Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 02/07/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 02/07/2010


02/07/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

 Eventi ed iniziative

26 ottobre 2010: Parma incontra il Mondo

La Camera di Commercio di Parma, ospiterà, dal 23 al 27 ottobre 2010, la XIX Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero (CCIE), evento di richiamo internazionale organizzato in collaborazione con Unioncamere e Assocamere estero, che radunerà nella nostra città i rappresentanti delle 74 Camere di commercio italiane all’estero.

Uno dei momenti centrali della Convention sarà la giornata di martedì 26 ottobre interamente dedicata ad incontri one to one tra i rappresentanti delle Camere di Commercio Italiane e le imprese del territorio.

Per organizzare al meglio l'agenda degli incontri, la Camera di Commercio di Parma raccoglie già da ora le adesioni delle aziende interessate.

Cliccare qui per info e adesioni

 

Procedure ed adempimenti

Nuova versione di StarWeb, lo sportello telematico artigiani e Registro imprese

Mercoledì 30 giugno 2010 è stata rilasciata in produzione la nuova versione 3.3.3 di StarWeb. Un buon numero le novità introdotte, che consentono anche la soluzione di alcuni errori segnalati nel programma.

E' stata inoltre messa on line la la Guida aggiornata di StarWeb.

Per info

 

Informazione economica

Consuntivo 2009 dell'economia regionale

On-line il Rapporto consuntivo 2009, pubblicato da Unioncamere Emilia Romagna.

I dati principali : Pil -5,0%; cassa integrazione +652,2%.

Altri imoprtanti indicatori della situazione economica della nostra regione: occupati -1,2%; tasso di disoccupazione 4,8%; produzione industria senso stretto -14,1%; esportazioni (in valore) -23,5%.

Il Rapporto è consultabile qui

 

Altre notizie

Articoltura, quando l'arte incontra l'agricoltura

Agricoltura come rilancio dell’economia locale attraverso l’arte. Si può riassumere così la filosofia del progetto pensato per rivitalizzare un settore che, probabilmente più di altri, ha risentito degli effetti della crisi e del tempo.

Partendo da questi presupposti si è sviluppata una collaborazione fra enti locali e Politecnico di Milano che ha dato vita a “Articoltura”. Giocando sul nome, il mix fra agricoltura e arte, si è costituito un laboratorio che ha portato nel parmense giovani architetti milanesi riuniti a Traversetolo per mappare e studiare il paesaggio locale.

L'iniziativa in corso è stata presentata da Pier Luigi Ferrari, vice presidente della Provincia di Parma, e da Andrea Zanlari, presidente della Camera di Commercio di Parma e si concluderà il 3 luglio; gli esiti saranno presentati al centro “La Corte Agresti” di Traversetolo, dalle 9,30 del 3 luglio, dove si terrà un convegno .

  

Nuovo dominio di Unioncamere Emilia-Romagna

Come da Direttiva n. 8/2009 art. 4 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione, Unioncamere Emilia-Romagna ha recentemente modificato il proprio indirizzo web. L’obiettivo è di “certificare” la presenza sulla rete internet delle Camere di commercio ed Unioncamere.

E' ora attivo il nuovo indirizzo: http://www.uc-rer.camcom.gov.it.

Tutti i siti web delle Camere di commercio ed Unioncamere italiane avranno l'estensione .gov.it. A lavoro terminato, il Sistema camerale sarà tra i primi ad offrire ai cittadini una rappresentazione ordinata ed efficace della propria presenza sulla rete  governo.it.

 

Aperti i bandi provinciali per inuovi imboschimenti dei terreni agricoli

Sono aperti i bandi provinciali per la Misura 221 del PSR che finanzia la realizzazione di nuovi imboschimenti in terreni agricoli. Le domande possono essere presentate fino al prossimo 30 luglio e possono riguardare impianti di "Bosco permanente" (Azione 1) e "Arboricoltura da legno" a ciclo medio lungo (Azione 2) e a ciclo breve (Azione 3 "pioppicoltura ecocompatibile").

Coloro che intendono beneficiare dei sostegni previsti dalla Misura 221 devono presentare le domande secondo le modalità stabilite da AGREA e rispettare i requisiti e le disposizioni contenute nel "Programma Operativo della Misura".

Tutte le altre informazioni relative alla Misura ed alle singole Azioni possono essere consultate e scaricate da questo link 

  

Annuario del contribuente - Disponibile l'edizione 2010

Dal 2002, l'Agenzia delle Entrate offre ogni anno ai contribuenti una pubblicazione dal titolo “Annuario del Contribuente”.

Le circa 200 pagine dell'Annuario raccolgono numerose  informazioni fiscali distribuite in sei sezioni e provano a spiegare, con parole semplici e con l'aiuto di esempi pratici, una normativa che, soprattutto per i non addetti ai lavori, rimane ancora complessa.

La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente, fino ad esaurimento copie, presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

E’ in ogni caso disponibile per il download gratuito, nella versione .pdf, sul sito internet www.agenzientrate.gov.it (sezione "Guide fiscali") o nella pagina "Le guide dell'Agenzia" del sito www.fiscooggi.it.

 

 


--------------------------------------------------------------------------------

TI RINGRAZIAMO PER ESSERTI REGISTRATO ALLA NEWSLETTER DELLA CCIAA DI PARMA.
POTRAI MODIFICARE LE TUE PREFERENZE IN QUALSIASI MOMENTO.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it