Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 18/06/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 18/06/2010


18/06/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

La Stazione Sperimentale delle Conserve Alimentari diventa Azienda Speciale

E' operativa l'Azienda Speciale Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, creata dalla Giunta della Camera di Commercio: il D L del 31 maggio scorso prevede, infatti, la soppressione di questi enti pubblici di ricerca ed il trasferimento delle loro attribuzioni alle Camere di Commercio.

L'Azienda Speciale svolgerà i compiti e le funzioni della cessata Stazione Sperimentale, ereditandone il personale e garantendo così la continuità dell’attività nelle stesse sedi, in attesa dell’eventuale conversione definitiva del Decreto in legge.

La decisione è stata presa in sintonia con le indicazioni di Unioncamere nazionale ed in coordinamento con  le altre Camere alle quali il Decreto Legislativo ha trasferito le competenze delle Stazioni sperimentali per l’industria (otto in tutta Italia). Comunicato stampa

 

Promozione dei prodotti tipici di Parma sulla rete Autogrill di Svizzera e Austria

Parma Alimentare, in collaborazione con Camera di commercio, organizza la seconda campagna promo-commerciale per i prodotti tipici locali sulla rete Autogrill europea. Dopo gli ottimi risultati conseguiti nel 2009 con il progetto "Autogrill Francia" la promozione si sposta ora in Svizzera e Austria. L'attività sarà svolta nei bar-sandwicherie, nelle boutique del circuito, nella ristorazione self-service e in quella al tavolo.

Le aziende interessate a partecipare all'iniziativa devono inviare entro il 21 giugno a Parma Alimentare la scheda di partecipazione unitamente alla migliore offerta rispetto al paniere dei prodotti. Per info e scheda di adesione cliccare qui .

 

Vino e territorio: Mario Fregoni inaugura il V anno di Accademia Alimentare italiana

Martedì 29 giugno, alle 11.00, in Camera di commercio, l'Accademia Alimentare Italiana inaugura il suo V anno accademico. Ospite illustre sarà il Professor Mario Fregoni, già ordinario di Viticoltura presso l'Università di Piacenza, Presidente onorario dell'OIV, Organizzazione internazionale della vigna e del vino. La partecipazione all'incontro è libera.

Per conferma e ulteriori informazioni inviare una mail a: promozione@pr.camcom.it - tel. 0521 210246 - 249.

Altre info

 

Diritto annuale: il termine per il versamento slitta al 6 luglio

Il Ministero dell'Economia ha disposto a favore dei contribuenti soggetti agli studi di settore la proroga del termine per il versamento delle imposte relative ad Unico 2010. Di conseguenza slitta al 6 luglio il termine per il versamento del diritto annuale.

Dal 7 luglio al 5 agosto il diritto annuale potrà essere versato con una maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

Per approfondimenti e contatti.

 

M.U.D. 2010 (dati 2009): 30 giugno termine per la presentazione

Nel ricordare la scadenza fissata al 30 giugno per la prsentazione della dichiarazione, rimandiamo al sito www.ecocerved.it  per le istruzioni riguardo la compilazione e l'invio del MUD 2010 secondo quanto previsto dal DPCM del 27 aprile 2010. On line modulistica cartacea, software per la compilazione, sezione del Mud telematico e risposte ai quesiti più frequenti.

Per approfodimenti e contatti

 

Settore biotech: partecipazione collettiva italiana a Bio Europe 2010

 La BIO-EUROPE - Annual International Partnering Conference - è la più importante manifestazione europea itinerante, a carattere di partnering nel settore e si terrà a Monaco di Baviera dal 15 al 17 novembre 2010.

Il Partnering, ovvero il programma di appuntamenti bilaterali, oltre ai seminari, offre ai partecipanti la possibilità di incontrare in due giorni i decision-makers del biotech provenienti da tutti i subsettori delle biotecnologie a livello internazionale, il comparto farmaceutico ed il mondo finanziario.

L'edizione 2009 svoltasi a Vienna ha registrato la partecipazione di 2.500 delegati da più di 1.400 aziende, in rappresentanza di 50 Paesi.

Una Collettiva organizzata da ICE all'interno di un'area valorizzata da allestimento e realizzazioni grafiche particolari garantirà ampia visibilità alle imprese italiane partecipanti.

Per info


Parma Alimentare: fiere 2011

Parma Alimentare, società consortile di promozione delle eccellenze agroalimentari di Parma, (partecipata dalla Camera di commercio) presenta il programma di massima per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali nell’anno 2011. Al fine di poter verificare, con le differenti Organizzazioni Fieristiche, la disponibilità di aree espositive commisurate al numero di Aziende aderenti, la manifestazione di interesse di massima alla partecipazione agli eventi va inviata entro il 25 Giugno 2010 p.v.

I dettagli nell'allegato

Consulta anche il sito di Parma Alimentare.

 

Orario estivo per il pubblico

Si informano gli utenti che gli sportelli al pubblico della Camera di commercio, limitatamente ai mesi di luglio e agosto, rimarranno aperti tutte le mattine – da lunedì a venerdì – dalle ore 8,30 alle ore 12.

Per informazioni: www.pr.camcom.it - URP

Registroimprese.it per gli Enti Locali: dal 7 giugno attivo un nuovo servizio

Secondo un’indagine condotta da DigitPA (ex CNIPA), su 2831 Comuni di piccole e medie dimensioni, risulta che tra i primi 10 servizi erogati via Internet dalle Pubbliche Amministrazioni c’è il Registro Imprese.

L’accesso al patrimonio informativo contenuto nel Registro delle Imprese è basilare per gli Enti che normalmente effettuano controlli o rilasciano permessi e autorizzazioni o per chi svolge funzioni di Polizia Amministrativa.

Per questo, dal 7 giugno 2010 il sito www.registroimprese.it ospita una nuova sezione interamente dedicata agli Enti Locali. Da qui sarà possibile consultare on line gli archivi camerali e ottenere visure ed altri documenti a condizioni agevolate.

 

Una banca dati per la giurisprudenza in materia di antitrust

All'indirizzo osservatorioantitrust.eu è possibile consultare gratuitamente la raccolta sistematica, a partire dal 1991, delle pronunce della Corte di Cassazione, delle Corti d'Appello, dei Tribunali, dei Giudici di Pace, del Consiglio di Stato e del Tar del Lazio, in materia di antitrust con particolare riguardo al tema del risarcimento del danno.

E’ inoltre presente una sezione, attualmente in fase di implementazione, che comprende una raccolta sistematica di sentenze delle Corti nazionali degli Stati membri dell'Unione Europea.

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it