Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 14/05/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 14/05/2010


14/05/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

Parma Economica dedica un numero ai Musei del Cibo

E' stato presentato il numero 1/2010 della rivista della Camera di commercio, dedicato a Musei del Cibo della provincia di Parma, nella giusta cornice del CIBUS: un modo per sottolineare la continuità con la tradizione nelle nostre produzioni alimentari tipiche.

La monografia realizzata con la collaborazione preziosa dei Musei del Cibo contiene numerosi articolo di approfondimento sui Musei già esistenti in provincia e su quelli in progetto. Non mancano interessanti pezzi sulla storia dell'agroalimentare provinciale e le sue prospettive.

L'iconografia, ricca e originale, messa a disposizione dai Musei del Cibo mostra gli ambienti, le terre, e il lavoro quotidiano.

Il numero sarà in distribuzione presso librerie ed edicole (vedi) a partire dalla prima settimana di giugno.

Per info: stampa@pr.camcom.it

 

Giornata dell'Economia: le conclusioni

Si è conclusa in Camera di Commercio l'ottava Giornata dell’Economia, tradizionale momento di dialogo e confronto sull'andamento economico e sulle prospettive del territorio provinciale.
Fra gli interventi, segnaliamo in particolare quello di François Michelin, presidente onorario del Gruppo Michelin,  sul tema "E perchè no? Un nuovo approccio alla vita d'impresa", che è stato seguito dalle autorevoli testimonianze di Gianpaolo Dallara, presidente della Dallara Automobili S.p.a., e di Renato Casappa, presidente della Casappa S.pa.
Hanno illustrato il rapporto economico provinciale Giordana Olivieri e Guido Caselli, evidenziando una situazione di tenuta strutturale per il sistema di Parma, in un quadro nazionale a tinte fosche, che necessita di attente riflessioni anche a Parma.

Scaricabili da qui le presentazioni.

 

Tre seminari dedicati a imprenditrici e neo imprenditrici

Il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della provincia di Parma organizza  tre seminari dedicati prevalentemente a imprenditrici e neo imprenditrici.

I seminari si terranno presso la Camera di commercio, il primo previsto è per il 20 maggio prossimo e metterà a fuoco le questioni da affrontare nell’implementazione di un Business Plan. Relatore: Domenico Nevoso.

Il secondo appuntamento sarà il 10 giugno e verranno affrontate le problematiche inerenti all'analisi dei costi aziendali. Relatore:  Pierluigi Mangano.

Il terzo, in data ancora da definire, riguarderà problematiche inerenti la comunicazione e il marketing.

Altre informazioni

 

Missione commerciale a Melbourne e Sidney

La Camera di Commercio di Parma, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Australia, organizza una missione commerciale a Melbourne e Sydney, dal 13 al 18 settembre 2010.

Si prevede l’organizzazione di un’agenda d’incontri d’affari personalizzata, formulata sulla base delle specifiche esigenze espresse dai partecipanti.

Sono previste iniziative di promozione del "sistema Parma" per un pubblico di imprenditori, stampa specializzata e organismi istituzionali ed economici.

Non sono previsti costi di iscrizione ed adesione all'iniziativa. 

Per maggiori informazioni 

Osservatorio agroalimentare. Rapporto regionale 2009

Il 24 maggio sarà presentata la 17^ edizione del Rapporto regionale dell'Osservatorio agroalimentare. Il volume "Il sistema agroalimentare dell'Emilia-Romagna. Rapporto 2009" è stato realizzato da Unione regionale delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e Assessorato agricoltura della Regione Emilia-Romagna.

La presentazione si svolgerà a Bologna, nella Sala Polivalente del Consiglio Regionale, viale Aldo Moro 50 - Fiera District, a partire dalle 9,30.

Per info e iscrizioni

Nuova normativa quadro per il settore vitivinicolo

E' stato pubblicato, sulla G. U. n. 96 del 26/04/2010 il D. Lgs. 8 aprile 2010, n. 61, recante "Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88".

Tale decreto è volto ad introdurre una nuova ed organica disciplina della tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, disponendo l’abrogazione della normativa attualmente vigente, recata dalla legge 10 febbraio 1992, n.164.
E’ stata inoltre disposta l’abrogazione del D.P.R. 12 luglio 1963, n. 930 (Norme per la tutela delle denominazioni di origine dei mosti e dei vivi) e del D.P.R. 10 aprile 1994, n. 348 (Regolamento recante disciplina del procedimento di riconoscimento di denominazione d’origine dei vini).


Forum Italo-Tedesco sulla Logistica

Incentrato sul tema Intermodalità a nord e sud delle Alpi nel contesto dei corridoi europei, avrà luogo in data 17 maggio a Bologna.
Il convegno, rivolto ad operatori e rappresentanti del settore trasporto e logistica , si propone di presentare la rete di infrastrutture logistiche e collegamenti per il trasporto delle merci tra Italia e Germania con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle diverse realtà e fornire una piattaforma di contatti tra gli operatori dei due Paesi.

Per info

 

All-Energy UK Exhibition & Conference

In programma giovedì 20 maggio all’Aberdeen Exhibition & Conference Centre, è il maggior evento europeo dedicato alle forme di energia pulita e rinnovabile.

Si tratta di una manifestazione di particolare rilievo per le imprese che si occupano di energia eolica, energia derivante dalle onde e dalle maree, celle  a idrogeno e a combustibile, energia solare e biocarburanti. Enterprise Europe Scotland, in collaborazione con lo  Scottish Development International, in occasione di tale evento,  organizza incontri  fra imprese europee nel settore delle energie rinnovabili. La manifestazione, denominata “All-Energy Partner Brokerage event”, consentirà ad aziende provenienti da vari paesi di incontrarsi gratuitamente per avviare relazioni d’affari (cooperazioni tecnologiche, ricerca e sviluppo, offerta di servizi), previa registrazione, inserimento nel catalogo  on line dell’evento e agenda degli incontri. 

La scadenza per l’iscrizione è il 14 maggio. Per ogni dettaglio, consultare la pagina  web dell’evento  http://www.connect121.biz/

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it