Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 15/04/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 15/04/2010


15/04/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

MUD 2010: proroga al 30 giugno?

Il Ministero dell’Ambiente, nel comunicato stampa del 09/04/2010, reperibile sul sito www.minambiente.it, ha dato notizia che sarà presentato al Consiglio dei Ministri di venerdì 16 aprile 2010 uno schema di decreto legge per la proroga al 30 giugno del termine di presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) che era fissato per il 30 aprile.

Il decreto, inoltre, prevede che le aziende possano utilizzare per la dichiarazione da presentare con riferimento all’anno 2009, come in passato, il "vecchio" sistema e non quello entrato in vigore con il D.P.C.M del 02/12/2008.

 

7 maggio 2010: ottava Giornata dell'Economia

Ottava Giornata dell'Economia, 7 maggio 2010 ore 9.30 alla Camera di commercio di Parma: tema "Al cuore dell'impresa, per vincere la crisi e affrontare il cambiamento".
Sistema imprenditoriale e istituzioni del territorio si danno appuntamento in Camera di Commercio per il tradizionale momento di dialogo e confronto sull'andamento economico e sulle prospettive del territorio provinciale.

Fra gli interventi in programma, segnaliamo in particolare quello di François Michelin, presidente onorario del Gruppo Michelin, prima azienda di pneumatici del mondo, presente in 75 paesi, con 140.000 dipendenti.

A breve sarà disponibile il programma dell’evento.
 
Per iscriversi

 

ComUnica: aggiornata la sezione del sito Internet 

E' stata aggiornata la sezione del sito della Camera di Commercio dedicata alla Comunicazione Unica.

E' stata ampliata la sezione "contatti" per dare di tutta la gamma di riferimenti informativi cui gli operatori possono accedere.

E' stata inserita una sezione dedicata alle "novità" in cui saranno messi in evidenza tutti gli aggiornamenti interpretativi e tecnici per l'applicazione della nuova procedura.

 

Deliziando a Cibus, Parma 10 e 11 maggio 2010

40 operatori esteri incontreranno le aziende agroalimentari dell'Emilia Romagna in occasione di “CIBUS” la fiera internazionale del Food, che si svolgerà a Parma, il 10 e 11 maggio 2010.
Lunedì 10 e martedì 11 maggio 2010 (dalle ore 10.00 alle ore 14.00), nell’ambito delle attività promosse con il marchio “Deliziando”, si svolgerà presso il Padiglione 6 della Fiera CIBUS, all'Ente Fiere di Parma, un workshop dedicato alle aziende agroalimentari dell’Emilia-Romagna.

Gli imprenditori parmensi interessati dovranno segnalarlo entro e non oltre il 26 aprile 2010.

Per informazioni e scheda di adesione

 

Missione promozionale in Vietnam per il settore della meccanica

E' in programma dal 6 al 10 giugno una missione promozionale in Vietnam, organizzata nell'ambito della Convenzione tra ICE, Istituto per il Commercio Estero, e la Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Attività Produttive, dedicata alle aziende del settore della meccanica allargata.

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di Commercio della regione, promuove, con il supporto tecnico organizzativo di Promosiena, azienda speciale dell’ente camerale di Siena, una missione imprenditoriale multisettoriale in Libia, dal 16 al 20 ottobre 2010.

Le imprese interessate a partecipare dovranno inviare la  scheda di adesioneentro il 25 aprile. Per info e adesione qui.

 

VII Programma Quadro di RST: seminario per le imprese 

Il 28 aprile si terrà a Bologna un seminario dedicato al VII Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico - lo strumento principale attraverso il quale l’Unione europea finanzia la politica europea della ricerca, con  l'obiettivo di illustrare le opportunità che esso offre alle imprese: verranno presentate la struttura, le regole di partecipazione e il ciclo di vita di una proposta, dall’idea progettuale alla realizzazione del progetto.

E' prevista una replica il 29 aprile: per entrambi i seminari la partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 26 aprile.

Per maggiori informazioni

 

Settore bio-nanotecnologie: workshop italo-mediterraneo a Roma

In programma il 27 e 28 maggio 2010 a Roma incontri B2B per operatori del comparto biotecnologie e nanotecnologie dell'area del bacino del Mediterraneo.  
Il workshop è organizzato da ICE - Istituto Nazionale per il Commercio Estero in collaborazione con Assobiotec - Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie e AIRI/Nanotec IT, Centro italiano per le nanotecnologie, con l'obiettivo di favorire i contatti tra imprese e centri di ricerca.

All'iniziativa, che prevede un seminario, incontri B2B e R2B, visite aziendali, parteciperanno circa 45 operatori ed esperti provenienti dai Paesi del bacino del Mediterraneo interessati ad avviare o consolidare partnership tecnologiche e produttive.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 30 aprile, con le modalità qui esplicitate.

 

“I pomeriggi del lavoro”: utimo appuntamento a Parma

Martedì 27 Aprile quinto (ed ultimo) appuntamento de “I Pomeriggi del Lavoro”, serie di incontri gratuiti organizzati dalla Camera di Commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e Ifoa. L’iniziativa avrà luogo nella sede della Camera di Commercio di Parma, in via Verdi 2, dalle 14,30.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni sugli strumenti che le Camere di Commercio mettono a disposizione dei cittadini, a livello provinciale, a supporto delle scelte professionali, formative e a sostegno dell’inserimento, o reinserimento, lavorativo, con indicazioni anche sui servizi orientativi sussidiari e le politiche occupazionali attivi nel territorio locale e regionale.

Per info

 

A Parma i partner internazionali del Progetto MITKE

Nelle giornate del 14, 15 e 16 Aprile 2010 Soprip S.p.A. ospiterà a Parma i partner internazionali del Progetto MITKE (Managing the Industrial Territories in the Knowledge Era), un’importante iniziativa sviluppata nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria INTERREG IVC che ha come obiettivo prioritario la creazione di una piattaforma comune e dei meccanismi di raccolta, scambio e trasferimento di esperienze tra le Regioni d’Europa al fine di testare soluzioni e strumenti per il miglioramento della gestione delle Aree produttive Industriali (BAIPS).

Nell’ambito del progetto l’Italia è rappresentata da SOPRIP S.p.A. che porta come esperienza di studio la gestione del comparto agroalimentare di Collecchio, l’area industriale candidata ad un ampliamento e trasformazione in APEA (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata).

Mentre la prima e la terza giornata saranno dedicate agli incontri ed al lavoro dei partner di progetto, provenienti da Spagna, Ungheria, Polonia, Romania, Gran Bretagna e Irlanda, il 15 Aprile si terrà una conferenza aperta al pubblico dal titolo: “Il ruolo dell'ambiente nello sviluppo economico e nella competitività nei Parchi industriali”. www.soprip.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it