Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 08/05/2012
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 08/05/2012


11/05/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

 

Aperto presso la Camera di commercio il Punto di diffusione UNI

Presso la Camera di commercio di Parma è operativo un Punto di diffusione UNI, centro di consultazione, divulgazione, informazione sulla normazione tecnica afferente alle aree di competenza UNI.

L’UNI- Ente Nazionale Italiano di Unificazione - è un’associazione privata senza scopo di lucro, che svolge l’attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI- Comitato Elettrotecnico Italiano.

I servizi che il Punto UNI mette a disposizione degli utenti sono i seguenti:
Consultazione gratuita dei testi integrali delle norme UNI tramite Pc connesso agli archivi elettronici di UNI
Diffusione di informazioni sulla normazione tecnica riguardanti qualità, ambiente, sicurezza, marcature CE: gli ambiti di applicazione e le principali novità
Informazione e coinvolgimento delle organizzazioni ed istituzioni locali sui temi della normazione tecnica volontaria
Realizzazione in sede locale di iniziative seminariali sui temi della normazione tecnica volontaria
 
Per tutte le informazioni sul punto Uni di Parma


Convegno in Camera di commercio: le Medie Imprese Industriali del Nord Est

Martedì 22 maggio 2012 sarà presentata in Camera di commercio l’undicesima edizione dell’indagine annuale sulle medie imprese industriali localizzate nel Nord Est del nostro Paese, condotta dal Centro Studi di Unioncamere e dall’Ufficio Studi di Mediobanca. Si tratta di un'indagine realizzata su tutte le medie imprese italiane, utilizzando i dati desunti dai bilanci del periodo 2000- 2009 escluse quelle affiliate a società di grandi dimensioni o sotto controllo estero.
 
I risultati saranno presentati e commentati dal Gabriele Barbaresco dell’Ufficio Studi di Mediobanca e da Domenico Mauriello del Centro Studi Unioncamere. Seguiranno l’intervento del Prof. Fabio Sdogati, ordinario di Economia Internazionale al Politecnico di Milano e le testimonianze di due aziende di Parma coinvolte nell’indagine.
 
Per  approfondimenti su indagine e convegno clicca qui

 

 

On line i materiali della Giornata dell'economia

Sistema imprenditoriale e istituzioni del territorio si sono date appuntamento in Camera di Commercio per la decima Giornata dell'Economia, tradizionale momento di dialogo e confronto sull'andamento economico e sulle prospettive del territorio provinciale. 
 
Dopo al consueta relazione dell'ufficio studi camerale che Aldo Radice, Condirettore di Assica –ha illustrato un focus specifico sul settore food, ed in particolare sulle opportunità di crescita dell'export alimentare italiano nel mondo. Hanno chiuso gli interventi di Carlo Alberto Bertozzi e Giovanni Grimaldi di MRA, i quali hanno anticipato in questa sede i risultati di un importante studio che ha analizzato i trend del mercato Horeca negli Stati Uniti per i prodotti alimentari italiani, evidenziando un cambiamento di straordinaria portata in questo tipo di distribuzione, che può aprire nuove opportunità per le nostre imprese nazionali.
 
Dal sito della Camera è possibile scaricare i materiali presentati dai relatori.

  


Nuovo listino quotazioni della Borsa immobiliare di Parma (B.I.PAR.)

E' pronto il listino ufficiale della Borsa Immobiliare di Parma redatto dall'ufficio Prezzi della Camera di Commercio, riportante le quotazioni  indicative  per la vendita e la locazione  degli immobili riferite al secondo semestre 2011 per i quartieri, le località di Parma  e i Comuni della provincia.

All'interno della pubblicazione si trovano le schede descrittive dei quartieri e dei Comuni di Parma.

E' possibile ritirarne una copia omaggio, disponibile all'ufficio Prezzi 3° piano-stanza 306.

Tutti gli approfondimenti su listino e BIPAR.

 

 

E' ripreso il 7 maggio il rilascio dei certificati antimafia

Il servizio di certificazione Antimafia, temporaneamente sospeso  dal 25 aprile

per motivi tecnici della struttura informatica del Ministero dell'Interno,  è stato regolarmente ripristinato.

 

Nuova modulistica Registro Imprese/REA

Dallo scorso 8 maggio la nuova modulistica approvata con DM del 29/11/2011 è diventata l’unico canale operativo per l’invio delle domande al Registro Imprese/REA.
Ricordiamo che la nuova versione di Fedra Plus (unica attualmente utilizzabile) non contiene più la modulistica relativa alle imprese individuali (modelli I1 e I2). Per le pratiche riguardanti le imprese individuali, invitiamo quindi ad usare l’applicativo Starweb.

Informiamo inoltre che dal 14 maggio sarà disponibile la nuova versione di Starweb integrata con la modulistica necessaria per l’iscrizione al Registro Imprese/REA di agenti di commercio, mediatori, mediatori marittimi e spedizionieri. Da quella data non sarà quindi più utilizzabile alcun altro tipo di modulistica.

 

Crescere e competere con il contratto di rete

Il 28 maggio 2012 per approfondire il tema dei contratti di rete in Emilia-Romagna è previsto il workshop “Crescere e competere con il contratto di rete” alle ore 9.00 a Bologna nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro, 62.

I rappresentanti delle Istituzioni regionali e del mondo imprenditoriale approfondiranno le prospettive di intervento e di applicazione dei contratti di rete in Emilia-Romagna, una nuova tipologia negoziale a disposizione delle realtà imprenditoriali per collaborare alla realizzazione di progetti ed obiettivi comuni

La partecipazione è gratuita.

Per saperne di più

 

Wool Art: Mostra di Biodiversità e Mestieri d’Arte

Dal 19 maggio al 17 giugno 2012 la Provincia di Parma, in collaborazione con la Camera di Commercio di Parma, l'Associazione Culturale Arcadia,  il Parco dei Cento Laghi e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, organizza, nell’ambito del progetto di recupero e valorizzazione della Pecora Cornigliese,  la mostra “Wool Art” (Camera di Commercio, Via Verdi 1 - Parma), in cui saranno esposti 180 manufatti realizzati con lana di pecore cornigliesi provenienti da tutto il mondo

Saranno realizzati, inoltre, laboratori didattici aperti al mondo scolastico e alla cittadinanza.

“Wool Art” è una della attività previste da un progetto Regione Emilia Romagna per la tutela e valorizzazione del ricchissimo patrimonio autoctono locale di antiche varietà arboree ed erbacee, di razze avicole ed ovine.

Altre info qui


   

Fiera AAD EXPO 2012, Johannesburg: partecipazione collettiva italiana con ICE

La missione si terrà dal 19 al 23 settembre a Johannesburg. Adesioni entro il 18 maggio.

Giunta alla settima edizione, AAD EXPO (Africa Aerospace & Defence),  è la più importante manifestazione fieristica dell'intero continente sub-sahariano dedicata al comparto aeromobili, veicoli spaziali e difesa. L'ultima edizione, nel 2010, ha registrato la partecipazione di 350 espositori provenienti da 31 paesi e di 60 delegazioni istituzionali, mentre gli operatori commerciali che hanno visitato il Salone sono stati circa 17.000.

Per le aziende è prevista una quota di partecipazione di €550/mq +IVA

Tutti i dettagli qui

 

Partecipazione Collettiva a SAUDI BUILD 2012

L'ICE organizza una collettiva di aziende italiane del settore dei materiali e servizi per l'edilizia alla prossima edizione di Saudi Build in programma a Riyadh dall'11 al 14 novembre 2012.

Il mercato saudita ha previsioni di crescita a tassi medi del 4,13% annui nel triennio 2012- 2014, con investimenti pubblici stimati in circa 400 miliardi di dollari.

SaudiBuild rappresenta il principale evento commerciale nel settore delle costruzioni per il mercato saudita, confermandosi canale di accesso privilegiato anche per i Paesi limitrofi. L'edizione 2011 ha registrato oltre 700 espositori provenienti da 34 Paesi.

Ulteriori informazioni


Opportunità di business in Russia per le imprese emiliano-romagnole del meccanico

Nell’ambito del Programma Pluriennale regionale BRICST 2011-2013, la Regione Emilia Romagna, il Sistema camerale regionale con Modena Emilia Romagna Italy Empowering Agency e l’Unione regionale delle Camere di commercio, promuovono sul territorio il Progetto:“Opportunità di business per le imprese emiliano-romagnole dell’industria meccanica”.

Coinvolte tutte le imprese emiliano-romagnole del settore meccanica.

Si prega di inviare adesione ai Roadshow di presentazione via fax o e-mail.

Per tutti gli approfondimenti

 

 

Online il Portale Serbia

Per le aziende interessate al mercato serbo è ora disponibile online il nuovo Portale Serbia, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, (www.forumserbia.eu): nelle prime settimane di operatività il sito sta avendo un grande successo, con l’iscrizione di numerose imprese serbe che desiderano instaurare rapporti commerciali ed economici con le imprese italiane. Il portale è stato infatti creato principalmente per favorire le relazioni economiche tra le imprese dei due Paesi.

La registrazione, che è gratuita,  dà la possibilità di far conoscere la propria azienda in Serbia (e viceversa) e di trovare un potenziale partner economico. E’ inoltre possibile pubblicare un annuncio per comunicare il tipo di cooperazione ricercata e consultare l’elenco degli annunci inseriti. Inoltre, i partner del progetto  sono a disposizione per assistere le iniziative imprenditoriali fornendo informazioni puntuali sugli adempimenti amministrativi richiesti.

Link al portale

 
Rapporto Unioncamere Giornata nazionale dell'economia: Pil: -1,5%  nel 2012, +0,8 nel 2013

Anche la recessione ha due velocità: quella del Centro-Nord e quella del Mezzogiorno - così come l’attesa ripresa del ciclo economico che dovrebbe concretizzarsi nel 2013.

Secondo le previsioni contenute nel Rapporto Unioncamere 2012, diffuso in occasione della 10ª Giornata dell’Economia, a fronte di un calo medio del Prodotto interno lordo dell’1,5%, saranno le regioni del Sud a pagare lo scotto più consistente della crisi.

 Anche i consumi delle famiglie e la spesa per investimenti sono previsti quest’anno in ulteriore,
sensibile calo (rispettivamente -2,1% e -3,8%), più incisivo nelle aree meridionali.

Il segno più tornerà a comparire nel 2013 (+0,8% l’incremento atteso del Pil).

Leggi il Rapporto Unioncamere 2012

 

 

 

*******************

 

Visita il sito della Camera di Commercio di Parma http://www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter invia un messaggio a stampa@pr.camcom.it Se invece sei interessato a ricevere la newsletter o se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it