Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 18/02/2011
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 18/02/2011


18/02/2011

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

Iniziative ed eventi

 

Conoscere l'Ucraina e le opportunità di business

Con l'obiettivo di far conoscere agli imprenditori parmensi le opportunità offerte dal mercato ucraino, lunedì 21 febbraio  alle ore 9,30, presso la Sala Farnese della sede della Camera di Commercio di Parma, il  Primo Ministro, l'Ambasciatore dell'Ambasciata Ucraina in Italia ed il Presidente della Camera di Commercio italiana per l' Ucraina saranno a disposizione delle Aziende e delle Associazioni di categoria per una presentazione del territorio ucraino e della sua economia.

L'iniziativa è di particolare interesse per le aziende dei settori alimentare, meccanica alimentare, moda, arredamento di interni, materiali e attrezzature per l'edilizia, energia, infrastrutture, oltre che per tutte le aziende di qualunque settore che siano interessate alle delocalizzazione della propria produzione.

Per maggiori informazioni

 

Sabato  26 Febbraio un seminario su Marketing e Social network

Nell’era d’Internet tutti possono comunicare con tutti su tutti: ciò ha dato origine a numerose  comunità informatiche o social network (p.es. Facebook, Twitter, Linkedin, ecc), ove ogni giorno circolano miliardi di messaggi  contenenti  anche opinioni e giudizi su prodotti ed aziende. 

Il che, evidentemente, costituisce per le aziende un’opportunità o una minaccia per le vendite, l’immagine e la reputazione. Ogni azienda sente quindi la necessità di diffondere nei social network comunicazioni in grado di portare vantaggi oppure di opporsi alle minacce: in ciò consiste fare  “social marketing”. Capire come avviare e gestire il social marketing, quali  costi comporti, quali sono le best practices e le esperienze più brillanti, come si possano  controllarne i risultati:  questi gli argomenti che saranno specificamente trattati dai relatori.  

Il seminario si terrà presso la Camera di commercio di Parma in via Verdi, 2, sabato 26 febbraio dalle ore 9,30; è organizzato da Marketing club, con il patrocinio dell'Ente camerale.

Per ulteriori informazioni

 

Missione commerciale in Grecia

Promofirenze - membro della rete europea Enterprise Europe Network - in collaborazione con il sistema delle Camere di Commercio italiane ed il patrocinio di Unioncamere, organizza una missione commerciale multisettoriale in Grecia. Vari i settori coinvolti, dall'agroalimentare alla moda.

La missione avrà luogo ad Atene dal 27 al 30 aprile 2011, e vedrà anche la presenza di operatori provenienti da Salonicco.

Le aziende interessate potranno inviare la scheda di company profile, non vincolante, entro il 15 marzo 2011: la Camera di Commercio Italiana ad Atene realizzerà quindi una verifica preliminare e in caso di esito positivo procederà ad un'attenta selezione di potenziali partner e alla predisposizione di un’agenda personalizzata di incontri B2B.

La quota di partecipazione per ogni azienda è di Euro 700,00 (+IVA). L’importo include l’organizzazione di incontri bilaterali sulla base di un’agenda individuale che sarà consegnata in anticipo, l’assistenza in loco di personale specializzato, il servizio di interpretariato (non esclusivo), il vitto nelle giornate degli incontri. La quota non comprende il viaggio e l’alloggio.

Per info e approfondimenti

 

Missione imprenditoriale multisettoriale in Repubblica Ceca

Il sistema camerale italiano con il coordinamento di CEIPIEMONTE – Centro Estero delle CCIAA del Piemonte – organizza una missione imprenditoriale a Praga  nel periodo 4-7 aprile 2011, dedicata a vari settori.

La missione prevede l'organizzazione di visite ad aziende ed una agenda d'incontri d'affari personalizzata con imprese locali, ritagliata sulla base delle esigenze delle aziende italiane partecipanti.

Le aziende interessate sono invitate a compilare la scheda di adesione ed il company profile e restituirli a Ceipiemonte entro il 21 febbraio 2011. Le aziende saranno quindi selezionate dal desk della Camera di Commercio di Torino a Praga, sulla base delle potenziali opportunità di penetrazione dei prodotti/servizi proposti.

Quota di partecipazione € 500 +IVA 20%., comprendente informazioni preliminari sul mercato; ricerca e selezione dei partner locali; organizzazione degli incontri bilaterali; servizio di interpretariato generale e assistenza per visite ad operatori locali. Non comprende le spese di viaggio e di soggiorno e il servizio di iterpretariato individuale.

Per saperne di più

 

Seminario informativo sul mercato del vino in Brasile

La Camera di Commercio di Reggio Emilia organizza un seminario informativo sul mercato del vino in Brasile: l'iniziativa è rivolta alle aziende vitivinicole emiliano-romagnole, ai Consorzi ed Associazioni di categoria che operano o forniscono supporto nel settore ed hanno, o sono interessati ad intraprendere, rapporti commerciali con il Brasile.

All'incontro interverrà un esperto del settore, che fornirà informazioni concrete e mirate sui canali di vendita, sulla struttura della distribuzione e sulle normative di mercato

Il seminario si svolgerà mercoledì 23 febbraio 2011 alla Camera di commercio di Reggio Emilia. Lo stesso seminario sarà proposto anche nelle Camere di commercio di Modena (23 febbraio dalle 15 alle 18) e di Rimini (24 febbraio dalle 10 alle 13). E' una prima attività informativa, propedeutica alle successive azioni sul mercato brasiliano che nel corso del 2011si teranno nell'ambito del Progetto Deliziando.

Per particolari e iscrizioni

 

 

Missioni nazionali congiunte del sistema camerale

Per tutte le imprese interessate a esplorare nuovi mercati o a consolidare rapporti già esistenti, il sistema camerale nazionale offre un importante appoggio per la ricerca di contatti e partners commerciali, attraverso le numerose missioni proposte anche quest'anno per accompagnare le aziende nel percorso di internazionalizzazione, in Europa e nel mondo.

Nel calendario sono specificate le missioni previste nel 2011, con i referenti operativi dei singoli progetti e i settori coinvolti. Informazioni più dettagliate e modalità di partecipazione saranno disponibili sul sito della Camera di commercio di Parma e degli organizzatori nelle settimane precendenti le singole iniziative.

Scarica il calendario delle missioni 2011: http://www.globus.camcom.it/iniziativeuc.aspx

 Per info: l'Ufficio estero della Camera di commercio di Parma: estero@pr.camcom.it; tel. 0521/210280-246.

 

Missione imprenditoriale negli Emirati Arabi Uniti

L'iniziativa, che si svolgerà a maggio, si rivolge alle imprese della filiera del settore Abitare.  Adesioni entro il 14 marzo

 Dall'8 al 10 maggio 2011, nell’ambito del Progetto Internazionalizzazione verranno organizzati incontri personalizzati  a favore del settore edilizia (materiali da costruzione, design per interni, arredamento e materiali per strutture alberghiere) negli Emirati Arabi Uniti. Tali azioni fanno seguito alla prima attività promo-commerciale inserita nel progetto, svoltasi ad ottobre 2010 in occasione della fiera SAIE di Bologna.

L'iniziativa si rivolge alle imprese produttrici emiliano-romagnole appartenenti alla filiera del settore Abitare

Per approfondimenti

 

Procedure ed adempimenti

 


Consorzi con attività esterna: deposito situazione patrimoniale

In vista della scadenza del termine per il deposito al Registro Imprese, si rammenta che l'Osservatorio Unioncamere - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con nota del 19/01/2011, ha confermato l'obbligo di utilizzare il formato elettronico elaborabile XBRL anche per le situazioni patrimoniali dei consorzi con attività esterna disciplinati dall'art. 2615 bis del codice civile.

Per approfondimenti

 

Informazione economica 

 


Disponibili le slides del seminario Incoterms

Le regole INCOTERMS ® della ICC (Camera di Commercio internazionale) sono uno strumento contrattuale accettato a livello internazionale per definire in modo esplicito gli obblighi delle parti in relazione alla consegna delle merci e, più in particolare, per chiarire gli aspetti che riguardano la ripartizione delle responsabilità, dei costi e dei rischi derivanti dal trasporto dei beni.

Giovedì 10 febbraio si è tenuto un seminario in Camera di commercio per presentare le novità in vigore dal 1° gennaio 2011: mettiamo a disposizione qui  le slides del seminario.

 

Posticipato al 28 febbraio 2011 il termine per la presentazione delle candidature We Tech Off

La scadenza era precedentemente fissata per il 31 gennaio 2011. In precedenza anche il termine per l’ inoltro delle domande di pre-incubazione era stato prorogato, dal 29 ottobre al 21 dicembre 2010.

We Tech Off è un progetto nato per iniziativa di Aster e mirato a sostenere la creazione di imprese innovative in Emilia-Romagna attraverso l'erogazione di servizi a favore di gruppi portatori di idee imprenditoriali e start-up tecnologiche. Il bando 2010 prevede attività di pre-incubazione, incubazione e post-incubazione. Fino a esaurimento dei fondi, Aster seleziona 60 progetti d’impresa per la pre-incubazione e 40 per l'incubazione.

Il bando e tutte le informazioni utili per candidarsi sono disponibili su www.wetechoff.eu


Un censimento nazionale di AIAB

E’ in corso il censimento nazionale di AIAB sulle aziende e cooperative biologiche che fanno agricoltura sociale. Si tratta dell’ aggiornamento del censimento del 2007, i cui risultati sono pubblicati nel Quaderno “Bioagricoltura sociale, buona 2 volte”, consultabile sul sito di Aiab www.aiab.it, che al momento è l’unico censimento a carattere nazionale sulle fattorie sociali.

Coloro che svolgono attività di agricoltura bio sociale sono pregati di compilare il questionario in modo da poter essere inseriti nel censimento, come da modalità sul sito AIAB

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it