Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@europa.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@europa.it


09/06/2015

Aggiornamenti di aprile-maggio 2015 sull'attività UE, in collaborazione con "Parma in Europa" associazione

 

ATTUALITA'

 

Rassegna completa di aprile e maggio

 

La revisione della normativa UE sul processo decisionale in materia di OGM

La Commissione europea ha presentato in data 22/04/2015 l'attesa proposta di revisione delle regole di procedura per l'autorizzazione degli OGM in Europa. Tale revisione - che deriva dagli orientamenti politici presentati al Parlamento europeo nel luglio 2014 - propone di modificare la legislazione per conferire agli Stati membri maggiore libertà nel limitare o proibire sul proprio territorio l'uso di OGM autorizzati a livello dell'UE negli alimenti o nei mangimi nel loro territorio.

Leggi tutto

 

La Relazione speciale sulla valutazione della Garanzia per i giovani (Youth Guarantee)

 

La Corte dei conti europea ha pubblicato a fine marzo 2015 una Relazione speciale sulla valutazione della Garanzia per i giovani; l'iniziativa istituita nel 2013 per contrastare l’aumento della disoccupazione giovanile nell’UE, che punta ad assicurare che i giovani di età inferiore ai 25 anni possano ricevere un’offerta di lavoro, di formazione continua, di apprendistato o di tirocinio“qualitativamente valida” entro 4 mesi dall’uscita dal ciclo d’istruzione formale o dall’inizio della disoccupazione.

 

Leggi tutto

 

Gli incontri EXPO 2015 organizzati dalla Commissione europea per promuovere opportunità d’investimento e partenariati tra le imprese dell'UE e i principali mercati internazionali

Nell’ambito dell’Expo Milano 2015, che si tiene dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, la Commissione europea organizza una serie di eventi legati al tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita" per favorire opportunità d’investimento e partenariati internazionali. Tale progetto si colloca all’interno del programma “Missions for Growth”, lanciato nel 2011 dalla DG GROW (Mercato interno, Industria, Imprenditorialità e PMI), con l’obiettivo di sostenere la crescita e la competitività delle imprese europee e facilitarne l’accesso in mercati strategici.

Leggi tutto

 

Lo stato dell'arte sulla questione del "made in"

Non c'è una maggioranza a favore del “Made in” e neanche una maggioranza tale da far passare il pacchetto sulla sicurezza dei prodotti senza: siamo quindi in una fase di stallo. Sono queste, in sostanza, le parole a caldo del vice ministro Carlo Calenda dopo il Consiglio UE “Competitività” che si è svolto a Bruxelles il 28 maggio 2015 e sul quale l’Italia contava molto. Ora l'exit strategy fissato dalle autorità italiane è continuare a negoziare e finché non si trova una soluzione l'intero pacchetto sulla sicurezza dei prodotti in cui rientra il famigerato articolo 7 sul “Made in” non va avanti.

Leggi tutto

 

La strategia UE per il mercato unico digitale in Europa

In data 6/5/2015 la Commissione europea ha reso pubblici in una Comunicazione - COM (2015) 192 - i piani particolareggiati che ha elaborato per creare un mercato unico digitale, una delle principali priorità stabilite nel suo programma di lavoro. Attualmente, l’esistenza di ostacoli alle operazioni online impedisce ai cittadini di profittare di una più vasta gamma di beni e servizi: solo il 15% effettua acquisti online da un altro Stato membro; le imprese che operano via Internet e le start-up non possono trarre pieno vantaggio dalle opportunità di crescita offerte da Internet: solo il 7% delle PMI vende all’estero. Infine, le imprese e le pubbliche amministrazioni non possono fruire appieno degli strumenti digitali. L’obiettivo del mercato unico digitale mira ad abbattere le barriere regolamentari fino ad instaurare un unico mercato al posto dei 28 mercati nazionali ora esistenti. Un mercato unico digitale pienamente funzionante potrebbe, infatti, apportare all’economia europea 415 miliardi di € l’anno e creare centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro.

Leggi tutto

 

Varie

Bandi di gara e rassegna GUUE

04/04/2015 - 04/05/2015

04/05/2015 - 05/06/2015

URBACT III - Il bando per reti tematiche per la pianificazione di azioni

HORIZON 2020 - I bandi aperti e di prossima scadenza

HORIZON 2020 Prizes (scheda aggiornata)

Il bando JUST per progetti volti a promuovere il principio di non discriminazione e l'integrazione dei ROM

L'invito a manifestare interesse per un posto di membro del consiglio di amministrazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare

COSME - il bando "beni di consumo di design"

COSME - i bandi per il sostegno al settore turistico

Il bando LIFE 2015

 

***********************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui
Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it