Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 08/06/2012
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 08/06/2012


08/06/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

 

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna si attivano per le imprese colpite dal terremoto

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna a seguito del disastroso sisma che ha colpito così duramente il territorio della regione tra le province di Modena, Bologna e Ferrara, esprimono solidarietà alla popolazione, dichiarandosi vicine alle famiglie delle vittime, agli sfollati e a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo per disagi connessi al forzato allontanamento dalle loro abitazioni, agli imprenditori che hanno visto compromesse le proprie attività.
 
Infatti, accanto agli ingenti danni al patrimonio storico culturale e urbanistico, anche il sistema produttivo è stato messo a dura prova: le Camere di commercio delle province coinvolte dal sisma, stanno attivandosi con iniziative  concrete per far sì che nel più breve tempo possibile possa riprendere quanto prima l’attività.
 
Si stanno, inoltre, attivando le procedure per accedere al Fondo di perequazione per le calamità naturali di Unioncamere, un fondo speciale di solidarietà messo a punto dalle Camere di commercio d’Italia, con l’obiettivo di sostenere, attraverso iniziative concrete, il riavvio o la continuità delle attività economiche sul territorio, assicurare la tenuta occupazionale e favorire un più rapido ripristino delle infrastrutture danneggiate o distrutte.
 

America Latina e Giappone: come promuovere l'export

A giugno si svolgeranno due nuovi incontri, dedicati ad America Latina e Giappone.

Giovedì 14 giugno sarà a Parma Francesco Pannocchia, responsabile del Progetto America Latina, che si occupa della ricerca partners e delle opportunità di finanziamento per attività di internazionalizzazione in tutti i Paesi dell’America Latina.

Mercoledì 27 giugno sarà invece in Camera di commercio Davide Fantoni, Segretario Generale della Camera di commercio italiana in Giappone con una Country Presentation prevista a inizio mattinata.

Entrambi i referenti saranno a disposizione delle aziende per colloqui individuali con le aziende, della durata di 25 minuti ciascuno. Le richieste verranno accettate in ordine cronologico, fino ad esaurimento del tempo disponibile.

Info e adesioni qui

 

Crisi congiunturale o cambiamento strutturale? Seminario del Marketing Club sabato 9 giugno

Sabato 9 giugno presso la Camera di Commercio si terrà il seminario "Crisi congiunturale o cambiamento strutturale? Conseguenze sul credito, sui consumi, sul marketing" realizzato dal Marketing Club con il patrocinio della stessa Camera di Commercio. Il seminario inizierà alle ore 9,30, con la registrazione dei partecipanti, e proseguirà fino alle ore 13,00.

Sono previsti gli interventi di Riccardo Carelli, presidente del Marketing Club, Eugenio Pavarani, ordinario di Economia degli intermediari finanziari alla Facoltà di Economia dell'Università di Parma e Francesco Potenza, Cross Category, Research & Planning Manager di Parmalat Spa.

Vedi il programma

 

In edicola un nuovo numero di Parma Economica

Parliamo di food e imballaggi; ma anche della riforma del commercio, di editoria e archeologia del territorio.
Con un pezzo a cura della Stazione sperimentale delle conserve (Ente di ricerca nazionale con sede a Parma e azienda speciale della stessa Camera di commercio) ci si addentra tra le pieghe del mondo del pakaging: la ricerca è all’avanguardia.

Presente, futuro, ma anche passato: completa il Focus un interessante articolo di Giancarlo Gonizzi su “conservare la conserva”: quando le lattine dei pomodori erano pezzi d’arte. Una documentata relazione dalla nostra Università consente di addentrarci con cifre e dati inediti nel mondo dell’industria salumiera a Parma.

Si parla anche di commercio (con interviste alle Associazioni di categoria cittadine, per entrare di più tra le pieghe della liberalizzazione), e di editoria in particolare, un settore in particolare sofferenza, come dimostra la chiusura della storica libreria Battei in via Cavour: ne parlano i protagonisti. 


Per saperne di più sulla rivista consulta la sezione dedicata.

 

Diritto Annuale 2012: da pagare entro il 18 giugno

La circolare del MISE  ha confermato gli importi da versare.

Il termine per il pagamento del diritto annuale coincide con quello del primo acconto delle imposte sui redditi che per quest’anno è il 18 giugno. I versamenti effettuati dal 19 giugno al 16 luglio 2012 devono essere maggiorati dello 0,40%.

La Camera di Commercio sta recapitando le lettere informative relative alle modalità di calcolo e di versamento del tributo in scadenza via PEC o in formato cartaceo tramite Posta ordinaria.

Tutte le info dal sito della Camera di commercio.

 

Pubbliche Amministrazioni: nuovo sito di Infocamere per accedere ai dati del Registro Imprese

VerifichePA è il sito realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio italiane per far fronte a quanto stabilito dalla legge di stabilità 2012 (art. 15 legge 12/2011 nº183), che ha sancito la "decertificazione".

Questo nuovo punto di accesso ai dati del Registro Imprese permette alle Pubbliche Amministrazioni di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro.

VerifichePA inoltre risponde a quanto previsto dal CAD all'articolo 6 co. 1-bis fornendo elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale.

Per accedere al sito occorre registrarsi fornendo gli estremi della propria Pubblica Amministrazione (il codice IPA e la propria Posta Elettronica Certificata, Pec).

Per altre info

   

Progetto "Conciliazione Famiglia&Lavoro in Impresa"

La Provincia di Parma ha pubblicato il bando di partecipazione al progetto "Conciliazione Famiglia&Lavoro in impresa", presentato nel corso dei seminari che Centro Servizi P.M.I. ha realizzato nel mese di marzo e mirato a sostenere le piccole e medie imprese nell’implementare interventi a favore della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Le aziende interessate possono presentare la candidatura entro il 29 giugno 2012.

Elisabetta D'amico è a disposizione delle aziende interessate per il supporto nella presentazione della candidatura e per qualsiasi approfondimento o informazione in merito: e.damico@provincia.parma.it - tel 0521 931693

 

Incontri con operatori spagnoli dell'agroalimentare

La Camera di Commercio Italiana a Barcellona (CCIB, grazie alla propria attivitá da quasi cent’anni un punto di riferimento sul territorio e luogo di incontro tra imprese) organizza una giornata di incontri BtoB con operatori spagnoli del  settore agroalimentare a Barcellona il 21 Giugno 2012.


Barcellona accoglie la più grande comunità italiana in Spagna (circa 50.000 persone) e una presenza sul territorio di 80 ristoranti italiani, e più di 20 negozi gourmet dedicati solamente alla vendita di prodotti italiani, una piattaforma ideale per la promozione della gastronomia Made in Italy.
 
Per altre info, visita il blog della CCIB  

 

Borsa della cooperazione Green Ventures

La  Camera di commercio italiana per la Germania  promuove la partecipazione delle imprese italiane,  operanti nel settore energetico e ambientale, alla borsa della cooperazione Green Ventures che si terrà dal 13 al 15 giugno 2012 a Potsdam.

Green Ventures è un evento internazionale dedicato a incontri imprenditoriali tra imprese provenienti da tutto il mondo, operanti nei settori acqua, aria e suolo; energia e costruzione, riciclaggio e materiali rigenerati.

Maggiori informazioni al riguardo sono reperibili sul sito o contattando direttamente Eliana Paola Di Stefano della CCIE di Berlino (tel +49 (0) 30 24310445 -Fax +49 (0) 3024310411 edistefano@itkam.org .

 

 ICE: due Guide per la tutela della Proprietà Intellettuale in Cina

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, ha reso disponibile la Guida 1.1 "La Tutela della Proprietà Intellettuale nei Rapporti d’Affari in Cina - Elementi di Strategia Aziendale", pubblicazione a carattere generale sull'importanza dei diritti di proprietà intellettuale quali strumenti d'affari in Cina per le aziende italiane. Accanto a questa, è stata inoltre diffusa una nuova edizione della Guida 2.1 "Strumenti per il rispetto dei Diritti di Proprietà Intellettuale in Cina negli eventi espositivi e non solo".

E'  stata redatta dal “Desk per la tutela della proprietà intellettuale” (IPR Desk), istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico (www.uibm.gov.it), che fornisce alle aziende italiane ed a titolo gratuito servizi di informazione e orientamento sul sistema cinese di protezione dei diritti di proprietà intellettuale e relative procedure.

 

 *******************

 

Visita il sito della Camera di Commercio di Parma http://www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter invia un messaggio a  stampa@pr.camcom.it

Se sei interessato a ricevere la newsletter o se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it