Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 10/09/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 10/09/2010


10/09/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

Eventi ed iniziative

 

Tech Fruits et Légumes: incontri d'affari per la filiera della frutta e verdura

L’11 e 12 ottobre 2010,  presso il Palazzo dei Papi di Avignone, avrà luogo la seconda edizione di Tech Fruits et Légumes - Incontri d'affari Euromediterranei sulle tecnologie e l'innovazione nella filiera della frutta e verdura fresca e trasformata.

Il programma prevede due giorni di incontri d'affari e 4 seminari tematici, animati da esperti scientifici.

Grazie al contributo della Camera di commercio di Parma, le imprese nella nostra provincia potranno partecipare alla manifestazione gratuitamente.

Per Info e iscrizioni

 

La tipicità nella storia: tradizione, innovazione e territorio

Un Convegno internazionale di studi a Parma: si terrà tra il 9 e l'11 settembre 2010 ed è organizzato da Food Lab, il Laboratorio per la storia dell'alimentazione dell 'Università di Parma , con il patricinio di Regione E.R. e di tutti  i principale Enti ed organismi promozionali del territorio.

Parteciperanno studiosi di Parma e di altre prestigiose Università italiane, europee ed oltreoceano: la  storia dell'alimentazione ha infatti assunto ormai un suo status di disciplina consolidata.

Qui il programma

info: foodlab@unipr.it

 

 

Procedure ed adempimenti

 

Smart Card serie 1202: si utlizza fino al 30 giugno 2011

DigitPa (ex CNIPA) è intervenuta sulla possibilità di utilizzo delle smart card con numero di serie "1202" portando la scadenza al 30 giugno 2011 (purchè in corso di validità).
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2010, la determinazione n. 69 del 28 luglio 2010 con la quale DigitPA (ente che ha assunto le funzioni del CNIPA) modifica alcune delle scadenze previste nella deliberazione CNIPA del 21 maggio 2009, n. 45.

Pertanto è entro il 30 giugno 2011 (e non dal 3 settembre 2010, come previsto dalla precedente deliberazione CNIPA) che dovrà avvenire la sostituzione dei dispositivi.

Starweb, dal 3 settembre disponibile la nuova versione.

Novità per pratiche REA e variazioni di domicilio.
Starweb, dal 3 settembre disponibile la nuova versione.

Le principali novità riguardano la possibilita di fare una pratica di iscrizione, modifica e cancellazione al REA per i soggetti "only REA" e per le imprese con sede all'estero tramite la compilazione del Modulo R;  ancora, l'inserimento della funzione di "Variazione domicilio persona fisica" estesa a tutte le persone fisiche titolari di carica o qualifica presso l'impresa (restano esclusi i soci di società di capitale);  infine, la revisione grafica della home page, ed il  miglioramento dei tempi di generazione della modulistica elettronica per l'Agenzia delle Entrate.

Per saperne di più su Starweb, il sistema di compilazione ed invio delle pratiche telematiche pensato per le piccole imprese.

 

 

Informazione economica

 

Vietnam: Seminario per le imprese italiane delle infrastrutture

Nell’ambito del programma straordinario Made in Italy, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’Istituto nazionale per il Commercio Estero ha predisposto un programma specifico Vietnam al fine di favorire una maggiore
presenza di imprese italiane sul mercato.
Il Vietnam è una delle economie maggiormente dinamiche del Sud Est Asiatico. 

Le iniziative in programma prevedono un Seminario sulle opportunita' per le imprese italiane nel settore delle infrastrutture, che si terrà a Roma, 20 settembre 2010 e avrà l’obiettivo di presentare i risultati dello studio sulle infrastrutture in Vietnam, realizzato dall’ICE.

Su specifica richiesta saranno organizzati, il 20 settembre, incontri con il Direttore ufficio ICE Ho Chi Minh City e il Direttore esecutivo per l’Italia della Banca Asiatica
di Sviluppo.

Inoltre, una Missione di imprenditori italiani, del settore infrastrutture, sarà ad Hanoi dal 4 al 5 ottobre 2010.

Programma delle iniziative

 

A Ecomondo le imprese europee si incontrano

Unioncamere E.R., con l’Azienda Speciale SIDI della Camera di commercio di Ravenna, in collaborazione con gli altri partner della rete Enterprise Europe Network, organizza la seconda edizione di "Ecobusiness Cooperation Event", due giornate di incontri mirati tra imprese provenienti da tutta Europa all'interno della fiera Ecomondo a Rimini, nelle giornate del 4 e 5 novembre 2010.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito http://www.b2match.com/ecomondo2010.

Per informazioni: Laura Bertella, Tel. 051-6377045 e Valentina Patano 051 6377034 mailto:simpler@rer.camcom.it

 

100 Borse di studio dall’Università telematica “Universitas Mercatorum”

Altre agevolazioni sono disponibili.

L'iscrizione all'università on line delle Camere di Commercio è possibile in qualsiasi momento dell’anno: se si decide entro il 30/10/2010 è possibile beneficiare di una delle 100 borse di studio erogabili dall’Ateneo. Con la borsa di studio si ottiene un  abbattimento iniziale del 25% della quota di iscrizione annuale ed un ulteriore sconto di 1.000 Euro.

Info: http://www.unimercatorum.it/borse_di_studio.asp oppure scrivi segreteria@unimercatorum.it

Dal sito si possono ricavare informazioni anche sul nuovo corso di Laurea in Gestione di Impresa, come definito dal D.M. 270/2004. .

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it