Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale camer@parma.it del 18/02/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

camer@parma.it del 18/02/2010


18/02/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

Il Consiglio dei Ministri del 10 febbraio vara la riforma delle Camere di Commercio

Il Consiglio dei Ministri del 10 febbraio 2010 ha approvato in via definitiva lo Schema di Decreto Legislativo di attuazione della delega al Governo per la riforma della disciplina in materia di Camere di Commercio.

Viene inserito e definito il concetto di “sistema camerale”, di cui fanno parte le Camere di Commercio, le Unioni Regionali, l’Unioncamere nazionale, le strutture di sistema e le Camere di Commercio italiane all’estero.

Si stabilisce che, ove nascano nuove Province, l’istituzione di nuove Camere può avvenire solo se nel Registro delle Imprese delle Camere coinvolte siano iscritte o annotate almeno 40.000 imprese.

Viene inserita la rappresentanza dei professionisti nei Consigli camerali e vengono semplificate le modalità di composizione degli organi.

 

B2fair Matchmaking event - 19-23 aprile, Hannover Messe

Possibilità di incontri d'affari B2B per le imprese italiane del settore industriale e tecnologico nell'ambito della Fiera di Hannover, dal 19 al 23 aprile 2010.

In qualità di Paese Partner della fiera, l’Italia acquista inoltre un ruolo di primissimo piano nell’edizione 2010.

All’interno di questa cornice le aziende italiane avranno così la possibilità di partecipare, a condizioni privilegiate, ad incontri b2b organizzati con imprese di diversi Paesi mediante agende di appuntamenti personalizzate.

 Per approfondimenti  e contatti

 

Filiera italiana della moda in Brasile

Due iniziative promozionali della Regione per favorire i contatti commerciali tra le aziende emiliano-romagnole e quelle brasiliane del settore moda.

La partecipazione ai progetti delle imprese selezionate è gratuita ad eccezione delle spese di viaggio e soggiorno relative alla missione, che toccherà lo Stato del Paranà, tenuto conto dell’importanza del settore moda in tale area e della presenza di rapporti di collaborazione già esistenti con la Regione Emilia-Romagna.

Per approfondimenti e contatti

 

Iniziativa per Haiti con Renato Balestra

Il comitato «Parma per Haiti» è ufficialmente costituito ed operativo.  oltre  che da funzionari e assessori del nostro Comune, ne fanno parte  Anmic di Parma (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) e «Parma per gli altri».

Un atto ufficiale che ha dato il via a un mese di preparativi, in vista della serata mondana fissata per domenica 28 febbraio, quando al Regio moda e musica si uniranno per una notte benefica i cui proventi andranno alle popolazioni di Haiti. Una finalità importante, non meno della regia dell’evento, che sarà firmata nientemeno che da Renato Balestra. Il comitato si occuperà anche della raccolta di medicine per l’isola caraibica.

 

Ciao impresa, iscriviti e sarai informato

Apri un canale comunicativo preferenziale con la Camera di Commercio di Parma. Iscriviti gratuitamente a questa nuova piattaforma tecnologica e sarai sempre aggiornato in modo puntuale e mirato alle tue esigenze.

Per approfondimenti

 

Nuove modalità di presentazione atti al Registro Imprese

 Dal 16 febbraio 2010, le pratiche telematiche inviate al Registro delle Imprese dovranno essere compilate conformemente a quanto disposto dal DM 24/11/09 ed in base alle istruzioni contenute nella circolare ministeriale Circolare M.S.E. 3628/c del 9 settembre 2009. 

Gli uffici del Registro delle imprese non potranno più accettare domande o denunzie presentate utilizzando i programmi informatici di cui al D.M. 6/02/2008. Le pratiche devono quindi essere predisposte esclusivamente con programmi realizzati sulla base delle specifiche tecniche approvate dal citato decreto (nuova versione di FedraPlus 6.5.1 che ha recepito le modifiche introdotte dal D.M. 24/11/2009 o altri programmi analoghi).

Unioncamere informa che tuttavia al fine di evitare difficoltà agli utenti il "blocco" non interesserà quelle pratiche che costituiscono "rinvio" di domande inoltrate precedentemente e sospese per la loro correzione o integrazione.

 

Regione: On line il nuovo portale si-impresa

on line il nuovo portale SI-IMPRESA (www.emiliaromagna.si-impresa.it)

Realizzato nell’ottica di semplificare e velocizzare tutte le pratiche e i procedimenti amministrativi necessari alle attività economiche, il portale ospita al proprio interno anche lo “Sportello unico telematico per le Attività Produttive”.

 

Prorogato il termine per il pagamento degli abbonamenti annuali per “Musica d’Ambiente"

La SIAE, a seguito di una specifica richiesta di Confesercenti, ha deciso in via eccezionale,  di prorogare il termine per il pagamento degli abbonamenti annuali per “Musica d’Ambiente”.     

Le imprese interessate, che hanno all’interno dei locali diffusione musicale di sottofondo con tv, radio o lettori potranno, per i rinnovi degli abbonamenti annuali, versare il dovuto fino al 15 Marzo 2010 (rispetto al termine ultimo del 28 Febbraio) senza alcuna applicazione di penali per ritardato pagamento.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it