Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


21/12/2018

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma del 21 dicembre 2018

Seguiteci sui social media  TwitterFacebook,  LinkedInYouTube

Informiamo che la Camera di commercio sarà chiusa nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2018. Al Registro Impresa potrà comunque essere richiesta, limitatamente ai casi di pubblicità costitutiva, l'iscrizione in data certa nelle giornate del 24 o 31 dicembre, purché la pratica venga inviata al R.I. con congruo anticipo.

AUGURI DI BUONE FESTE

 

IN PRIMO PIANO

Fatturazione elettronica: disponibili online i materiali presentati al seminario che si è tenuto in Camera di commercio il 20 dicembre

E' disponibile sul nostro sito il materiale fornito ieri nella nostra sede dai relatori al seminario "Fatturazione elettronica: le novità dal 1° gennaio 2019 e il servizio offerto dalla Camera di commercio", organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma, nonché Infocamere. Disponibile anche la Guida all'uso corretto della fattura elettronica, a cura dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma UGDCEC.  Informazioni: pid@pr.camcom.it, tel 0521 210242/246

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Online il Rapporto 2018 sull’economia regionale dell’Emilia-Romagna

Il 2018 è stato un altro anno positivo per l’economia dell’Emilia-Romagna, la crescita del Pil regionale è stimata all'1,4 per cento. Il Rapporto sull’economia del 2018, realizzato in collaborazione tra Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, mette in luce come, in un contesto di rallentamento della crescita mondiale, europea e italiana, nei primi nove mesi dell'anno la produzione dell’industria manifatturiera aumenti del 2,2 per cento. Il volume d'affari dell’edilizia acceleri e cresca dell'1,6 per cento. Nell’ambito dei servizi, in negativo, le vendite del commercio al dettaglio invece flettono dell'1,8 per cento, mentre in positivo le presenze turistiche aumentano del 4,4 per cento nei primi dieci mesi dell'anno. Ancora positiva, anche se in lieve frenata, la tendenza sui mercati esteri. Le esportazioni aumentano nei primi nove mesi del 5,2 per cento. Nello stesso periodo l'occupazione sale dell'1,4 per cento e il tasso di disoccupazione scende al 6,0 per cento. Per il 2019 si prevede una crescita del Pil regionale dell'1,2 per cento. Quest'anno il focus del rapporto si incentra sull’innovazione sociale.

Leggi tutto

 

Chiusura degli uffici camerali il 24 e il 31 dicembre

Gli uffici della Camera di commercio di Parma saranno chiusi al pubblico nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2018. Tuttavia al Registro Imprese potrà essere richiesta, limitatamente ai casi di pubblicità costitutiva, l'iscrizione in data certa nelle giornate del 24 o 31 dicembre, purché la pratica venga inviata al Registro Imprese con congruo anticipo

 

Progetto SEI: sostegno all'export dell'Italia

La Camera di commercio di Parma ha aderito al progetto nazionale SEI: sostegno all'export dell'Italia destinato alla promozione all'estero delle imprese non ancora esportatrici. Orientamento e assistenza su come operare nei mercati esteri, check-up per analizzare i fabbisogni e comprendere le potenzialità dell’azienda sui mercati internazionali, presentazione delle opportunità nei mercati esteri nel corso di incontri individuali o collettivi sul territorio, corsi di formazione, eventi ed iniziative nei mercati più promettenti. Questo il pacchetto di attività previste dal Progetto SEI Sostegno all’Export dell’Italia. Per partecipare è sufficiente iscriversi online (e accedere) al sito www.sostegnoexport.it, cliccare sul box “Sei un’impresa interessata all’estero”, inserire la password progettosei e compilare il breve questionario di autoprofilazione. Le imprese selezionate verranno ricontattate per definire le modalità di partecipazione e la gamma dei servizi offerti che spazieranno da incontri formativi ad attività di affiancamento su tematiche export.

Leggi tutto

 

Sistema delle Camere di commercio in azione per l'export con nuove linee per il 2019

Contatti one-to-one, progetti di filiera, supporto alla digitalizzazione, pianificazione del kick-off, supporto all'organizzazione manageriale, accompagnamento all'estero in collaborazione con ICE. Queste le sei linee di azione delle Camere di commercio per l'export nel 2019, illustrate in occasione della presentazione del Rapporto annuale ICE-Prometeia "Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori". Approfondimenti online.

Leggi tutto

 

Codice meccanografico: convalida annuale entro il 31 dicembre

Come ogni anno, entro il 31 dicembre, le imprese interessate a mantenere il codice meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione, effettuando la convalida annuale. La richiesta e il rinnovo annuale del numero meccanografico può avvenire soltanto telematicamente, utilizzando la piattaforma www.registroimprese.it, sezione servizi e-gov – operatori con l’estero, procedura che presuppone il possesso del dispositivo di firma digitale del legale rappresentante e l’adesione alla convenzione Telemaco invio pratiche. La pratica telematica può essere inoltrata da un intermediario - dottore commercialista, associazione di categoria - provvisto di dispositivo di firma digitale, e in possesso di idonea procura speciale. Chi è in possesso del codice meccanografico viene inserito nella banca dati Italiancom (Italian Companies Around the World), consultabile sia in Italia che all'estero. Chi non opera più con l’estero in modo abituale e non ha intenzione di effettuare la convalida è invitato a chiedere la cancellazione del numero meccanografico all’Ufficio Estero.

Leggi tutto

 

---

 

Visita il sito della Camera di commercio di Parma  www.pr.camcom.it

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi. Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it