Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Comunicati stampa Comunicati stampa 2013
Accedi

Hai dimenticato la tua password?

Comunicati stampa 2013

pubblicato il 21/01/2013 11:20, ultima modifica 20/12/2013 13:48

Data Titolo Foto e allegati
15/01 INSEDIATO OGGI IL NUOVO COMITATO PER L'IMPRENDITORIALITA'
FEMMINILE DI PARMA

Nella seduta odierna sono state elette il presidente, Alessandra Siniscalchi (Cna), e le due vicepresidenti, Laura Chiari (Ascom) e Francesca Chittolini (Confesercenti)
20/01 UN PREMIO PER LE IMPRESE INNOVATRICI
La Camera di Commercio di Parma stanzia 50.000 euro per i migliori progetti di innovazione realizzati dalle imprese negli ultimi due anni. L’obiettivo è riconoscere le best practice del territorio e incoraggiare l’uso di nuove tecnologie.
31/01 ECONOMIA PARMENSE, UN 2012 DI SOFFERENZA
Chi ha investito nell’export e nell’internazionalizzazione vede timidi segnali di ottimismo.
Lo rivela il Rapporto sull’economia parmense 2012, presentato oggi dalla Camera di Commercio
CAMERA DI COMMERCIO: 100MILA EURO A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE
Si aprirà il 13 febbraio il “Bando per la valorizzazione del capitale umano in azienda”.
Previsti contributi di 5mila euro a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese per stabilizzare e assumere personale a tempo indeterminato. Incentivato anche l’inserimento attraverso tirocini formativi. Domande fino al 30 aprile.
20/02 A PARMA L'IMPRENDITORIALITA' FEMMINILE RESISTE ALLA CRISI
Oltre un’azienda su cinque, nella nostra provincia, è amministrata da imprenditrici. Il dato è in leggera crescita. A fare il quadro a Parma è la Camera di commercio insieme al Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile.
Presentato un video per orientare le aspiranti imprenditrici.
05/03 CREDITI PA: ALLA CAMERA UN CONFRONTO SUGLI ACCORDI TERRITORIALI
Attenzione sulla certificazione che l'Ente locale rilascia all'impresa per attestare certezza, liquidità ed esigibilità del credito e sulle agevolazioni concesse dalla Camera di Commercio a copertura degli oneri finanziari delle operazioni.
06/03 PARMA ECONOMICA IN EDICOLA CON LA GAZZETTA
In edicola l’8 marzo il prossimo numero di Parma Economica, la storica rivista della Camera di Commercio di Parma che dal 1869 offre al sistema
sociale e imprenditoriale del territorio analisi economiche, informazioni di attualità e approfondimenti culturali.

08/03 UN INCONTRO DEDICATO ALLA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEL MUD
Un seminario in Camera di commercio:imprese e consulenti
fanno il punto sulle dichiarazioni 2013
14/03 ENTRO IL 30 APRILE LA COMUNICAZIONE ANNUALE DEI RIFIUTI
Sistema SISTRI al palo, anche quest’anno si userà il MUD.
Nel 2012 a Parma ha interessato 3231 aziende, che hanno effettuato 2461 dichiarazioni in forma digitale (427 telematiche, le altre su CD) e 770 cartacee.

19/03 TURISMO: MARCHIO "OSPITALITA’ ITALIANA" A 43 STRUTTURE PARMENSI
Sono più di quaranta i ristoranti, gli hotel e gli agriturismi della provincia di Parma che si sono distinti per qualità del servizio e della struttura e ai quali Camera di commercio e Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) hanno consegnato, per la prima volta in questa provincia, l'ambito Marchio "Ospitalità Italiana".

foto 2
10/04 TEATRO REGIO: LA CAMERA DI COMMERCIO IMPEGNA 500 MILA EURO TRA FESTIVAL BICENTENARIO E RICAPITALIZZAZIONE
Cinquencentomila euro tra contributo al prossimo Festival Verdi e sostegno al piano di ricapitalizzazione e rilancio del Teatro Regio. Questo è l’impegno economico che la Camera di Commercio scommette sulla capacità della Fondazione di far fronte al momento di difficoltà economica e di allestire un Festival Verdi all’altezza delle aspettative del bicentenario della nascita del grande genio della musica italiana
15/04 UN SEMINARIO SUI CONTRATTI DI RETE
La Camera di Commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, organizza un seminario sulle opportunità di crescita competitiva per le imprese attraverso i contratti di rete. Appuntamento il 18 aprile dalle 10 alle 13
16/04 PMI PARMENSI: NEL QUARTO TRIMESTRE 2012 MALE ANCHE L'EXPORT
Lo rivela l’indagine congiunturale sulle piccole e medie imprese svolta da Unioncamere e Camera di Commercio di Parma su un campione rappresentativo dei settori manifatturiero, dell’edilizia e del commercio. Tutti gli indicatori evidenziano l’aggravarsi della crisi.
Un seminario sui Contratti di Rete

30/04 250MILA EURO DI INCENTIVI PER L’OCCUPAZIONE DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA
Chiuso in anticipo il “Bando per la valorizzazione del capitale umano in azienda” in favore delle micro e piccole imprese del parmense. L’ente di via Verdi ha più che raddoppiato le risorse inizialmente messe a disposizione per garantire copertura alla quasi totalità delle 70 domande pervenute al 22 marzo. 2 richieste su 3 per stabilizzare risorse già impiegate.
14/05 Economia parmense 2012: la crisi brucia la “ripresina”
La Camera di Commercio di Parma ha presentato lo studio consuntivo sull'andamento dell'economia provinciale dello scorso anno: in un quadro recessivo, tiene in parte l'agricoltura e buone soddisfazioni vengono ancora dall’export.
16/05 FOCUS SUD EST ASIATICO IN TRE INCONTRI ALLA CAMERA DI COMMERCIO
Vietnam (21 maggio), Corea (28 maggio) e Thailandia (6 giugno) al centro delle iniziative dell’ufficio Internazionalizzazione dell’ente camerale. In programma il 30 maggio anche un seminario sui finanziamenti europei per l’impresa e uno sulla regione tedesca della Turingia il 26 giugno.
28/05 OPPORTUNITA’ DI BUSINESS NELLA REPUBBLICA DI COREA
Martedì 28 maggio alle 15 un seminario in Camera di Commercio
03/06 Al via il mese della conciliazione
La Camera di Commercio di Parma per tutto giugno azzera i costi di avvio e gestione delle procedure di mediazione extragiudiziale. Con la mediazione si posso risolvere controversie di natura economica, civili e commerciali, relative a diritti disponibili, ad esempio in materia di locazione, condominio, successione ereditaria. A Parma l’esito della procedura mediamente arriva entro 4 settimane.
17/06 Il Mediterraneo si è incontrato a Marsiglia per il Tech Agrifood
Protagoniste le imprese della filiera ortofrutticola, vitivinicola e cerealicola. Tredici le aziende di Parma che hanno partecipato. La prossima edizione nella nostra città nel 2014
20/06 A PARMA E’ EMORRAGIA DI IMPRESE
Dopo un 2012 chiuso con un saldo di -125 aziende, nel primo trimestre di quest’anno ne sono cessate 1.261 e nate soltanto 687: il numero più basso degli ultimi dieci anni. Tutti i dati del Sistema Imprenditoriale parmense nel rapporto pubblicato dall’Ufficio studi della Camera di Commercio.
24/06 La mediazione ritorna obbligatoria
E’ stata reintrodotta con il “Decreto Fare” dal ministro Cancellieri con l’obiettivo di tagliare gli arretrati della giustizia civile. Le procedure avviate presso il Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Parma entro il 28 giugno saranno totalmente gratuite. Dal primo luglio entra in vigore il nuovo tariffario con ribassi dal 30 al 50 per cento e spese di avvio azzerate fino al 30 settembre.
foto 2
04/07 Dopo un 2012 “nero” il primo trimestre 2013 porta  a Parma dati un pò meno negativi, ma non di svolta
I risultati relativi all’Indagine sulle Piccole e medie imprese del sistema camerale.
In edicola l’ultimo numero di Parma Economica

foto
11/07 EXPORT: FRENATA IN CORSO?
Nel primo trimestre dell'anno rallentano le vendite in Europa e in Asia
02/08 Inaugurato il Parma Point a Sydney foto
06/08 IMPRESE PARMENSI IN AUMENTO NEL SECONDO TRIMESTRE 2013
A crescere sono soprattutto le imprese individuali. Emerge dal rapporto Sistema imprenditoriale parmense II trimestre 2013, uno studio prodotto dalla Camera di Commercio di Parma  elaborando i dati Infocamere Movimprese.
13/09 Parmigiano Reggiano: bene il lavoro della Borsa unica: primo bilancio a 9 mesi dall'avvio della nuova commissione foto
25/09 Marchio ospitalità italiana: al via il bando 2014
08/10 L'ABC DEL DIDGITAL MARKETING E DEL CLOUD COMPUTING IN DUE SEMINARI IN CAMERA DI COMMERCIO
09/10 IMPRESE E ISTITUZIONI IN DIALOGO IL 14 OTTOBRE AGLI STATI GENERALI IN CAMERA DI COMMERCIO Rassegna stampa