Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


06/06/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 06/06/2013

Giugno il mese della conciliazione, la mediazione è gratuita a Parma

La Camera di Commercio di Parma per tutto giugno azzera i costi di avvio e gestione delle procedure di mediazione extragiudiziale.

Con la mediazione si posso risolvere controversie di natura economica, civili e commerciali, relative a diritti disponibili, ad esempio in materia di locazione, condominio, successione ereditaria. A Parma l’esito della procedura mediamente arriva entro 4 settimane.

Leggi tutto

 

Nuovo regolamento per i contributi a favore del commercio elettronico

Il nuovo regolamento, che dal 1 giugno sostituisce il precedente, è finalizzato all'erogazione di contributi alle imprese per investimenti nel commercio elettronico - in particolare al sostegno seguenti interventi:

  1. sito per e-commerce: realizzazione o aggiornamento del sito internet aziendale utilizzato per il commercio elettronico;;
  2. sito d’interazione impresa-cliente: realizzazione o aggiornamento del sito internet da parte dell’impresa che commercializza beni o servizi la cui vendita non si presta ad essere conclusa on line;

Leggi tutto

 

I dati dell'artigianato regionale al 31 marzo 2013

Si è chiuso con un bilancio di nuovo negativo, ma leggermente più contenuto, il primo trimestre 2013 dell’artigianato regionale. La produzione scende del 6,3%.

A fine marzo  erano iscritte 812 imprese in meno rispetto all’analogo periodo del 2012, con un decremento del 2,6%. Queste indicazioni emergono dall’indagine sulla congiuntura dell’artigianato realizzata in collaborazione tra Camere di commercio, Unioncamere Emilia-Romagna e Unioncamere.

Leggi tutto

 

Seminario sui finanziamenti europei per le imprese: on line il materiale

La Camera di commercio di Parma ha organizzato, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, il seminario dal titolo "I finanziamenti europei per le imprese: I programmi a gestione diretta della Commissione europea", relatore Giovanni Bursi.

Il seminario ha fornito un quadro generale delle opportunità di finanziamento per le imprese, con particolare riferimento a quelle gestite direttamente dalla Commissione europea, e delle relative modalità di accesso. Il materiale del seminario è disponibile on line.

Leggi tutto

 

Bonjour Provence et la France: nel cuore di Parma dal 13 al 16 giugno

Dal 13 al 16 giugno 2013 i Portici del Grano in Piazza Garibaldi saranno riempiti dai sapori e dall’artigianato d’Oltralpe in occasione della prima edizione di Bonjour Provence et la France: esposizione-vendita dei prodotti tipici francesi e vetrina per gli operatori del turismo della Francia. 

Una ventina di stand, tra artigiani e produttori transalpini di settori quali enogastronomia, artigianato, decorazione e moda, trasformeranno il cuore di Parma in un vero e proprio villaggio francese dove saranno esposti prodotti artigianali e gastronomici di grande qualità.

Leggi tutto

 

8 giugno, scadenza vicina per il bando Climate Change StartUp

Climate Change StartUp, gestito da Aster, offre assistenza alle imprese e startup del settore Energia e Ambiente dell'Emilia-Romagna per sviluppare conoscenze e promuovere l'innovazione in questi ambiti rilevanti per il cambiamento climatico.

I progetti imprenditoriali presentati al programma devono possedere i seguenti requisiti: carattere di innovatività dei prodotti/servizi offerti; buone potenzialità di mercato; low carbon impact della proposta.

Leggi tutto


Presentazione del Rapporto della Banca d’Italia "L’economia dell’Emilia-Romagna"

Il prossimo 18 giugno alle ore 16.00 presso la Sala "Aurea Parma" della Camera di Commercio si terrà la presentazione del Rapporto della Banca d’Italia "L’economia dell’Emilia-Romagna". La presentazione è organizzata dalla Sede di Bologna della Banca d’Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Parma.

All'evento parteciperanno Andrea Zanlari, presidente Camera di Commercio di Parma, Francesco Trimarchi, Direttore Banca d'Italia Bologna. Dopo la presentazione del Rapporto, si terrà una tavola rotonda con l'intervento di: Augusto Schianchi, Università di Parma, Gianpiero Maioli, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Marco Granelli, Confartigianato Emilia-Romagna e Giovanni Borri, Unione Parmense degli Industriali.

Leggi tutto

 

A Bologna MiniMaster Vietnam: corso full time per conoscere il Paese e le opportunità di business

PROMEC, agenzia speciale per l'internazionalizzazione della Camera di commercio di Modena, in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor e Unioncamere Emilia-Romagna, organizza un nuovo Mini Master di specializzazione per l'internazionalizzazione, posticipato al 27 giugno e 4 luglio 2013 a Bologna. Iscrizioni sino a giovedì 20 giugno.

Due giornate di immersione full time nella realtà economica del Vietnam per presentare le opportunità che il Paese può offrire alle aziende italiane intenzionate ad affrontare i mercati asiatici e fornire gli strumenti utili ad un approccio efficace.

Leggi tutto

 

Aperta la partecipazione al mercato degli imprenditori agricoli “La Corte dalla terra alla tavola"

Sono aperti i termini per partecipare al mercato degli imprenditori agricoli “La Corte dalla terra alla tavola”. Le domande, insieme alla documentazione necessaria, devono presentarsi entro e non oltre il 15 giugno 2013.

L'invio delle domande averrà tramite lettera raccomandata A/R al Settore Attività Economiche e Promozione del Territorio del Comune di Parma presso il DUC in Largo Torello de Strada 11/a, 43121 Parma; oppure si consegnerà in mano al Protocollo del DUC  dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.15 alle ore 13.30.

Leggi tutto

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it