Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 04/06/2010
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 04/06/2010


04/06/2010

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

 

Moldavia: adesione al sistema di garanzia ATA

Dal 1 luglio 2010 la Moldavia diverrà parte contraente della Convenzione ATA ed entrerà a tutti gli effetti nella catena di garanzia.
Da tale data potranno essere quindi rilasciati Carnets ATA per la temporanea importazione di merci nel paese. La nota riporta della World Chambre Federation riporta l’elenco degli allegati alla Convenzione firmati dalla Moldavia, che tra l’altro comprendono indicazioni sugli uffici doganali abilitati, sull’organismo garante a livello nazionale, ed anche sugli istituti di credito coinvolti.

 

FedraPlus: Disponibile la nuova versione  

Dal 20 maggio 2010 è scaricabile la nuova versione di FedraPlus 6.50.20. Cliccare qui.

In corso di risoluzione i problemi segnalati nella compilazione del modulo I2 (modifica / cancellazione di imprenditore individuale), in particolare nella sezione 5 / INDIRIZZO DELLA SEDE. 

 

10 giugno: il secondo dei tre seminari dedicati alle imprenditrici

Sono organizzati dal Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile e dalla Camera.

I seminari si tengono presso la Camera di commercio e sono gratuiti. 

Il prossimo appuntamento sarà il 10 giugno e verranno affrontate le problematiche inerenti all'analisi dei costi aziendali. Relatore:  Pierluigi Mangano.

L'incontro successivo, che si svolgerà il 17 giugno, riguarderà problematiche inerenti la comunicazione e il marketing.

Altre informazioni

 

Normativa sul Made in: un incontro per saperne di più

"Speakers' corner: Made in, obblighi e strumenti di difesa". Il 9 giugno un esperto risponderà ai quesiti delle imprese, sulle problematiche relative all'etichettatura dei prodotti Made in Italy.

E' un evento organizzato dalla Camera di commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere E.R. e Innovhub (Azienda speciale della CCIAA di Milano per l'innovazione), nell'ambito di SIMPLER . Si terrà nel pomeriggio del 9 giugno, presso la Camera di commercio di Parma, con inizio alle ore 15.

Un esperto - Paolo Ghetti dello Studio Toscano - risponderà alle domande delle imprese. Iscrizione entro il 7 giugno,

Per info e iscrizione

 

Missione in Giordania e Libano

Dal 26 al 30 giugno 2010 una missione imprenditoriale plurisettoriale ad Amman e Beirut.

E' organizzata dal sistema camerale nazionale e dalll'ICE e gestita da Promos (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano): obiettivo un’agenda d’incontri d’affari con imprese giordane e libanesi individuate sulla base delle specifiche esigenze delle imprese partecipanti.

La partecipazione è gratuita, a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e alloggio.

Ulteriori approfondimenti

 

Un corso a Bologna sulla normativa RAEE

In vista dell’entrata in vigore, il prossimo 18 giugno, dell’obbligo di ritiro “1 contro 1” dei RAEE , Upi ER, in collaborazione con Confservizi ER e Unioncamere organizzano un corso tecnico – normativo sull’argomento, in programma per mercoledì 9 giugno.

L’iniziativa analizzerà la disciplina dei RAEE di cui al Dlgs n.151 del 2005 e successive modificazioni, in seguito all’entrata in vigore del nuovo D. M. 65.

 Verrà esaminata inoltre la disciplina della raccolta e dello smaltimento delle pile.

Informazioni e iscrizioni: http://www.upi.emilia-romagna.it tel. 051 525529/20/24

 

Amianto: 4 milioni di euro dalla Regione per eliminarlo in 85 imprese    

Nuove risorse dalla Regione per eliminare l’amianto dai luoghi di lavoro . A beneficiare del nuovo intervento, previsto nel Piano di azione ambientale regionale 2008-2010, saranno 85 imprese emiliano-romagnole che potranno rimuovere e smaltire l’amianto presente nei loro fabbricati grazie a uno stanziamento regionale complessivo di 4 milioni di euro. Considerando anche l’apporto dei privati (il contributo regionale infatti oscilla tra il 35 e il 45% del costo di ogni intervento) l’investimento complessivo supererà i 7 milioni di euro. 

Le imprese avranno due anni di tempo per terminare i lavori.  

Info

 

Roma, 21 e 22 giugno: 4° Congresso Europeo del Biologico

Evento organizzato da IFOAM UE e dallo IAMB-Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.

Si tratta del più importante evento europeo realizzato dopo l’avvio dei nuovi Regolamenti per il settore;  ha infatti come tema centrale il Regolamento 834/2007.  La conferenza sarà aperta dal Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, mentre il programma prevede tutta una serie di interventi di alto livello, sia da parte di esponenti della Commissione che di rappresentanti europei del settore. Per ulteriori informazioni e la registrazione ci si può collegare al sito: www.organic-congress-ifoameu.org

 

Convertito in legge il Decreto incentivi: lo stato dell'arte e le novità

Il nuovo provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2010. Tra le novità introdotte sono rilevanti l'apertura dei contributi ad una platea più ampia di soggetti e l'individuazione di nuovi beni da acquistare con le agevolazioni del Governo.

Ancora, gli incentivi per l'ecocompatibilità degli edifici (acquisto di edifici ad alta efficienza energetica) si estendono anche al parco immobiliare esistente.

Dossier "Gli incentivi del Governo"

 

Rapporto annuale Istat: l'impatto della crisi sul lavoro, sugli individui e sulle famiglie

Il Rapporto annuale curato dall'Istat è stato presentato il 26 maggio 2010. Giunto alla XVIII edizione, ha come fine ultimo il promuovere, grazie a dati statistici rigorosi, un dibattito pubblico sui punti di forza e di debolezza dell'Italia. L'edizione di quest'anno è divisa in quattro capitoli: crisi economica e congiuntura internazionale, andamento della recessione e dinamiche,  caratteristiche del sistema produttivo italiano. L'impatto della crisi viene misurato sul lavoro, sugli individui e sulle famiglie.

Ampio spazio è dedicato al tema della sostenibilità, economica, sociale e ambientale. Il rapporto offre un'analisi sulle condizioni che influiscono sullo sviluppo a lungo termine del Paese, nell'ottica della Strategia Europa 2020, di prossima approvazione da parte della Commissione Europea.

Dossier "Rapporto annuale Istat 2009"

  

Inaugurato portale cinese del turismo in Italia

 E’ stato presentato a Shanghai, presso la sala conferenze del padiglione italiano installato in occasione dell’Expo 2010, il sito www.yidalinihao.com (che significa “Ciao Italia”) destinato a tutti i cinesi che vogliono venire in Italia per vacanza.

Un sito realizzato appositamente dal punto di vista della percezione e delle abitudini del turista cinese e non la traduzione in cinese di un sito italiano. È questo lo spirito del nuovo portale del turismo cinese in Italia.

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it