Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it del 01/04/2011
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it del 01/04/2011


01/04/2011

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma

 

 

Iniziative ed eventi

 

 

 

Presentato il rapporto congiunturale con i dati dell'ultimo trimestre 2010

Bene l'industria manifatturiera e quella delle costruzioni, ancora in sofferenza l'artigianato manifatturiero e il commercio al dettaglio: è la “fotografia” delle piccole e medie imprese parmensi “scattata” nel quarto trimestre 2010 dall'indagine congiunturale di Unioncamere Emilia-Romagna.

I dati, rielaborati dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio, forniscono infatti un ritratto in chiaroscuro dell'economia provinciale di fine anno, con due settori in ripresa e gli altri due ancora in difficoltà. In ogni caso, variazioni più contenute rispetto alle medie regionale e nazionale, perché – come evidenziato in occasione di precedenti rapporti – più contenute erano state le oscillazioni nella realtà parmense.

I risultati del quarto trimestre danno atto dell’inizio di una fase di recupero con dati medi annuali che, per l’industria manifatturiera, ritornano sia pure moderatamente positivi.

Per approfondimenti

 

MUD 2011: il 4 aprile un seminario in Camera di commercio

Lunedì 4 aprile 2011 presso la sala Aurea Parma della Camera di Commercio,  dalle ore 9,00 alle ore 13,30 si terrà un seminario gratuito sulle modalità di compilazione e di presentazione del MUD relativo all'anno 2010 che dovrà essere presentato entro il 30 aprile 2011.

Le istruzioni ministeriali,  la modulistica e il software per la compilazione e la consegna del Mud sono pubblicati nel portale Ecocerved (www.ecocerved.it)

Per motivi organizzativi é richiesta l’iscrizione on line.

Per iscriversi

 

 

Procedure ed adempimenti

 

 

Entra in vigore la versione aggiornata dei bilanci XBRL

Lo scorso  25 marzo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 69-2011 il comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico che ufficializza l'entrata in vigore della versione aggiornata della tassonomia XBRL per la predisposizione dei bilanci.

Tutti gli strumenti offerti agli utenti da InfoCamere  per supportare l'intero ciclo di predisposizione e deposito del bilancio in formato XBRL sono stati aggiornati di conseguenza e saranno disponibili dal giorno 30 marzo 2011.

 

Sostituzione smart card serie 1202 e CNS serie 74200: l'ufficio Firma digitale dirama una comunicazione

Inolltrata una comunicazione per sensibilizzare associazioni di categoria e studi professionali allo scopo di organizzare al meglio la richiesta di sostituzione.

Vedi info

 

Il 30 aprile scadono i termini per presentare la dichiarazione Sistri/MUD

La presentazione della Dichiarazione SISTRI/MUD deve essere effettuata entro il 30 aprile 2011,  con alternativamente, a scelta dell'interessato:

• compilando per via telematica gli appositi modelli predisposti dal Ministero che saranno pubblicati sul portale www.sistri.it e dovranno essere poi inviati telematicamente direttamente al SISTRI;

• compilando  e trasmettendo alla Camera di Commercio, con le modalità utilizzate per la presentazione del MUD di cui alla legge n.70/94, le schede del Capitolo 1 - Rifiuti del DPCM 27 aprile 2010 relative alla specifica attività svolta.

Altri chiarimenti qui 

 

SISTRI RAEE – Comunicazione annuale entro il 30 aprile 2011

L’art. 13 comma 6, del D. Lgs. n. 151/2005, così come modificato dall'art . 21, comma 2, lett. e), della legge 4 giugno 2010, n. 96, e l’art. 6 del D.M. n. 185/2007. prevede che i “produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche” comunichino al Comitato di vigilanza e di controllo, con cadenza annuale - avvalendosi del modello di dichiarazione ambientale di cui alla legge n. 70/1994 - la quantità e le categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato , raccolte attraverso tutti i canali, reimpiegate, riciclate e recuperate, il quantitativo dei rifiuti raccolti ed esportati espresso in peso o, se non è possibile, in numero, nonché le indicazioni relative alla garanzia finanziaria prevista dal presente decreto.

La presentazione della comunicazione annuale non comporta il pagamento di alcun importo .

La trasmissione dei dati può essere eseguita solo per via telematica collegandosi al portale www.impresa.gov.it .

L'accesso al sistema telematico deve essere effettuato tramite dispositivo di firma digitale dotato di certificato di autenticazione (Smart Card, Carta Nazionale dei Servizi CNS o Business key) intestato al legale rappresentante dell'impresa.

 

 

 Informazioni economiche

 

 

Fino a fine maggio sarà in corso la rilevazione dei dati per la nuova edizione di Excelsior

Unioncamere, sta realizzando il Progetto Excelsior, approvato dal Ministero del Lavoro e finalizzato  al miglioramento delle conoscenze sulle previsioni occupazionali espresse dalle imprese e sulla loro richiesta di profili professionali.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net  sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione. Nel sito dellla Camera di Parma il report frutto dell'analisi dei dati provinciali.

Per la realizzazione dell’iniziativa, è essenziale la collaborazione delle imprese,  chiamate a rispondere al questionario che verrà loro sottoposto telefonicamente da rilevatori incaricati da Unioncamere.

Per ulteriori informazioni:

Numero verde 800 919001 dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 18.00

Centro Studi Unioncamere, Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma.
Segreteria: tel. 06 4704510-512-513 fax 06 4704330 e-mail: centrostudi@unioncamere.it

Centro Studi e monitoraggio dell’economia, Unioncamere Emilia-Romagna. Tel. 051 6377035 Fax 051 6377050

http://www.ucer.camcom.gov.it/studi-ricerche/news/studi-e-ricerche-news-2011/sistema-informativo-excelsior-per-loccupazione-e-la-formazione     (per scaricare lettera, questionario 2011 e per ulteriori approfondimenti)

  


Nuovi bandi per progetti di internazionalizzazione in forma aggregata

La Regione ER ha pubblicato sul BUR 42 del 18 marzo 2011 i nuovi bandi relativi alle misure 5.2.C e 5.2.D. Le scadenze per la presentazione delle domande sono fissate al 18/05/2011 (bando 5.2.C) e 21/06/2011 (bando 5.2.D).

I testi dei bandi e la relativa modulistica sono disponibili sui siti web www.sprint-er.it e http://emiliaromagna.si-impresa.it/

 Per informazioni è possibile contattare:

 

Il progetto Laboratori territoriali per l’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro

Il sistema camerale ha promosso a partire dal 2009 la costituzione dei “Laboratori territoriali per l’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro”.

Si tratta di un’iniziativa aperta alla partecipazione di rappresentanti delle Province, degli Uffici scolastici provinciali e di soggetti quali università e altri attori istituzionali e attori economico sociali potenzialmente coinvolgibili per far emergere i fabbisogni di professionalità e le competenze necessarie per lo sviluppo della competitività delle imprese e per migliorare la relativa capacità di risposta dei vari sistemi formativi (scuola, università, formazione professionale e formazione continua).

L'obiettivo è la stesura di rapporto di ricerca sui risultati emersi a livello territoriale e di un rapporto integrativo e sintetico sull’insieme dei Laboratori Territoriali condotti, che riporta i risultati e le proposte in termini di programmazione formativa emerse.

Cliccare qui per saperne di più e per scaricare il rapporto.

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it