nel caso della Comunicazione Unica precisando che tali diritti non sono dovuti nel caso in cui:

a) la Comunicazione Unica contenga esclusivamente domande di contenuto previdenziale, assistenziale o fiscale;

b) l’impresa che, solo per effetto della Comunicazione Unica e non per diverse disposizioni inerenti il Registro delle imprese, sia stata iscritta come INATTIVA presenti successivamente la dichiarazione di inizio attività.

Ricordiamo che è stata aggiornata la sezione del sito della Camera di Commercio dedicata alla Comunicazione Unica.

 

Missione commerciale in Messico

Dal 12 al 20 giugno 2010 una missione in Messico con tappe presso Città del Messico/Aguascalientes e Culiacàn (nello Stato di Sinaloa) organizzata da Promofirenze, azienda speciale della Camera di commercio di Firenze, nell'ambito del progetto America Latina.  
L'iniziativa si rivolge alle imprese dei settori: meccanica agricola, food processing e buyer dell'agroalimentare. Manifestazioni di interesse entro il 3 maggio.

Per informazioni

 

Fiera Intersolar: missione di imprese italiane del solare

In occasione della fiera Intersolar (9-11 giugno 2010), il più grande salone internazionale specializzato nel fotovoltaico, energia solare termica e architettura solare, la Camera di Commercio Italiana Monaco di Baviera e DE International Italia Srl organizzano il 9 giungno una missione di imprese italiane attive nel settore energia solare.

Per informazioni

 

 “I pomeriggi del lavoro" in Emilia Romagna, ultime date

Unioncamere Emilia-Romagna e la Camera di Commercio di Bologna, in collaborazione con Ifoa, hanno organizzato una serie di incontri a titolo gratuito denominati “POMERIGGI DEL LAVORO”; attività inserita nei servizi previsti dai Laboratori Territoriali per favorire il raccordo tra domanda e offerta di formazione e lavoro qualificati.

L’ultimo degli incontri previsti si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio di Bologna, a partire dalle ore 14.30, il 13 Maggio.

L’incontro offrirà un panorama sui servizi orientativi del sistema camerale e sussidiari e le politiche occupazionali presenti nel territorio locale e regionale. Saranno fornite indicazioni e tecniche per un’adeguata ricerca attiva di lavoro e tutte le informazioni utili per individuare opportunità di sostegno al reddito nel periodo di crisi economica e professionale.

Martedì 27 Aprile quinto (ed ultimo) appuntamento a Parma. L’iniziativa avrà luogo nella sede della Camera di Commercio , in via Verdi 2, dalle 14,30.

Per info

 

Bando RIDITT: domande entro il 26 aprile

Scade il 26 aprile il termine per presentare le domande in risposta al bando RIDITT per progetti di trasferimento tecnologico e creazione di impresa hi-tech.

Il bando, che mette a disposizione risorse pari a 12,5 milioni di euro, è realizzato nell'ambito del Programma RIDITT (Rete Italiana per la Diffusione dell'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle imprese), promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall'IPI - Istituto per la Promozione Industriale.

Il 23 marzo presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è tenuto l'incontro informativo sul bando RIDITT. Il materiale presentato è disponibile on line.

Per saperne di più

 

Dal primo luglio 2010 un nuovo logo per i prodotti bio nell'UE

Lo stabilisce il Regolamento n.271/2010 della Commissione europea del 24 marzo 2010, che modifica il precedente Regolamento 889/08.  Il logo sarà obbligatorio per tutti, usato per integrare l'etichettatura; avrà il compito di garantire al consumatore la certezza che i prodotti acquistati sono realizzati seguendo la normativa europea di settore, o, nel caso di prodotti importati, secondo regole equivalenti o allo stesso modo rigide. 

Per i prodotti importati  il logo sarà tuttavia facoltativo.

Accanto al logo UE sarà consentito riprodurre altri loghi privati, locali o nazionali.

Per altre informazioni

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it