Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 01/06/2012
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 01/06/2012


01/06/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

  
Giornate Paese alla Camera di commercio

A giugno si svolgeranno due nuovi incontri, dedicati ad America Latina e Giappone.

Giovedì 14 giugno sarà a Parma Francesco Pannocchia, responsabile del Progetto America Latina, che si occupa della ricerca partners e delle opportunità di finanziamento per attività di internazionalizzazione in tutti i Paesi dell’America Latina.

Mercoledì 27 giugno sarà invece in Camera di commercio Davide Fantoni, Segretario Generale della Camera di commercio italiana in Giappone con una Country Presentation prevista a inizio mattinata.

Entrambi i referenti saranno a disposizione delle aziende per colloqui individuali con le aziende, della durata di 25 minuti ciascuno. Le richieste verranno accettate in ordine cronologico, fino ad esaurimento del tempo disponibile.

Info e adesioni qui

  

Filiera suinicola: andamenti economici e azioni di supporto

Venerdì 8 giugno 2012 dalle ore 14.30 - 16.30, presso la Sala dei 300, alle Fiere di Parma si terrà il Convegno organizzato da ASSICA in collaborazione con Camera di Commercio "Filiera suinicola: andamenti economici e azioni di supporto".

Saranno presentati in anteprima i dati ASSICA sulla produzione e i consumi 2011 dei salumi .

A seguire, il CREFIS, Centro Ricerche Economiche sulle Filiere Suinicole, illustrerà le prospettive 2012 del comparto.

Nielsen Italia approfondirà il tema del “take away”, un segmento sempre più importante per il settore.

Verrà quindi fatto il punto sull’implementazione del Piano Suinicolo Nazionale e sul primo anno di esperienza delle CUN “Tagli di carne suina" e "Grassi" istituite presso la Borsa merci di Parma.

Programma

Progetto India 2012

Seminari e missioni imprenditoriali per le aziende emiliano-romagnole. Adesioni entro il 1° giugno.

Camera di commercio di Parma, col sistema camerale e la collaborazione con Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai, proseguono le attività di promozione commerciale "Progetto India 2012", volto a favorire la creazione di stabili rapporti commerciali e durature partnership produttive nel mercato indiano.

Il progetto sarà presentato martedì 19 giugno a Parma in occasione della “Giornata Paese India”, volta a fornire alle imprese indicazioni sui settori focus nel mercato indiano e sulle azioni del progetto. A seguire verranno svolti gli incontri individuali di candidatura con il dr. Maffioletti della Camera di Commercio Italo-Indiana di Mumbai.

Per conoscere tutte le altre attività del progetto e i settori coinvolti clicca qui

 

Elenco nazionale tecnici ed esperti degli oli d’oliva

Per ottenere l’iscrizione, gli interessati possono rivolgersi alla Camera di Commercio del luogo di residenza e produrre apposita istanza in bollo, riguardante la sussistenza dei requisiti morali, professionali e altre condizioni così come richiesto dalla normativa vigente.

Requisiti e normativa di riferimento qui.

 

Campagna bilanci 2012: i manuali on line

A disposizione degli utenti i nuovi manuali per la compilazione e spedizione delle pratiche.

Campagna bilanci 2012: alla pagina "bilanci ed elenchi soci" della sezione Registro Imprese tutte le informazioni. 

 

Consorzio del Parmigiano Reggiano: domande e risposte sui caseifici colpiti dal sisma

Molte persone si stanno mobilitando per sostenere i caseifici colpiti dal terremoto.

Quali sono i rischi per le aziende? I reali danni? Vorrei comprare del Parmigiano reggiano per aiutare i caseifici colpiti dal terremoto a chi mi rivolgo?

Qui le risposte più importanti.

 

Terza edizione del corso ICE on line sui finanziamenti per l'export

Prenderà il via il 15 giugno fino al 27 luglio 2012 col titolo: "I finanziamenti nazionali e internazionali all'export e agli investimenti".

Si tratta di un corso rivolto ad aziende, associazioni imprenditoriali, enti locali ed enti pubblici, della durata di circa 6 settimane, che prevede 3 giornate in di frequenza a Roma - presso la sede dell'ICE - e 4 aule virtuali, della durata di 2 ore ciascuna, distribuite lungo l'arco del percorso formativo.

L'intero percorso formativo sarà supportato da esperti della materia, nonché professionisti del settore e da tutor, con i quali sarà possibile comunicare facilmente attraverso e-mail, forum e chat.

Per conoscere le modalità di partecipazione al corso gli interessati possono collegarsi alla pagina dedicata sul sito Campus ICE

 

Un corso EMAS sulla gestione sostenibile dell'energia

Gli argomentii trattati: Norma UNI CEI EN ISO 50001:2011, Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili (32 ore).

Il corso, organizzato dalla Scuola EMAS ed Ecolabel di Forlì-Cesena e Ravenna, si rivolge a Esperti e Professionisti attivi nei settori economici caratterizzati da un utilizzo significativo di energia elettrica, termica e per il condizionamento, Responsabili, Liberi Professionisti, Amministratori di Condominio interessati ad acquisire maggiori conoscenze sulla gestione sostenibile dell’energia, sul risparmio energetico e sull’utilizzo delle fonti rinnovabili in ambito residenziale e produttivo. Si svolgerà nelle giornate di 8-15-22-29 Giugno 2012, presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

Scadenza Iscrizioni: 4 Giugno 2012

Per maggiori informazioni: www.scuolaemas.it

 

 

*******************

 

Visita il sito della Camera di Commercio di Parma http://www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter invia un messaggio a  stampa@pr.camcom.it

Se sei interessato a ricevere la newsletter o se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it