Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 18/05/2012
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 18/05/2012


18/05/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

Ufficio REA: nuovi orari dello sportello telefonico

 Da lunedì 21 maggio l’ufficio REA potrà essere contattato telefonicamente ogni mattina, dal lunedì al venerdì, esclusivamente dalle ore 10 alle ore 12, al numero 0521 210308.

Per ogni richiesta informativa sarà sempre possibile scrivere a: rea@pr.camcom.it, casella cui preghiamo gli utenti di rivolgersi in via prioritaria, ricorrendo al contatto telefonico solo quando strettamente necessario.

Per le informazioni sulle nuove modalità di iscrizione al Registro Imprese/REA di mediatori, agenti di commercio, spedizionieri e mediatori marittimi è disponibile la casella mail dedicata albiruoli@pr.camcom.it.

On line sul nostro sito tutti i chiarimenti sull'attività dell’ufficio REA.

  

Convegno: le Medie Imprese Industriali del Nord Est

Martedì 22 maggio 2012 sarà presentata in Camera di commercio l’undicesima edizione dell’indagine annuale sulle medie imprese industriali localizzate nel Nord Est del nostro Paese, condotta dal Centro Studi di Unioncamere e dall’Ufficio Studi di Mediobanca.  

I risultati saranno presentati e commentati da Gabriele Barbaresco dell’Ufficio Studi di Mediobanca e da Domenico Mauriello del Centro Studi Unioncamere. Seguiranno l’intervento di Fabio Sdogati, ordinario di Economia Internazionale al Politecnico di Milano e le testimonianze di due aziende di Parma coinvolte nell’indagine.

L’indagine sul Nord Est è realizzata e pubblicata ogni anno assieme a quella riguardante le imprese del Nord Ovest e a quella condotta a livello nazionale. 

Per ragioni organizzative è necessarui confermare la partecipazione. Qui tutte le altre info. 

  

Progetto India 2012: settori delle tecnologie, meccanica e arredamento 

Seminari e missioni imprenditoriali per le aziende emiliano-romagnole. Adesioni entro il 1° giugno

La Camera di commercio di Parma, il sistema camerale e l’Unione Regionale, in collaborazione con la Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai, proseguono le il "Progetto India 2012", volto a favorire la creazione di stabili rapporti commerciali e durature partnership produttive nel mercato indiano.

Il progetto sarà presentato in Camera di commercio, in via Verdi, martedì 19 giugno in occasione della “Giornata Paese India”, volta a fornire alle imprese indicazioni sui settori focus nel mercato indiano e sulle azioni previste. A seguire verranno svolti gli incontri individuali di candidatura con il Dr Maffioletti della IICCI.

Qui tutte le date degli eventi seguentei e glia pprofondimenti necessari. 

 

Indice ISTAT di aprile

L’Istat ha reso noto l’indice generale nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) - senza tabacchi - del mese di aprile 2012 (base 2010=100):

Indice aprile 2012: 105,7

Variazione annuale (aprile 2011/aprile 2012): +3,2%

Variazione biennale (aprile 2010/aprile 2012): +5,9%

 L'indice di maggio 2012 sarà diffuso il 13 giugno prossimo. Sul nostro sito i dati precedenti e il programma per il calcolo delle variazioni.

  

Indice generale nazionale del costo di costruzione di un fabbricato residenziale

L’Istat ha reso noto l’indice generale nazionale del costo di costruzione di un fabbricato residenziale per il periodo dicembre 2011 – marzo 2012 (base 2005 = 100)

dicembre 2011-118,1: variazione annuale (dicembre 2010/dicembre 2011): +3,6%

gennaio 2012-119,8: variazione annuale (gennaio 2011/gennaio 2012): +2,6%

febbraio 2012-120,2: variazione annuale (febbraio 2011/febbraio 2012): +2,8%

marzo 2012- 120,1 (dato provvisorio): variazione annuale (marzo 2011/marzo 2012): +2,5%

La serie storica degli indici e delle variazioni è disponibile sul sito della Camera di commercio

 

Comunicazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

La Camera di Commercio avvisa le imprese di prestare attenzione qualora dovessero ricevere un modulo da sottoscrivere e rispedire alla società AVRON S.R.O. di Bratislava (Slovacchia) contenente l’invito a controllare i dati relativi alla propria azienda: l'adesione determina la registrazione in una guida internet, denominata "Registro del Mercato Nazionale", della durata di tre anni al costo annuo di 1.279,00 euro.

Stessa attenzione va rivolta anche alla comunicazione inviata ad imprese e professionisti italiani dalla società messicana EXPO GUIDE S.C. che gestisce una guida internet "Guida per fiere ed espositori". Con tale comunicazione si invitano le imprese destinatarie a controllare i dati riportati nel modulo e a rispedirlo, senza informare che così facendo aderiscono ad una registrazione triennale a tale banca dati al costo di 1.180,00 euro all’anno. Trattasi di informazioni ingannevoli per le quali l'Autorità Garante ha già predisposto i relativi provvedimenti e le sanzioni pecuniarie a carico delle società di cui sopra.

 

Crescere e competere con il contratto di rete

Il 28 maggio 2012 per approfondire il tema dei contratti di rete in Emilia-Romagna è previsto il workshop “Crescere e competere con il contratto di rete” alle ore 9.00 a Bologna nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro, 62.

I rappresentanti delle Istituzioni regionali e del mondo imprenditoriale approfondiranno le prospettive di intervento e di applicazione dei contratti di rete in Emilia-Romagna.

Il contratto di rete rappresenta una nuova tipologia negoziale a disposizione delle realtà imprenditoriali per collaborare alla realizzazione di progetti ed obiettivi comuni. E' un contratto tipico di aggregazione tra realtà imprenditoriali con una comunione di scopo, che non crea un nuovo soggetto di diritto né una nuova e distinta attività di impresa.

La partecipazione è gratuita. Per tutti gli approfondimenti

 

      

Nascono le “prassi di riferimento”, una risposta di UNI per i mercati che cambiano

UNI ha definito le “prassi di riferimento ”, una tipologia di documento para-normativo nazionale che permette di condividere e formalizzare contenuti tecnici innovativi, con questi obiettivi:

- disporre di un riferimento tecnico di rapida formalizzazione che risponda ad esigenze del mercato;

- anticipare l’applicazione di prescrizioni già condivise in nuove filiere socioeconomiche;

- documentare in modo credibile e trasparente pratiche di standardizzazione e prassi già in uso;

- accrescere la cultura dell’innovazione e favorire contesti di sviluppo per le future attività di normazione;

- sperimentare a livello nazionale le esperienze già collaudate con successo da CEN, ISO, BSI, AFNOR…

 Per ulteriori informazioni http://www.ciseonweb.it

 

Bando “Percorsi di cittadinanza: 24 associazioni per i diritti”

Sono stati prorogati i termini di partecipazione al bando “Percorsi di cittadinanza: 24 associazioni per i diritti”, l’opportunità di coinvolgimento attivo che l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dedica al Terzo settore regionale. 

La nuova data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 maggio 2012.  Il Bando è aperto ad organizzazioni non governative, non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, di volontariato e cooperative sociali che abbiano la loro sede nell’ambito del territorio regionale.

Saranno premiate 24 diverse realtà che avranno l’opportunità di raccontare la loro esperienza nel campo della difesa e dell’affermazione dei diritti attraverso un canale istituzionale: la newsletter ‘Percorsi di cittadinanza’. In più, a ciascuna delle realtà selezionate verrà corrisposto un rimborso spese di 500 euro ciascuna. Il Bando, allegati e info qui.  

 

Portale Serbia: un interscambio veloce con le imprese italiane

La costruzione del Portale Serbia (http://www.forumserbia.eu) è completata e la sezione intranet sta vedendo un grande successo con l’iscrizione di numerose imprese serbe che desiderano instaurare dei rapporti commerciali ed economici con le imprese italiane.

La registrazione, che è gratuita,  dà la possibilità di far conoscere la propria azienda in Serbia (e viceversa) e di trovare un potenziale partner economico. E’ inoltre possibile pubblicare un annuncio per fare sapere a tutto il network il tipo di cooperazione ricercata e consultare l’elenco degli annunci inseriti.

I partner del progetto  sono a disposizione per assistere le iniziative imprenditoriali fornendo informazioni puntuali sugli adempimenti amministrativi richiesti.

 

Fattorie aperte 2012

L’edizione 2012 prevede un ricco programma di laboratori, degustazioni, visite guidate, giochi per i più piccoli ma anche la possibilità di visitare Musei del gusto, oasi naturalistiche, luoghi di interesse culturale situati nelle vicinanze delle Aziende agricole.

Per organizzare la propria domenica in campagna è possibile consultare una guida scaricabile on line sul portale Agricoltura.

La guida, che è disponibile anche presso l’Urp della Regione (numero verde 800662200) e gli assessorati all’agricoltura delle Province, contiene l’elenco delle Fattorie che aderiscono all’iniziativa, il programma offerto, i riferimenti telefonici e gli indirizzi.

 

  *******************

 

Visita il sito della Camera di Commercio di Parma http://www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter invia un messaggio a stampa@pr.camcom.it Se invece sei interessato a ricevere la newsletter o se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it