Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 21/03/2012
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 21/03/2012


21/03/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

  

Seminario "Fare business in Maghreb: Algeria e Marocco".

Organizzato da Camera di commercio di Parma dove si terrà il 2 aprile, in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Marocco, ilDesk Algeria della Camera di commercio italiana per la Francia. 

I relatori offriranno un panoramica dell'economia dei due paesi e dei settori produttivi di maggiore interesse per le imprese provinciali, con un focus finale dedicato al settore agroindustriale.

SACE interverrà per illustrare alle aziende i servizi a sostegno del loro business sui mercati del Maghreb.

Il seminario è propedeutico alla realizzazione di una missione in Algeria e Marocco che la Camera di commercio di Parma intende realizzare nel prossimo mese di giugno.

Dopo il seminario le aziende avranno la possibilità di incontrare i relatori in colloqui individuali per verificare le opportunità di sbocco commerciale e avere consigli operativi per importare efficacemente un'attività di import-export (contrattualistica, fiscalità, pagamenti e trasporti, finanziamenti).

Per info e iscrizioni.

 

Marchio di qualità Ospitalità italiana: bando per 70 imprese di Parma

Settanta operatori della provincia di Parma potrebbero ottenere l’assegnazione gratuita del Marchio di qualità OSPITALITA’ ITALIANA, anno 2012

Il Marchio, promosso a livello nazionale e internazionale da ISNART, società del sistema camerale per il turismo, rappresenta un elemento distintivo a garanzia della qualità del servizio ed è conferito a quelle aziende che hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire.

Il marchio Ospitalità Italiana, quindi, rappresenta un’importante garanzia per il turista, mentre offre alle aziende un' importante occasione di visibilità.

La domanda di adesione va inviata entro giovedì 5 aprile; clicca qui per tutte le info.

 

MUD 2012: alcuni aggiornamenti sulle dichiarazioni dei Comuni

 Unioncamere, in attuazione dei compiti ad essa attribuiti dal DPCM del 23/12/2011 pubblicato sulla G.U. del 31/12/2011, recante Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2012, ha predisposto la pubblicazione del sito www.mudcomuni.it per la compilazione e trasmissione della Comunicazione MUD rifiuti urbani assimilabili e raccolti in convenzione secondo le specifiche previste dal DPCM sopra citato.

Si ricorda che, dal 2012, la Comunicazione Rifiuti deve essere compilata esclusivamente via telematica dal sito sopra citato www.mudcomuni.it .

I Comuni, o Consorzi o Unioni di Comuni o Comunità montane o i soggetti che, per loro conto, curano la compilazione del MUD, possono trovare tutte le info qui.

  

On line il materiale del seminario Mud 2012 e comunicazione SISTRI

 

 

Anche quest'anno la Camera di commercio di  Parma ha organizzato, in collaborazione con ECOCERVED, società del sistema camerale specializzata negli adempimenti ambientali, l'ormai tradizionale seminario dedicato alla comunicazione annuale dei rifiuti, la cui scadenza è fissata al prossimo 30 aprile. Si è tenuto il 13 marzo in Camera di commercio.

Nel corso del seminario sono state dettagliatamente illustrate le novità introdotte dal legislatore e le modalità di compilazione della "scheda SISTRI" e del MUD 2012, nonchè prioritariamente definiti i soggetti obbligati alla comunicazione annuale rifiuti. Relatrice Manuela Masotti di Ecocerved.

Per informazioni  e per scaricare le slides di Manuela Masotti.

 

Indice Istat del costo della vita di febbraio

L’Istat ha reso noto l’indice generale nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) - senza tabacchi - del mese di febbraio 2012 (base 2010=100):

> Indice febbraio 2012: 104,8
> Variazione annuale (febbraio 2011/febbraio 2012): +3,3%
> Variazione biennale (febbraio 2010/febbraio 2012): +5,6%
 
L'indice di marzo 2012 sarà diffuso il 13 aprile prossimo.
 
La serie storica degli indici e delle variazioni a partire da gennaio 1997 è disponibile sul sito camerale www.pr.camcom.it

 

Opportunità d’affari per le imprese italiane in Viet Nam

Il mercato vietnamita, con una popolazione di 86 milioni di abitanti, 70 per cento della quale sotto i 35 anni, è caratterizzato da una rapida crescita della domanda di beni di consumo, soprattutto stranieri, e del potere d’acquisto.  

UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), Ministero degli Esteri, Confindustria e in collaborazione con il Sistema camerale  hanno organizzato un roadshow relativo alle opportunità di business in Việt Nam che farà tappa a Milano (26 marzo), Padova (27 marzo), Pesaro (28 marzo) ed infine Bologna, venerdì 30 marzo 2012.

L’incontro di venerdì 30 marzo 2012 ore 9.00, presso Unioncamere Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 62, Bologna prevede la presentazione di scenario economico, legislazione societaria, costo del lavoro e delle risorse umane che caratterizzano il paese, testimonianze di aziende che hanno effettuato investimenti nel paese e tavoli tematici. Tali tavoli saranno focalizzati su specifici settori produttivi vietnamiti quali tessile ed abbigliamento, cuoio e calzature, legno ed arredo. Due tavoli saranno infine dedicati a fiscalità e legislazione societaria locali e normativa in materia di contraffazione e tutela della proprietà intellettuale.

Per ulteriori informazioni 

 

 *******************

 

Visita il sito della Camera di Commercio di Parma http://www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter invia un messaggio a stampa@pr.camcom.it

Se invece sei interessato a ricevere la newsletter o se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it