Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 10/05/2011
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 10/05/2011


10/05/2011

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

 

Iniziative ed eventi

 

 

9^ Giornata dell'Economia

Innovare per crescere: un nuovo modello di sviluppo responsabile.

Mondo imprenditoriale e istituzioni del territorio si sono incontrati giovedì 5 maggio in Camera di commercio  per la nona Giornata dell’Economia,  tradizionale momento di dialogo e di confronto sull'andamento economico e sul futuro del nostro territorio. Guido Caselli e Olivieri Giordana, uffici studi di Unioncamere regionale e provinciale, hanno illustrato le loro relazioni con l'analisi dei dati 2010, e si è tenuta una interessante tavola rotonda, moderata dal direttore della Gazzetta di Parma Giuliano Molossi, con esponenti di note aziende provinciali che resistono alla crisi senza rinunciare a innovare responsabilmente.

Qui per scaricare le slides di Olivieri, di Caselli e il Rapporto economico.

 

 

Desk India: appuntamenti con gli esperti

Nella giornata del 24 maggio i responsabili del Desk di Mumbai saranno a Parma per sentire le imprese del territorio con incontri individuali e gratuiti, volti ad offrire un primo orientamento su questi mercati o affrontare questioni di specifico interesse che potranno essere poi sviluppate attraverso servizi personalizzati.

I colloqui si svolgeranno presso la Camera di commercio, in via Verdi 2, dalle ore 9 alle ore 18, ed avranno la durata di 30 minuti ciascuno.

E' possibile iscriversi, compilando ed inviando la scheda entro il 19 maggio. Le iscrizioni (ad una o entrambe le giornate) saranno accettate in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Qui info e scheda di iscrizione.

 

Pomeriggi del lavoro: il secondo incontro a Parma in Camera di commercio il 25 maggio

Chi sa, trova. E' lo slogan scelto anche per la seconda edizione de "I Pomeriggi del lavoro", una serie di incontri  formativi sulle opportunità per chi è alla ricerca di occupazione  organizzati da Unioncamere Emilia-Romagna e dalle Camere di commercio della regione, in collaborazione con Ifoa e Retecamere.

Gli incontri, gratuiti, hanno l'obiettivo di fornire un supporto formativo concreto. Sono rivolti a uomini e donne: studenti; persone in cerca di occupazione; persone interessate all'autoimprenditorialità; lavoratori che usufruiscono di ammortizzatori sociali. Sono finalizzati all’illustrazione, da parte di esperti, degli strumenti che le Camere di commercio mettono a disposizione a supporto delle scelte professionali e formative e a sostegno dell’inserimento o reinserimento lavorativo.

Gli appuntamenti si svolgeranno nelle sedi delle nove Camere di commercio provinciali secondo un articolato calendario che è visibile sul sito dell'IFOA

Per altre info: Numero Verde 800.915108  email info@ifoa.it 

 

 

Un concorso per premiare la miglior tesi di laurea dedicata all’imprenditoria femminile

Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Parma, al fine di promuovere e stimolare la ricerca, la riflessione e gli studi sulle materie nel cui ambito svolge la propria funzione, bandisce un concorso provinciale per l’assegnazione del Premio alla miglior tesi di laurea dedicata all’approfondimento delle tematiche relative all’imprenditoria femminile.

L’ammontare del premio è pari a euro 1.000. E’ previsto inoltre, un tirocinio presso la Camera di commercio di Parma per un periodo di 3 mesi. Priorità verrà data ai residenti in provincia di Parma.

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 7/04/2012.
 

Ulteriori chiarimenti e/o informazioni: Segreteria del Comitato, presso la Camera di Commercio di Parma, via Verdi 2, 43100 Parma – tel. 0521 210257 – Fax 0521 233507 – e mail:  imprenditoria.femminile@pr.camcom.it 

 Scarica qui  il bando e la domanda di adesione.

 

 

Procedure ed adempimenti

 

Deposito dei bilanci 2011: on line le linee guida delle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna

 

E' disponibile nella sezione del sito dedicata al Registro Imprese il documento "Linee guida per il deposito dei bilanci nel Registro Imprese",  realizzato dal gruppo di lavoro degli Uffici Registro Imprese della CCIAA dell'Emilia-Romagna.

Scarica qui il documento

 

SISTRI:le associazioni imprenditoriali lanciano il “Click Day” per l’ 11 maggio 2011

Confindustria e Rete Impresa Italia hanno proposto al Ministero dell’Ambiente una prova del Sistema SISTRI prima del 1° giugno 2011, data di entrata in vigore del nuovo Sistema di tracciabilità informatizzato dei rifiuti. Il Ministero, considerata la richiesta delle Associazioni datoriali, ha concesso il patrocinio morale.

Quindi, l’ 11 maggio 2011 – la stessa data in cui entrerà in vigore il Testo Unico sul SISTRI, che cancellerà con un colpo di spugna tutti i 5 decreti SISTRI sino ad ora emanati – è dunque la data ufficiale di quella che è già stata battezzata come il “SISTRI Click Day”.

Il Click Day rappresenta, per le imprese, l’ultima occasione per sperimentare in forma cumulata il funzionamento e la funzionalità dei dispositivi USB (chiavetta) e Black Box del Sistema SISTRI, prima dell’avvio previsto per il 1° giugno 2011; mentre, per il Ministero dell’Ambiente, rappresenta un modo per avere dati più certi sullo stato delle imprese e per risolvere il problema ancora pesante della completa funzionalità del Sistema.

Per approfondimenti sul sistema SISTRI

 

 

Informazione conomica

 

 

 

Il 16 e il 17 maggio p.v. a Torino Euromedtech 2011

Convention internazionale sulle tecnologie per il comparto medicale, settore di punta della ricerca scientifica e tecnologica.
EuroMedtech è una due giorni di incontri d’affari individuali, conferenze scientifiche e workshop sui principali temi di attualità ed eventi di networking. L’obiettivo è quello di promuovere la collaborazione tra imprese, cluster, centri di ricerca pubblici e privati. A tal fine EuroMedtech2011 si rivolge a tutti i soggetti operanti nel settore medicale e in settori trasversali come l’ICT, la Meccatronica e i Nuovi Materiali.

Per iscriversi a EuroMedtech, bisogna compilare il modulo alla pagina www.ebdgroup.com/emt/registration

Per maggiori informazioni : Settore Estero Camera di commercio di Torino tel 011 571 6963 mail globus@to.camcom.it  www.to.camcom.it/euromedtech2011

 

 
 

Unioncamere organizza a Bologna un seminario sulla Direttiva servizi

Sarà un momento di approfondimento per le imprese e le Associazioni di categoria e avrà luogo mercoledì 18 maggio alle ore 9.15  presso la sede di Unioncamere Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro, 62 a Bologna.
 La Direttiva Servizi, il cui obiettivo è dare impulso al Mercato Interno superando le difficoltà che hanno rallentato, sino ad oggi, la libera circolazione in Europa dei prestatori di servizi, apre nuove opportunità di sviluppo ed internazionalizzazione per le imprese del nostro territorio.

Il seminario di approfondimento, organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna intende illustrare alcuni dei vantaggi introdotti dalla Direttiva Servizi dando, inoltre, indicazioni in merito agli strumenti implementati dal sistema camerale. Gli interventi, saranno dedicati, in particolare, all'attuazione della Direttiva Servizi in Italia, al recepimento della Regione Emilia-Romagna e negli altri Paesi Membri, al regime tributario, per le prestazioni transfrontaliere, e infine al portale "impresainungiorno" ed al ruolo del sistema camerale nei confronti delle imprese.

La partecipazione è gratuita.  È possibile richiedere ulteriori informazioni, contattando il dr. Paolo Montesi, al n. 051/6377041, oppure inviando una mail a: paolo.montesi@rer.camcom.it.

Clicca qui per iscriverti.

 

 

In Camera di commercio di Reggio Emilia, un seminario sul tema “La sicurezza generale dei prodotti: il codice del consumo”

Si terrà Giovedì 12 maggio 2011 (ore 14:30) nella sede di Palazzo Scaruffi - Aula Magna Via Crispi 3.

Il seminario vuole favorire la conoscenza delle norme che regolano la sicurezza di alcune tipologia di prodotti, attraverso l’esame dei diritti dei consumatori e i rapporti tra consumatori e imprese.

I prodotti non conformi alla normativa immessi sul mercato possono costituire un pericolo per la salute e la sicurezza dei consumatori, ledere gli interessi pubblici e generare distorsione del mercato.

Per informazioni, per conoscere il programma della giornata e per poter effettuare l’iscrizione on line al seminario gratuito, collegarsi alla pagina dedicata sul sito della Camera di commercio di Reggio Emilia. www.re.camcom.gov.it .

 

 

 

 

 

 

 
 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it