Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 21/01/2011
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 21/01/2011


21/01/2011

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

 

 

Iniziative ed eventi

 

Il Canada ricerca produttori italiani dell' agroalimentare 

La Camera di commercio italiana in Ontario sta collaborando con l'importante catena di supermercati canadesi Loblaws, che fa parte del gruppo Loblaw Companies Limited (www.loblaw.ca), il più grande distributore canadese di prodotti alimentari e di largo consumo, per la selezione di nuovi prodotti alimentari italiani da inserire in due linee di private label (President's Choice e President's Choice Splendido) che offrono una selezione di prodotti alimentari di qualità superiore.

Per saperne di più

 

I nuovi Incoterms 2010: un incontro in CCiAA

 Le regole INCOTERMS ® della ICC (Camera di Commercio internazionale) sono uno strumento contrattuale accettato a livello internazionale per definire in modo esplicito gli obblighi delle parti in relazione alla consegna delle merci e, più in particolare, per chiarire gli aspetti che riguardano la ripartizione delle responsabilità, dei costi e dei rischi derivanti dal trasporto dei beni.

Un incontro si terrà giovedì 10 febbraio dalle 14.30 alle 18,00, presso la Camera di commercio.

Il costo di partecipazione è di € 50 +IVA per azienda (max 2 partecipanti) e comprende la consegna di una copia della pubblicazione della Camera di Commercio Internazionale “Incoterms®2010”.

L’incontro si propone di guidare gli operatori ad una scelta corretta della clausola di consegna e soprattutto presentare le novità previste dalla revisione Incoterms® 2010 in vigore dal 1° gennaio 2011. Altre info

 

 
Imprenditoria femminile: un bando di Aster per aumentare la competitività

Un bando per rendere l’ICT a misura d’azienda femminile. L’opportunità arriva dal concorso dell’iniziativa Opta, che offre alle imprese a prevalenza femminile, pacchetti di consulenza strategica del valore di 10mila euro (più di 100 ore) per progettare innovazioni aziendali con l’ausilio delle tecnologie informatiche, al fine di aumentare la competitività e forza sui mercati.

Ogni partecipante potrà presentare entro il 31 gennaio – rigorosamente on line – fino a un massimo di tre idee.

Un’apposita commissione valuterà le idee progettuali arrivate in base a sei criteri illustrati nel bando di concorso scaricabile dal sito. I vincitori saranno proclamati nel corso di un evento pubblico previsto per il prossimo 8 marzo. Le prime tre imprese classificate riceveranno così il sostegno per passare dall’idea a un progetto concreto entro la fine del giugno 2011.

Per saperne di più

 

  

Informazione economica
  

Konya Agriculture Fair 2011: incontri B2B per le imprese 


La rete Enterprise Europe Network promuove una iniziativa di internazionalizzazione per il settore agricoltura, macchine agricole, produzione casearia e ortofrutticola: una giornata di incontri bilaterali finalizzati a promuovere opportunità di cooperazione commerciale e di trasferimento tecnologico a livello internazionale.

L’iniziativa, denominata B2KONYA-AGRI 2011 è organizzata dalla Camera di commercio di Konya e si svolgerà il 19 marzo 2011, in occasione dell’esposizione internazionale KONYA AGRICULTURE FAIR 2011 in programma a Konya (Turchia) dal 19 al 21 marzo . Attraverso la realizzazione di incontri d’affari bilaterali pre-organizzati, i partecipanti avranno l’opportunità di trovare potenziali partner commerciali e tecnologici internazionali e di incontrare università e centri di ricerca d’eccellenza per discutere nuove idee progettuali e l’eventuale partecipazione a bandi comunitari.

Per altre info

 

Logistica, trasporti e internazionalizzazione: un convegno a Bologna 

 Venerdì 21 gennaio 2011, dalle ore 9.00, presso il Savoia Hotel in Via del Pilastro 2 a Bologna si terrà il Convegno "Logistica e trasporti per il supporto all'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale emiliano romagnolo".

L'incontro rappresenta l’atto conclusivo di un progetto, promosso da Legacoop Emilia-Romagna, Risorse Engineering e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, finalizzato a supportare un gruppo di imprese appartenenti alla filiera della logistica e trasporti nel loro processo di internazionalizzazione.

Il convegno, oltre ad illustrare i risultati del progetto, innovativo per il settore interessato, presenterà anche il modello utilizzato, i risultati ottenuti e la “lesson learned” evidenziando la potenziale replicabilità del modello ad altre imprese regionali del settore logistica e trasporti

Per info e iscrizioni 

 

Fiera Expò-Agro Sinaloa 2011: partecipazione agevolata

La Camera di commercio italiana in Messico e la Camera di commercio di Parma offrono anche quest'anno alle aziende del settore dell'impiantistica alimentare la possibilità di una partecipazione agevolata alla fiera Expo Agro Sinaloa 2011, evento di livello internazionale che vede la partecipazione di oltre 480 espositori e registra ogni anno un’affluenza di più di 50 mila visitatori e la presenza di 28 Paesi, che si svolgerà a Culiacàn nello Stato di Sinaloa, in Messico, dal 16 al 18 febbraio 2011.

Expo Agro e lo Stato di Sinaloa sono nuovamente interessati a che aziende italiane partecipino all'edizione 2011 della Fiera ed offrono, con la collaborazione della Camera di commercio italiana in Messico, la realizzazione e pianificazione di tutti i servizi necessari: clicca qui per le condizioni di partecipazione.

 

Premio Impresa Ambiente: aperte le iscrizioni per l'edizione 2011.

Sono aperte le candidature per la quinta edizione del Premio Impresa Ambiente, importante riconoscimento che consentirà inoltre alle Organizzazioni Vincitrici di partecipare all'edizione 2012 dell'European Business Awards for the Environment, il premio europeo con cadenza biennale promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea nel 1987, per riconoscere e promuovere le organizzazioni che abbiano contribuito allo sviluppo sostenibile.

E' inoltre previsto un "Premio Speciale Giovane Imprenditore", riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40 in concorso per una delle altre categorie che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell'ambito dello sviluppo ecosostenibile.

Per approfondimenti

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it