Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 27/04/2012
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 27/04/2012


27/04/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

3 maggio 2012, Giornata dell'economia: focus sull'agroalimentare made in Italy nel mondo

"Originale, tradizionale, internazionale, il Food italiano non ha frontiere": questo il titolo della decima Giornata dell'economia della Camera di Commercio.

Un tradizionale appuntamento in cui sistema imprenditoriale e istituzioni del territorio si incontrano per condividere le informazioni e i commenti sull'andamento economico e sulle prospettive del territorio provinciale.
 
Quest'anno il programma prevede , oltre alla presentazione del Rapporto sull’economia provinciale nel 2011 curato dall’Ufficio studi della Camera di commercio, un focus specifico sul settore agroalimentare.

Si parlerà in particolare sulle opportunità di crescita dell'export alimentare italiano nel mondo, in nuovi mercati così come in quelli già consolidati. Previsto in merito un intervento di Aldo Radice, Condirettore di Assica – Associazione Industriali delle carni e dei salumi.

Carlo Alberto Bertozzi e Giovanni Grimaldi, rispettivamente Presidente e Direttore management consulting division di MRAManagement Resources of America- anticiperanno, invece, in questa sede i risultati di un importante studio che ha analizzato i trend del mercato Horeca negli Stati Uniti per i prodotti alimentari italiani, evidenziando un cambiamento di straordinaria portata in questo tipo di distribuzione, che può aprire nuove opportunità per le nostre imprese nazionali.  

Moderatrice dell’incontro sarà Francesca Strozzi, giornalista di TV Parma.
 
Per info e adesioni 

 

La Camera di commercio premia la miglior tesi di laurea dedicata al fare impresa al femminile

Il 23 aprile si è svolta presso l’Ente di via Verdi di Parma la premiazione della miglior tesi di laurea dedicata all’imprenditoria femminile.

Il concorso, indetto nel 2011 dal Comitato provinciale per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di commercio di Parma, nasce con il fine di promuovere e stimolare la ricerca, la riflessione e gli studi sulle tematiche relative all’imprenditoria femminile.

Il Comitato,costituito nel dicembre 2000 e già al suo terzo mandato, è composto da 11 donne imprenditrici nominate dalla Giunta della Camera di commercio in rappresentanza delle varie categorie economiche, del credito, delle organizzazioni sindacali e dell’Assessorato pari opportunità della Provincia; Simona Minari, Presidente del Comitato, ha premiato Margherita Fant, studentessa della Facoltà di Economia dell’Università di Parma che si è laureata in trade marketing e strategie commerciali lo scorso novembre 2011 con una tesi dal titolo Neuromarketing: loss aversion on the gender (il neuromarketing ci dice che donne e uomini hanno diversa propensione al rischio).


Dalla Camera di Commercio di Parma un fondo a beneficio delle imprese della provincia che intendono dotarsi di sistemi di sicurezza

I contributi, previsti annualmente, vengono concessi in conformità della disciplina comunitaria in materia di aiuti di stato, con le modalità le seguenti modalità.
Sono ammesse ai benefici le imprese commerciali e le attività di servizio, aperte al pubblico, che esercitano la loro attività in sede fissa e altre come da regolamento.
Il contributo riguarda le spese relative all’acquisto e all’installazione di sistemi di
sicurezza
destinati a fungere da mezzo per l’immediata segnalazione alle Forze dell’ordine del fatto criminoso in atto.
Il contributo è fissato nella misura del 40% delle spese sostenute ed effettivamente ammissibili, da un minimo di € 500,00 fino ad un massimo di Euro 1.500,00.

Le richieste di contributo devono essere presentate dalle imprese interessate all’Ufficio competente della Camera di Commercio prima della realizzazione.

Vedi qui il Regolamento

 

Partecipazione collettiva a Riga Food - 5/8 settembre 2012 – con Parma Alimentare

Riga Food, alla sua 17° edizione, è oramai considerata come la più importante fiera dell’Est Europa dedicata al settore alimentare, horeca, del packaging  ed inoltre delle attrezzature alberghiere e della ristorazione. La fiera è diventata un luogo d’incontro per gli operatori dell’industria alimentare ed inoltre un palco importante per le competizioni gastronomiche della regione Baltica, attirando così ogni anno un gran numero di visitatori internazionali e delle aree circostanti.

Dati edizione Riga Food  2011:

Paesi partecipanti : 40 Paesi rappresentati
Espositori : 582 dei quali 25 espositori italiani
Visitatori: 35.010
Dati attesi Riga Food 2012: circa 40 mila visitatori

Per maggiori informazioni: si consiglia di cvisitare il sito web: www.rigafood.com

Costo  indicativo area espositiva* (allestimento base): € 160,00 mq + IVA. 
 
Per info e adesioni.

 


Partecipazione Collettiva a SAUDI BUILD 2012 - Riyadh 11 - 14 novembre

Una missione organizzata da ICE.

Il mercato saudita ha previsioni di crescita a tassi medi del 4,13% annui nel triennio 2012- 2014, con investimenti pubblici stimati in circa 400 miliardi di dollari.

SaudiBuild rappresenta il principale evento commerciale nel settore delle costruzioni per il mercato saudita, confermandosi canale di accesso privilegiato anche per i Paesi limitrofi. L'Ente Fiera ha organizzato una sezione separata dal padiglione principale, dedicata al prodotto lapideo (marmo e pietre naturali) e alle tecnologie per la sua lavorazione, chiamata Saudi Stone-Tech.

Per altre info

 

Nuove procedure di iscrizione al Registro Imprese/REA di mediatori e agenti di commercio: seminario il 10 maggio

La Camera di Commercio, in collaborazione con Infocamere, organizza giovedì 10 maggio un seminario per illustrare le nuove procedure per l’iscrizione nel Registro Imprese/REA di agenti di commercio, mediatori, spedizionieri e mediatori marittimi. Le nuove procedure derivano dall’entrata in vigore a partire dal 12 maggio 2012 dei decreti ministeriali attuativi del D.Lgs 59/2010. Qui gli approfondimenti.

Per consentire la massima partecipazione il seminario si articolerà in due sessioni aventi lo stesso contenuto informativo tra cui gli operatori potranno scegliere (fino ad esaurimento dei posti disponibili): la sessione mattutina si svolgerà dalle ore 10,00 alle ore 13,00, la sessione pomeridiana partirà alle ore 14,30 per terminare alle 17,30.

Nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito della Camera il form per l’iscrizione on line. Nel frattempo per informazioni o per anticipare il proprio interesse a partecipare, contattare l’indirizzo mail rea@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it