Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale camer@parma.it del 04/02/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

camer@parma.it del 04/02/2010


04/02/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

 

Iscrizione al sistema SISTRI: seminario il 23 febbraio

La pubblicazione del D.M. 17/12/2009 "Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti" modifica in modo sostanziale l'attuale sistema di gestione dei rifiuti, in quanto il  SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) sostituirà nei prossimi mesi l'obbligo di compilazione degli attuali registri di carico/scarico, dei formulari e, dal 2011, del MUD.

Per orientare le imprese nel nuovo sistema la Camera di Commercio organizza il 23 febbraio prossimo, dalle ore 15.00, un seminario con l'esperto di diritto ambientale Paolo Pipere. Verranno illustrate la novità stabilite dal nuovo decreto e verranno analizzati in dettaglio gli obblighi e gli adempimenti che il sistema SISTRI imporrà alle aziende a far data dal 13 luglio 2010. Particolare attenzione sarà posta alle modalità di iscrizione che, per un primo gruppo di aziende, è prevista entro il 28 febbraio.

Il seminario è rivolto al personale delle imprese che gestiscono i rifiuti speciali,  nonché al personale di Enti pubblici e privati e degli organi di controllo.

Per iscrizioni inviare una mail a: ambiente@pr.camcom.it.

Per approfondimenti

 

Incontri per Comunicazione Unica: previste altre due date.

In considerazione dell'elevato numero di adesioni pervenute, sono stati fissati altri due incontri dedicati ai commercialisti nelle mattinate del 16 e del 23 febbraio, per meglio assicurare, limitando il numero di partecipanti al singolo incontro, una migliore interazione con gli operatori.

Qui il programma riformulato

 

Imprenditori svizzeri a Parma in marzo

Una delegazione di imprenditori svizzeri sarà nella nostra città dal 24 al 27 marzo 2010 per incontrare imprese parmensi agroalimentari e del turismo. In collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera è stato organizzato “Parma…prosciutto e non solo”, un progetto rivolto alle imprese dei settori agroalimentare e turismo. Gli incontri si svolgeranno nelle giornate del 25 e 26 marzo;

La partecipazione delle aziende sarà gratuita.

Le aziende interessate a partecipare alle iniziative previste sono invitate a compilare debitamente la scheda di adesione e spedirla alla Camera di commercio di Parma preferibilmente entro il 15 febbraio 2010.

Per approfondimenti.

 

Missione commerciale multisettoriale in Grecia

Aziende italiane in missione ad Atene il 19 e 20 aprile 2010. Promofirenze, azienda speciale della Camera di commercio fiorentina, parte della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con il sistema delle Camere di Commercio italiane ed il patrocinio di Unioncamere, organizza una missione commerciale multisettoriale (dall'agroalimentare alla moda) ad Atene.

Le aziende interessate potranno inviare, entro il 25 febbraio, il company profile, non impegnativo.

Qui gli approfondimenti.

 

Bando Azione pilota "Donne, Tecnologia e Innovazione"

Il Consorzio SPINNER bandisce agevolazioni per le donne che sviluppano idee imprenditoriali innovative o progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico in collaborazione con università, centri di ricerca, imprese ed enti.

Le prossime scadenze per la presentazione delle domande sono le seguenti:

> 12 febbraio 2010, ore 13.00
> 31 marzo 2010, ore 13.00

Per maggiori informazioni 

 

Concorsi a premi: chiarimenti del Ministero

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione ha reso disponibile nel proprio sito una versione aggiornata al 18 gennaio 2010 delle risposte alle domande più frequenti riguardo gli adempimenti amministrativi e le procedure da seguire, previsti dalla normativa in materia di manifestazioni a premio.

Il Ministero informa anche che per richiedere informazioni e porre quesiti su adempimenti amministrativi e procedure in materia di manifestazioni a premio si dovrà scrivere alla seguente casella di posta elettronica: m.premioinfo@attivitaproduttive.gov.it

 

Produttori di miele: scadenze bandi regionali per contributi

Scade il 22 febbraio il primo dei due bandi regionali per finanziamenti all'apicoltura.

Due i bandi in scadenza per contributi concessi dalla Regione Emilia-Romagna ai produttori di miele, il 22 febbraio e il 15 marzo 2010.

Per approfondimenti

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it