Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 16/09/2011
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 16/09/2011


16/09/2011

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

 

Iniziative ed eventi

 

Fabbisogni occupazionali delle imprese di Parma: il 28 ottobre presentazione dei dati Excelsior 

Si terrà mercoledì 28 settembre 2011 alle ore 10.30 presso la Camera di Commercio, in via Verdi 2, sala Farnese, con il programma in allegato. Nel corso dell’incontro verranno illustrati i dati emersi dallo studio previsionale Excelsior elaborato come ogni anno dal nostro Ufficio Studi. 

Gli interessati dovranno la partecipazione alla Segreteria organizzativa: tel. 0521-210257.234.246; mail: studi@pr.camcom.it entro lunedì 26 ottobre.

 

L’Università telematica delle Camere di commercio aperta a tutti

Per l' Anno Accademico 2011/2012 è possibile iscriversi al corso di laurea triennale beneficiando di borse di studio ed altre agevolazioni.

Sono quasi 100 le borse di studio erogabili da Universitas Mercatorum a chi si iscrive al corso di laurea triennale in Gestione di Impresa (classe ministeriale L 18)  L’erogazione delle borse non è legata al reddito.

Diverse sono anche le convenzioni con Associazioni di categoria, Sindacati ed altre strutture che permettono l’iscrizione al corso di laurea a costi agevolati anche per i familiari degli aventi diritto.

Il Regolamento e la domanda di partecipazione per la borsa di studio sono disponibili nel nostro sito www.unimercatorum.it,  nella sezione borse di studio ed agevolazioni

 

Ecobusiness cooperation event 2011: incontri d’affari a Rimini

Giovedì 10 e venerdì 11 novembre, in occasione della fiera ECOMONDO 2011, si terrà a Rimini la terza edizione di “Ecobusiness cooperation event”, due giornate di incontri bilaterali tra imprese, centri di ricerca e università provenienti da tutto il mondo.

L'iniziativa, organizzata da Unioncamere Emilia-Romagna e dalle Camere di Commercio regionali, è indirizzata alle aziende operanti nel settore delle tecnologie ambientali, della mobilità sostenibile, della gestione dei rifiuti, della bio-edilizia, del trattamento e depurazione di aria e acqua, dell' eco-design e materiali ecocompatibili, delle energie rinnovabili, delle bioenergie.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione e compilazione del profilo aziendale (in lingua inglese) entro il 18 ottobre 2011, sul sito: www.b2match.eu/ecomondo2011

Per informazioni dettagliate, clicca qui 

 

Missione imprenditoriale in India: presentazione del progetto il 4 ottobre presso la Camera di Parma.

L'iniziativa "PROGETTO INDIA" prevede la realizzazione di una missione imprenditoriale in India nelle città di Chandigarh e Mumbai dal 4 al 10 dicembre prossimo, durante la quale saranno organizzati incontri d’affari e visite aziendali.

I settori coinvolti nel progetto sono:

    * Tecnologie, servizi, attrezzature per l’edilizia ed Infrastrutture;
    * Meccanica e tecnologie per l’agroalimentare;
    * Meccanica e tecnologie per l’ambiente e energie rinnovabili;
    * Meccanica strumentale.

Le imprese interessate dovranno inviare (senza impegno) entro il 24 settembre 2011 il Company profile allegato.

Per informazioni dettagliate, clicca qui 

 

 

Procedure ed adempimenti 

 


Procedura comparativa per il conferimento di incarico di natura occasionale

La Camera di Commercio di Parma ha indetto una procedura comparativa per il conferimento, ad un Medico specialista in Oftalmologia o Oculistica, di un incarico libero professionale, di natura occasionale, per l’esecuzione delle visite oculistiche richieste dal Medico Competente nei confronti del personale dell’Ente che svolge funzioni di videoterminalista.

Le domande di partecipazione alla procedura in oggetto devono pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Ente, via Verdi, 2 - 43121 Parma, mediante consegna a mano o a mezzo raccomandata A/R o via PEC entro e non oltre le ore 12.00 del 21 settembre 2011.

 

 

Informazione economica

 

 

Indice generale nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) - senza tabacchi: agosto 2011

L’Istat ha reso noto l’ indice generale nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) - senza tabacchi - del mese di agosto 2011 (base 2010=100):

Indice agosto 2011: 103,2

  • Variazione annuale (agosto 2010/agosto 2011): +2,8%
  • Variazione biennale (agosto 2009/agosto 2011): +4,3%

L'indice di settembre 2011 sarà diffuso il 14 ottobre prossimo.

La serie storica  delle variazioni è disponibile nella apposita sezione del sito Istat 

 

Edizione 2011 Annuario commercio estero e attività internazionali delle imprese

Secondo l’edizione 2011 dell’Annuario statistico, le esportazioni italiane sono cresciute nel 2010 del 15,8% e del 18% nei primi cinque mesi del 2011.

L’Annuario, frutto della collaborazione fra Ministero dello Sviluppo Economico e Istat, fornisce informazioni che consentono di valutare il posizionamento competitivo delle imprese italiane sui mercati internazionali nel 2010, anno di forte ripresa del commercio mondiale in uno scenario caratterizzato da opportunità, ma anche da persistente incertezza

 

Visita all’Unità operativa biomasse

Il 23 settembre 2011, presso il Tecnopolo di Ravenna, si terrà una nuova visita ai laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, nello specifico all' Unità Operativa BIOMASSE, una delle quattro costituenti il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Energia e Ambiente (CIRI) dell’Università di Bologna

L'iniziativa è organizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, con il supporto organizzativo di ASTER, ed è rivolta ad aziende operanti nel settore Ambientale, Agricolo, Alimentare, Chimico, Energetico, Zootecnico.

La partecipazione è gratuita, previo invio della scheda di partecipazione da trasmettere compilata entro il 20 settembre 2011.

Per informazioni dettagliate sulla visiata a BIOMASSE, clicca qui 

Per l'intero programma, clicca qui.


Al via la rete regionale dei Punti UNI

Per le imprese dell’Emilia-Romagna nasce una rete di supporto per affrontare i mercati con prodotti conformi e pienamente rispondenti agli standard di qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
Il sistema delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna,  per primo a livello nazionale, avvia un network regionale di Punti Uni di Diffusione, organismi nazionali di normazione tecnica, raccolti nell'UNI, l'Ente nazionale italiano di Unificazione.

La rete verrà coordinata da Unioncamere ER e supportato a livello tecnico ed operativo da CISE (Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena).

Per maggiori info, accedi al sito www.uni.com

 

Le 'virtù' del Bio-Sociale

La ricerca di AIAB sull'Agricoltura Bio-Sociale pubblicata nel BIOreport2011 evidenzia alcuni dati particolarmente significativi, sia sotto l’aspetto delle politiche agricole che di quelle sociali.

Per visionare lo studio, clicca qui
 

La Camera di Commercio Internazionale presenta il Nuovo Codice di autodisciplina per advertising e marketing

La Camera di Commercio Internazionale (ICC) ha una lunga tradizione e leadership in materia di autoregolamentazione nelle pratiche commerciali attraverso la standardizzazione e la codificazione di norme, prassi, modelli che, accettati universalmente, disciplinano in modo organico e univoco procedure altrimenti difformi da Paese a Paese.

L'Ente sta presentando in questi giorni la nuova versione – la nona dal 1937 – del Codice di autodisciplina in materia di pubblicità e marketing. Questa nuova versione è un punto di riferimento sulle best practice del mondo della comunicazione, che riflette la prassi corrente e anticipa futuri sviluppi coprendo la maggior parte delle principali tematiche del marketing odierno.

La ICC sta lanciando in contemporanea un sito web www.codescentre.com dedicato al nuovo Codice per renderlo accessibile a tutti e raccogliere informazioni ed esperienze nel mondo.

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it